Ragazzi, non sapete che piacere sentirvi così coinvolti! Sono appena rientrato da una visita in cantiere (stamattina c'è stata una nevicata fittissima, poi un caldo sole ha sciolto tutto velocemente) ed ho avuto modo di vedere con occhi diversi la parte dedicata all'osservatorio: gli occhi di tutti Voi. E già, ho pensato che siete tantissimi

e se venite su tutti insieme rischio di fare brutta figura. Allora ho scambiato due parole con il geometra, con il quale ho esaminato il progetto del tetto scorrevole di Gambato, e siamo riusciti a ricavare un locale in più. Praticamente il piano dell'osservatorio dobbiamo farlo salire di circa mezzo metro, ricavando così un locale sottostante di circa 12 mq. In tal modo la camera che, nel progetto, doveva essere "la sala comandi" può diventare uno stanzone che può contenere una decina di posti a dormire con letti a castello. Entro un paio di giorni ci rivediamo per predisporre la variante al progetto.
Quanto al solaio dell'osservatorio, abbiamo convenuto (anche con il parere tecnico dell'ingegnere che ha fatto i calcoli) di realizzarlo con una croce di potrelle ad h, nel cui centro verrà saldata la piastra di appoggio della colonna. Mi hanno preso per pazzo, ma ho preteso che i calcoli fossero fatti per un peso, al centro della croce, di 5000 kg. Inoltre la croce non sarà piana, ma inclinata dal centro verso gli esterni, in modo tale da scaricare il peso sulle pareti esterne, dove la croce verrà "infilata" in un cordolo di calcestruzzo armato. Non sarà certo il mio prossimo sogno (non ne voglio più fare), ma potrebbe starci anche un metro di diametro

! Devo comunque ringraziare in particolare Donato perchè, con la sua pignoleria, mi ha fatto approfondire l'argomento con il progettista.
A presto!
Geppe