1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 23:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2018, 11:16 
Non connesso

Miyro ha scritto:
….mm troppi numeri, spero che la tua sia esperienza sul campo.
Purtroppo, il sottoscritto, con un'esperinza quasi cinquantennale ...

Sarà 50-ennale ma è evidente che non hai mai osservato sotto un cielo davvero buio (altrimenti sapresti che cosa vuol dire SQM 20.4 e cosa 21.6). Poi, evidentemente, hai anche una esperienza un po' troppo empirica visto che credi che il rapporto focale cambi il contrasto.

Io parlo per esperienza. Mai e poi mai mi verrebbe in mente di andare a osservare alle Viote anche se con 80 cm (per inciso sono stato all'osservatorio Astronomico del Celado che ospita un 80 cm professionale ASA ma, purtroppo, sotto un cielo che quando va bene è 20.8 -à va bene per fare fotografia ma non visuale deep sky: vedo molto meglio con il mio 60 cm in altri luoghi ed è per questo che non smetto mai di cercarne migliori spingendomi a 3-4 ore di macchina da casa).

M81 si vede a occhio nudo a 21.8 http://visualreports.blogspot.com/2011/ ... -2183.html .
Come vedi non sono calcoli ma esperienza (mi manca solo la Namibia il cui confronto però m i è stato riportato da Mars4ever).

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2018, 11:17 
Non connesso

Miyro ha scritto:
...mai sentito dire !?

Evidentemente non hai basi di ottica e fisiologia della visione. Il contrasto in visuale NON dipende dal rapporto focale.
La magnitudine superficiale del fondo cielo dipende dall'0iungrandimento (quindi se hai usato lo stesso oculare a F/5 e F/20 il cielo ti appariva più scuro perchè usavi un ingrandimento 4 volte maggiore e sarebbe stato ugualmente scuro se avessi usato lo stesso ingrandimento).
http://visualsky.blogspot.com/2007/11/m ... copio.html

A parte questo. La brillanza degli oggetti e del fondo cielo è influenza in UGUALE misura dalla apertura e il contrasto oggetto-cielo rimane inalterato. Il motivo per cui a parità di contrasto oggetti più grandi si vedono e quelli più piccoli no è legato a una questione già molto dibattuta che si chiama Contrast Sensitivity Function... ma non provo nemmeno a spiegartela. Resta convinto che con 80 cm dalle Viote si vede meglio che con 40 cm a 21.8, poi il giorno che andrai a 21.8 capirai (e così capirai anche perchè c'è una massa di stupidi visualizzi che fanno ore di macchina per il cielo).

Ultima modifica di xenomorfo il domenica 7 ottobre 2018, 11:25, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2018, 11:21 
Non connesso

Marcopie;
Facciamo invece che leggi il link del mio post precedente, ed eventualmente chiedi a loro il perché….

Ricordo che nella pagina dell'OAC, parlano di questo problema, e lo spiegano….se hai voglia…

Xeno, non ho mai parlato di osservazioni visuali...ma di grandi diametri e del sistema che usano gli astronomi per

estrarre gli oggetti dal fondo cielo luminescente…

Prima di parlare, accusandomi di non conoscere questo e quello, prova a chiedermi cosa sta realizzando la mia ditta in Cile e perché ne sono partecipe…. 8)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2018, 12:59 
Non connesso

Peccato che il topic sia riguardo la differenza VISUALE fra 30-35 e 40 cm (e che si stesse parlando di osservazioni visuali alle Viote con 80 cm in confronto a osservazioni visuali con 30-40 cm dia cieli più bui).

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2018, 14:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
xenomorfo ha scritto:
Peccato che il topic sia riguardo la differenza VISUALE fra 30-35 e 40 cm (e che si stesse parlando di osservazioni visuali alle Viote con 80 cm in confronto a osservazioni visuali con 30-40 cm dia cieli più bui).

Sono d'accordo...saró pure un neofita, ma pure a me non risulta la storia del contrasto dato dal r/f ...e non voglio neanche entrare nel discorso, ma sopratutto non capisco perché sia uscita tutta questa polenta degli 80 cm ecc..ecc... mi sembra una gara a "chi ce l'ha piú grande".
Dunque: si parlava esclusivamente di VISUALE e di una mia curiositá tra i diametri citati (12,14,16) e se il rapporto visuale/prezzo valeva la candela. Ovviamente, mi riferisco a un confronto dei vari diametri, sullo stesso cielo o comunque un cielo buio. Lo abbiamo capito che chi possiede 1m di diametro per lui 40cm lo reputa un giocattolo...non tutti se lo possono permettere.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2018, 15:43 
Non connesso

Devirok ha scritto:
... si parlava esclusivamente di VISUALE e di una mia curiositá tra i diametri citati (12,14,16).

Il vantaggio visivo che hai passando da 30 a 40 restando a Porto Tolle è meno di quello che avresti andando con il 30 in Val Visdende. Quindi (meteo pertmettendo) una volta prova così ti fai un'idea.

E poi, vuoi mettere (queste sono le Tre Cime però rende l'idea: le luci sono la pianura veneta a 100-140 km di distanza, pensa che ci sei dentro).

https://www.nikonclub.it/forum/uploads/ ... af948c.jpg

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2018, 16:15 
Non connesso

xenomorfo ha scritto:
Devirok ha scritto:
... si parlava esclusivamente di VISUALE e di una mia curiositá tra i diametri citati (12,14,16).

Il vantaggio visivo che hai passando da 30 a 40 restando a Porto Tolle è meno di quello che avresti andando con il 30 in Val Visdende. Quindi (meteo pertmettendo) una volta prova così ti fai un'idea.

E poi, vuoi mettere (queste sono le Tre Cime però rende l'idea: le luci sono la pianura veneta a 100-140 km di distanza, pensa che ci sei dentro).

https://www.nikonclub.it/forum/uploads/ ... af948c.jpg

Non ci sono mai stato, ma ti credo!Chissà che spettacolo!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2018, 19:09 
Non connesso
Vendor

Miyro ha scritto:
Marcopie;
Facciamo invece che leggi il link del mio post precedente, ed eventualmente chiedi a loro il perché….

Ok, facciamo che ora l'ho letto e non c'entra una mazza con l'argomento di cui si discute.
Se devo mettermi a spiegarti le differenze tra l'osservazione visuale e la ripresa digitale getto la spugna.
Probabilmente faccio prima a farti notare che per portare un F/5 ad F/10 basta un doppietto detto 'Lente di Barlow', che più o meno ogni visualista ne possiede una e che nessuno la utilizza per 'aumentare il contrasto'.
Stammi bene!

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2018, 20:05 
Non connesso

Per favore non essere cafone, sei su un forum dove si dovrebbe discutere serenamente ….se ce la fai.

Il problema del visuale/fotografico lo avevo già risolto con xenomorfo e prima ancora, scritto nei miei post che non se ne doveva parlare ancora perchè, come citato anche da altri, la risposta al titolo del topic si trova nella prima pagina e Fabio Bocci è stato esaustivo...per non parlare di Giulio T.

Io non ho citato per primo l'80 cm. e parlavo solo delle mie esperienze e conoscenze in campo professionale e non, con telescopi in combinazione cassegrain....dalla tua affermazione è chiaro che non conoscevi (conosci)i problemi e le soluzioni adottate dall'osservatorio Etneo...

Se vuoi ti posso accennare anche a quelli di Loiano….

Consiglio vivamente una tisana.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2018, 20:30 
Non connesso

:rotfl:
Teniamo i cieli sereni dai :ook:
Ciao

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora