1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 22:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 10:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ok anche per me.
Saluti Gianluca

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 12:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
EightyFive ha scritto:
Fede67 ha scritto:
La "mia" Terrazza delle Stelle:

Longitudine: 11°02'28" E
Latitudine: 46°01'11" N
Altitudine.:m 1564 slm
Temperatura media: + 5°C
Precipitazione media: 1100 mm

http://www.mtsn.tn.it/rete/terrazza_stelle.asp
http://www.pattomontebondone.it/schede/ ... stelle.php
http://www.astrofilitrentini.it/attiv/tsmappa.html

aggiunta con i link anche ;)

ecco meglio visto che essendo formata su 3 patti (forestale-museo-associazione) non è sempre libera
pena incappare in ticket da pagare su serate organizzate per la massa come adibita pure a concerti e amenità varie

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 14:03 
Non connesso

Come ti ho risposto tramite e-mail per me và bene :wink: !

Coordinate: 42°25'N - 12°05'E - 325m SLM

Strumentazione:
-Orion Optics VX10 - Sky-Watcher 80ED - RPOptix Odissy 11X70
-Sky-Watcher AZ-EQ6 GT
-Oculari 4.7, 5, 8.8, 14, 21, 27 e 30 mm - Barlow Orion APO 2X - Televue Powermate 5X - Torretta Binoculare MaxBright
-Star Analyzer - UHC - UHC-S - OIII - SkyGlow - Pro Planet 742 - Astronomik L-RGB - LPS-P2
-ASI120MM - DMK21 - Canon EOS1100D mod. Baader

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 14:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
EightyFive aggiungeresti anche me?
Località Mola di Bari

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 15:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Come ti ho detto in pvt, fai pure, il paese e' Monleale ( AL ), mi ero dimenticato di dirtelo.

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 19:03 
Non connesso

L'idea è buona, cosi si ha una panoramica di chi si ha vicino e incrocindola con altra mappa se ci sono siti interessanti dove incontrarsi.
C'è però il problema sicurezza, sconsiglio di mettere nome/cognome e coordinate gps della propria specola, soprattutto se isolati, tanto vale mandare un bollettino al ladri con il listino degli strumenti. :)
Per una pubblicazione con meno rischi basterebbe mettere solo lo pseudo, la email e il comune + vicino, cosi se si è vicini ci si può sentire senza rischiare spiacevoli visite notturne.
Su google earth nella mia zona ho la precisione altissima dopo le olimpiadi invernali, si vedrebbe il telescopio piazzato. :P

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 19:24 
Non connesso

mmm, alla questione sicurezza non avevo pensato, l'unica cosa che dico è che se effettivamente uno è proprio isolato può avere degl iinconvenienti, ma se per esempio uno che abita a Milano/Torino hai voglia che i ladri ti trovino...non so, secondo me, rimane comunque una buona idea...magari veramente come dici tu mettere il comune (quindi una città un po' più grande) più vicino al paese dove uno abita non sarebbe male (se prorpio si abita in un paesino sperduto)...anche perchè lo scopo di questo è anche trovare dei posti in qui trovarsi (scusate il gioco di parole) tutti insieme e non fare una mappa delle nostre abitazioni quindi anche un paese limitrofo un po' più grande può andare bene.

Ciao Alex. :wink:

dai dai che sono curioso! :lol: :lol:

Skywatcher EQ8, Ritchey-Chrétien GSO Truss 12'', Autoguida con Tecnosky 80/328 mm, Canon EOS 6D / QHY268m.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 19:33 
Non connesso

EightyFive ha scritto:
è quello che sta facendo pennuto penso..
io pensavo che incrociando la mappa che sto creando con la sua verrebbe fuori un interessante intreccio per i neofiti o gli astrofili in cerca di gente per osservare e posti nuovi e bui relativamente vicini o nelle zone dove si andrà in ferie ;)

Sì, ma fanno una "gran fatica" quasi tutti (ne approfitto per ringraziare chi l'ha fatto) a mandarmi i siti da dove osservano. Stranissimo che le persone preferiscano pubblicare le coordinare di casa, ma non i siti da dove osservano...
Inoltre anche la mia mailing list, al momento non conta più di una ventina di iscritti.

Comunque ti ribadisco che il mio lavoro puoi (anzi devi!!! :wink: ) metterlo sul tuo sito. Farei solo due file separati per evitare che succeda confusione. Pensa se qualcuno si segna casa tua e la scambia per un sito osservativo... poi te lo ritrovi in terrazza con tutta l'attrezzatura!!! :shock: (scherzoooo!!!!)

Venendo alle questioni di privacy, se posso ti darei un paio di consigli (non ho letto tutti i post, quindi magari faccio ripetizioni):
Per prima cosa segnerei non le coordinate di casa o dell'osservatorio privato, ma solo città o paese genericamente. Poi indicherei nelle "proprietà": sito internet, indirizzo email, riferimenti Skype Messenger ecc., che la persona ti chiede espressamente di indicare. Magari se qualcuno come Renzo o altri preferiscono più privacy potresti mettere l'indirizzo internet del forum. Ovviamente se qualcuno ugualmente non vuole essere inserito, la scelta va rispettata.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 19:39 
Non connesso

Pennuto ha scritto:
Per prima cosa segnerei non le coordinate di casa o dell'osservatorio privato, ma solo città o paese genericamente.

Concordo, tanto è solo per sapere eventuali astrofili vicini a dove si osserva di solito, quindi può bastare anche il Paese e poi in link tutti i riferimenti (messenger ecc...) di chi vuole metterli!

Ciao Alex. :wink: :wink:

Skywatcher EQ8, Ritchey-Chrétien GSO Truss 12'', Autoguida con Tecnosky 80/328 mm, Canon EOS 6D / QHY268m.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 19:41 
AstroPaolo ha scritto:
C'è però il problema sicurezza, sconsiglio di mettere nome/cognome e coordinate gps della propria specola, soprattutto se isolati, tanto vale mandare un bollettino al ladri con il listino degli strumenti. :)

L'osservatorio dell'Associazione di Trento è all'interno di un bunker della II Guerra Mondiale, ristrutturato...
la porta blindata è ancora quella originale... anticarro...
ed all'interno c'è un'altra porta blindata, con la chiusura a "ruotona" come la porta del Deposito di Paperone...
sarebbe una bella sfida per i ladri... ;)
inoltre gli strumenti non restano li, ma vengono portati via dopo ogni osservazione...
in pratica dentro non c'è nulla oltre ad una stufa elettrica e dei bei posters... :wink:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora