1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 17:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 17:47 
Lo penso anch'io, anche perchè altrimenti che fa mentre il "mostro" va in temperatura?
Anzi, spesso sui mostri è montato un altro piccolo newton (e per piccolo intendo un 200...) ed un rifrattorino come cercatore...
Credo sia sottinteso che chi ha uno specchio di oltre mezzo metro abbia anche un setup "veloce"....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 18:11 
Non connesso
Operatore Commerciale

he, he, lo collima, visto che non ha il telescopietto per guardare il secondario!!!! (scusate non ho resistito)

il fortunato proprietario dice
Cita:
I use the telescope for everything - Sun, Moon, planets, deep-sky. I observe the Sun, Moon and planets mostly with binoviewer, and also the brighter deep-sky objects. Observing with bino is really gorgeous!
On the planets the surface brightness usually is too high for comfort, that's why I use an adjustable filter that helps you to reduce the glare and get the best conditions with optimum surface contrast.

e mi sembra che ci sia addirittura una foto con filtro astrosolar a tutta apertura, ma in questo momento sto usando il modem del telefono.
Se avesse scritto, "certo bisogna fare dei compromessi su astigmatismo e coma e collimazione imprecisa perche' la temperatura varia e io non posso aggiustarla di continuo, voglio godermi l'osservazione; e su nebulose e galassie questi effetti non sono critici, tanto piu' in visuale" e magari avesse aggiunto "ho uno scopos66 per gli ammassi aperti dove invece quel tipo di problematiche e' fastidioso, e ho un meade 395 per i pianeti, dal momento che non mi andava di spendere" l'intera operazione, almeno a me personalmente, sarebbe sembrata molto piu' ragionevole.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 18:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Secondo me li ha ma nion ne parla...

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 18:30 
Non connesso
Operatore Commerciale

...pero' non e' cosi' timido a parlare del bestione, anzi, si e' pure fatto stampare un telone apposta per il trailer...

PS ho appena ordinato questo http://www.libreriauniversitaria.it/obs ... 0521625562

vi faro' sapere :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 18:36 
Interessante...
se puoi quando ti arriva posta la scansione di un paio di pagine con le mappe...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 18:43 
Non connesso
Operatore Commerciale

http://www.cruxis.com/scope/img1070/107 ... s_full.jpg

filtro in astrosolar a tutta apertura! Non so se sta davvero guardando il sole o se si e' solo messo in posa per la foto, ma avete notato quanto e' basso il tele (e quindi il sole)? Alla faccia dell'atmosfera.... Si noti che da nessuna parte sta scritto "sfrutto la lunghezza focale del mio megadob e un adeguato diaframma per guardarmi il sole (e la luna, e i pianeti)... e poi mi sono anche fatto un filtro a tutta apertura in astrosolar per divertirmi e nel caso venisse la gelida e ferma giornata perfetta (qui essere in belgio aiuta), visto che un megafoglione in astrosolar sono circa 250 euro e me lo posso permettere".

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 18:45 
Non connesso

malve ha scritto:
Secondo me li ha ma nion ne parla...

lo dice invece

The astigmatism is no major concern. Of course, with such a thin mirror you have to compromise to some extent, but it's not really a problem. The thin mirror cools down much faster than a thick mirror, which is an advantage when temperature drops in the course of the night.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 18:50 
Non connesso
Operatore Commerciale

Fede: al link qui sotto
Clicca qui

(mi spiace l'url e' lungo come il dob 42" :twisted: ) ci sono alcune pagine di anteprima. Quando arriva ti dico :-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 18:50 
Non connesso

daniela ha scritto:
http://www.cruxis.com/scope/img1070/1070_SolarObs_full.jpg

filtro in astrosolar a tutta apertura! Non so se sta davvero guardando il sole o se si e' solo messo in posa per la foto, ma avete notato quanto e' basso il tele (e quindi il sole)? Alla faccia dell'atmosfera.... Si noti che da nessuna parte sta scritto "sfrutto la lunghezza focale del mio megadob e un adeguato diaframma per guardarmi il sole (e la luna, e i pianeti)... e poi mi sono anche fatto un filtro a tutta apertura in astrosolar per divertirmi e nel caso venisse la gelida e ferma giornata perfetta (qui essere in belgio aiuta), visto che un megafoglione in astrosolar sono circa 250 euro e me lo posso permettere".

punto1 è sulla scala ed è normale che un dobson da 4m di focale sembri orizzontale da quanto è grosso in una foto ristretta

punto2 un visualista sfegatato non usa diaframmi per castrare l'apertura

punto3 un'amico dalla sicilia sul suo economicissimo dobson da 40 usa un daystar senza problemi mi risulta

punto 4 se non capisci la filosofia di chi ha un dobson fai un piacere sta zitta perché stai irritando i visualisti, me compreso

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 18:56 
Non connesso
Operatore Commerciale

Stargazer ha scritto:
The astigmatism is no major concern. Of course, with such a thin mirror you have to compromise to some extent, but it's not really a problem. The thin mirror cools down much faster than a thick mirror, which is an advantage when temperature drops in the course of the night.

E tutto questo potrebbe anche starci (anche se forse non sarebbe la scelta che farei io se dovessi e potessi costruire un 42") se questo bestione venisse utilizzato per deep sky e magari per fotometria / stelle variabili e magari per spettroscopia. Applicazioni in cui la quantita' di luce e' cruciale e il resto va e viene (in fotometria chissenefrega se le stelle sono puntiformi!!! e con quel bestione si fa fotometria anche se non insegue.) Ma questa persona insiste che il suo versatile strumento va benissimo su sole, luna, e pianeti, non nomina nemmeno la possibilita' del diaframma, e si fa fotografare all'osservazione del sole con astrosolar a tutta apertura.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora