1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 3:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 0:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Scusa ma tra 2mt e 1.2mt contro 18mm la cosa cambia poco...io parlo per esperienza personale, magari sono una capra e non ho idea di come si fanno foto deep...per quanto riguarda la mia esperienza dubito che quelle foto siano state fatte in alt/az...la prossima volta mi inviterai e allora mi rocrederó...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 7:36 
GTI77 ha scritto:

Non riesco ad accedere a Dropbox, mi chiede un account. Devi condividere, altrimenti non serve a niente.

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 8:57 
Non connesso

Sono una capra in queste cose... Se mi invii la tua mail, condivido la cartella.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 9:23 
Non connesso

Non oso pensare cosa mi direste se cambiassi idea e prendessi una equatoriale... :lolno:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 11:03 
Non connesso

escocat ha scritto:
Non oso pensare cosa mi direste se cambiassi idea e prendessi una equatoriale... :lolno:

che sei un tantinello confuso :mrgreen:
Posso dirti la mia esperienza;
Vengo dalla vecchia guardia dei visualisti, quindi, con l'avvento dei tele a forcella computerizzati, mi sono buttato su questi strumenti che nel visuale sono imbattibili, sia per comfort che per velocità di stazionamento.
Poi, le prime prove in fotografia astronomica in alt/az. Immediatamente mi resi conto dei limiti di questi strumenti, non solo circoscritti al problema della rotazione, ma anche dal tracking molto più complesso da gestire. Malgrado ciò ho deciso di proseguire su questa strada (fotografia in altazimutale), con l'intento di ottenere buoni risultati ad ogni costo.
Per farla breve, le ho provate veramente tutte (compreso il Tele provato su testa equatoriale).
Modalità alt/az senza autoguida e senza derotatore (30/40 secondi di esposizione massima per singolo frame).
Modalità alt/az con derotatore meade e guida parallela (pessimi risultati dovuti alla guida parallela, e non al derotatore).
Modalità alt/az con derotatore e guida radiale; Alt/az con derotatore Pyxis 3" e guida radiale con ottica adattiva (qui i tempi possono tranquillamente andare anche oltre i 30 minuti per singolo frame, I.L. permettendo).
Dulcis in fundo, modalità Alt/az con sistema a doppia guida. Ovvero 2 derotatori di campo: uno montato su un ED80 per guida in parallelo e l'altro montato sul LX200 per la camera principale. La doppia guida viene gestita dal ED80 tramite PHD e dall'ottica adattiva tramite MaximDL. Qui parliamo di 4 motori che devono lavorare in perfetta simbiosi. Praticamente una pippa mentale che solo una mente bacata come la mia poteva partorire (però funziona alla grandissima 8) ).
In questi anni ho pubblicato diversi topic, basati sulle mie esperienze in alt/az, ed ho collaborato per quasi un anno con Jeff Dickerman e Jordan Schaenzle della Optec per lo sviluppo del software di gestione del Pyxis come de-rotatore di campo.
Ora, in alt/az ottengo risultati di tutto rispetto, ma se dovessi mettere sul piatto tempo e soldi spesi... :facepalm:
Per concludere, se il tele a forcella lo prendi per un uso visuale e ti accontenti dei 30/40 secondi senza autoguida, allora è il miglior acquisto che puoi fare.
Se la fotografia astronomica sarà la tua vera passione, allora fatti una bella equatoriale :wink:
Marco

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 11:41 
Non connesso

Markigno ha scritto:
Per concludere, se il tele a forcella lo prendi per un uso visuale e ti accontenti dei 30/40 secondi senza autoguida

Ecco, finalmente ci siamo, è questa la mia filosofia. :thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 11:47 
Non connesso

Markigno ha scritto:

Solo questo :?: ... no, non credo, qui per molto meno si fa una brutta fine :rotfl: :rotfl:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 13:30 
Non connesso

Markigno ha scritto:
escocat ha scritto:

Posso dirti la mia esperienza;
Vengo dalla vecchia guardia dei visualisti, quindi, con l'avvento dei tele a forcella computerizzati, mi sono buttato su questi strumenti che nel visuale sono imbattibili, sia per comfort che per velocità di stazionamento.
Poi, le prime prove in fotografia astronomica in alt/az. Immediatamente mi resi conto dei limiti di questi strumenti, non solo circoscritti al problema della rotazione, ma anche dal tracking molto più complesso da gestire. Malgrado ciò ho deciso di proseguire su questa strada (fotografia in altazimutale), con l'intento di ottenere buoni risultati ad ogni costo.
Per farla breve, le ho provate veramente tutte (compreso il Tele provato su testa equatoriale).
Modalità alt/az senza autoguida e senza derotatore (30/40 secondi di esposizione massima per singolo frame).
Modalità alt/az con derotatore meade e guida parallela (pessimi risultati dovuti alla guida parallela, e non al derotatore).
Modalità alt/az con derotatore e guida radiale; Alt/az con derotatore Pyxis 3" e guida radiale con ottica adattiva (qui i tempi possono tranquillamente andare anche oltre i 30 minuti per singolo frame, I.L. permettendo).
Dulcis in fundo, modalità Alt/az con sistema a doppia guida. Ovvero 2 derotatori di campo: uno montato su un ED80 per guida in parallelo e l'altro montato sul LX200 per la camera principale. La doppia guida viene gestita dal ED80 tramite PHD e dall'ottica adattiva tramite MaximDL. Qui parliamo di 4 motori che devono lavorare in perfetta simbiosi. Praticamente una pippa mentale che solo una mente bacata come la mia poteva partorire (però funziona alla grandissima 8) ).
In questi anni ho pubblicato diversi topic, basati sulle mie esperienze in alt/az, ed ho collaborato per quasi un anno con Jeff Dickerman e Jordan Schaenzle della Optec per lo sviluppo del software di gestione del Pyxis come de-rotatore di campo.
Ora, in alt/az ottengo risultati di tutto rispetto, ma se dovessi mettere sul piatto tempo e soldi spesi... :facepalm:
Per concludere, se il tele a forcella lo prendi per un uso visuale e ti accontenti dei 30/40 secondi senza autoguida, allora è il miglior acquisto che puoi fare.
Se la fotografia astronomica sarà la tua vera passione, allora fatti una bella equatoriale :wink:
Marco

E prendere una testa equatoriale no?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 13:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
cristiano c. ha scritto:
...
E prendere una testa equatoriale no?

consideriamo che ci sono montature per astrofotografia che nascono in alt-az, ma non sono proprio economiche :bino:

http://trackthestars.com/telescope-moun ... cope-mount

ce n'è per tutti i gusti, non ci scanniamo per poco :rotfl:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 13:45 
Non connesso

e chi si scanna :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora