Non confondiamo strumenti nati per ls fotografia, con meccaniche studiate per questo scopo, con strumenti usati per il visuale...
altrimenti vien fuori la storia dell'RC GSO, con ostruzione tipo cocomero, che viene usato in visuale perchè il C8 è peggio...
Sessuno ha mai detto che i rifrattori da 4" non siano ottimi strumenti...
ma tu sostieni che per l'alta risolzuzione si debbano usare solo quelli, perchè tutto il resto non va bene...
Se roger si diverte e si trova bene con rifrattori in f/30, buon per lui, ma ciò non significa che quello sia l'unico metodo per osservare in hi res, e tantomeno il migliore...
sessuno ha mai detto che sia un idiota,
così come non lo è chi si prende un C14, o un C22, o un Dobson da 20" pollici o più, motorizzato o meno...
si fa un gran parlare di hi res, m dove sono, nei report, nelle recensioni, nei vari siti, tutti questi "particolari" che saltan fuori con un 4 o un 5"?
Si, la Cassini è incisa, bene...
si, le bande di Giove, bene...
si, le calotte di Marte, bene...
ma...
Ed i festoni verdi su Giove, dove sono?
I Mari si Marte che cambiano colore con le stagioni, dove sono?
Nessuno, mai nessuno ne ha mai parlato...
forse perchè con un 5" non si vedono?
Probabilmente si...
Anche a me piace da matti il Telementor, e quando avrò due lire da parte probabilmente ne prenderò uno...
ma resta comunque un sessantino...
un buon, ottimo, favoloso sessantino...
ma un sessantino...

Senza nulla togliere, appunto, alla bellezza dei rifrattori...
ne ho uno anche io, e non è propro una cinesata, e me lo godo tutto, senza mai rimpiangere strumenti più aperti...
ma perchè a me va bene stare sui 200-300x, non perchè sia comunque il meglio...

diventa il meglio per me, per come intendo usarlo...
ed è questo quello che fondamentalmente chiede Steve...
e gli è stato risposto direi chiaramente, da molti: un apo da 4"...
corto o meno corto lo deve decidere lui, valutando anche la montatura...
nel frattempo mi pareva che il 3D si stesse "evolvendo"...
PS: non mi sembra comunque che nessuno sia andato OT, perchè alla fine il succo della domanda era comunque "dobson o rifrattore"...
e non mi sembra nemmeno che si siano scatenate le "solite guerre estremiste", non ancora, perlomeno...