1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 14:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2007, 8:38 
Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Ho visto che le motorizzazioni Bellincioni (almeno sulla Omega) sono fondamentalmente di due tipi anche se le foto ne evidenziano anche una terza:
DA2
Astrometric (motori servo CC)
e in più c'è anche lo Skysensor (anch'esso motori servo CC)
Uno dei problemi dello SKysensor (che ritengo una delle migliori motorizzazioni in assoluto per la precisione e la facilità d'uso) è la relativa poca potenza dei motori che, se sottoposti a carichi eccessivi possono portare a danni all'elettronica.
Infatti motori in CC su montature di certe dimensioni richiedono potenze non irrilevanti.
Non è che ci possono essere problemi con l'Astrometric o con lo Skysensor (che al limite potrei migrare dalla EQ6 in caso di acquisto della Omega)?
Personalmente non mi attira il Da2 per tutta una serie di considerazioni che non approfondisco ora per non allungare troppo il post per cui resterebbero motorizzazioni in CC consigliate.
Il vostro parere per favore.

Ciao Renzo, sulla carta le motorizzazioni sono 3 come da te indicato ma realmente le motorizzazioni sono due. Il DA-2 e l' ASTROMETRIC, lo SKYSENSOR oramai da tempo non lo riesce piu a reperire, ma lo mantiene sul sito come possibile opzione perchè se uno lo ha di sua proprieta è cmq possibile montarlo. Forse l' Astrometric è meglio del DA-2 ma costa un BOTTO di piu e io con il DA-2 sulla G-11 mi ci sono trovato bene x cui ho scelto per la mia OMEGA di restare con il Lazzarotti che con me è stato disponibile e corretto e cmq tieni presente che c'è sempre la possibilità di up- grade direttamente in proprio dal sito. Cosa NON da poco!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2007, 10:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
skymap ha scritto:
La GM2000 esiste, la AP900 no, a meno di non voler attendere qualche anno in lista. E chi si trova quei soldi da spendere non credo sia disposto ad attendere i comodi del buon Christen.

:shock: :?

Tempi di attesa che per me sono inconcepibili, se anche un giorno avessi le possibilità di comprarla scarterei a priori l'idea perchè in qualche anno posso anche morire... (sgrat sgrat)
Mi meraviglio che vendano qualcosa visto che ci sono prodotti che non sono inferiori e li abbiamo in casa.

A ciascuno il suo, non ci sono problemi, ma chissà perchè alcune aziende di automobili riescono a vendere delle supercar 3 anni prima del lancio a 750.000 euro? Se prendi una Seat Leon ha anche lei quasi 200 cavalli ed è fatta di lamiera ed un pò di alluminio pesa anche di più e quindi è fatta meglio e costa 20 volte in meno, chissà non riesco a capire...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2007, 10:50 
Non connesso

maxbara ha scritto:
skymap ha scritto:
La GM2000 esiste, la AP900 no, a meno di non voler attendere qualche anno in lista. E chi si trova quei soldi da spendere non credo sia disposto ad attendere i comodi del buon Christen.

Tempi di attesa che per me sono inconcepibili, se anche un giorno avessi le possibilità di comprarla scarterei a priori l'idea perchè in qualche anno posso anche morire... (sgrat sgrat)
Mi meraviglio che vendano qualcosa visto che ci sono prodotti che non sono inferiori e li abbiamo in casa.

A ciascuno il suo, non ci sono problemi, ma chissà perchè alcune aziende di automobili riescono a vendere delle supercar 3 anni prima del lancio a 750.000 euro? Se prendi una Seat Leon ha anche lei quasi 200 cavalli ed è fatta di lamiera ed un pò di alluminio pesa anche di più e quindi è fatta meglio e costa 20 volte in meno, chissà non riesco a capire...

Quindi AP vs 10micron/bellincioni sarebbe come seat vs ferrari ? faccio fatica a pensarlo, pur non avendone mai avuta una e non credo l'avrò mai.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2007, 11:13 
Non connesso

No, perchè la seat non costa come una Ferrari :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2007, 11:16 
maxbara ha scritto:
skymap ha scritto:

Ciao Max, Scusa se mi intrometto tra te e skymap ma onestamente NON è chiaro nemmeno a me il tuo concetto di una vettura da 750.000 euro e la Leon con cmq 200 cavalli. Io NON credo che si possa assimilare il tuo paragone con la AP-900, la GM2000, e diciamo la Bellincioni Alfa (in questo contesto) la differenza tra la Seat leon e la vettura di cui tu parli da "750.000 euro" bhè come tu stesso dici è una differenza di VENTI volte il prezzo..... x cui o uno se la può permettere o altrimenti.......!! Ma vedi FORSE NON sai che la differenza tra le montature elencate NON è poi cosi GRANDE.... x cui si tratta semplicemente di scelte che uno fa, sulla base di un suo gusto personale, sulla base del "sentito dire", sulla base della simpatia verso un prodotto piuttosto che un' altro e poi non ultimo sulla base del FAMIGERATO tempo di consegna. A me personalmente NON farebbe piacere aspettare "TRE" anni per avere la vettura da 750.000 euro (se me la potessi permettere e NON posso BUON per te se puoi visto il paragone che hai tirato e come lo hai tirato in ballo), e nemmeno pensare di ordinare una AP-900 e NON sapere se e quando me la consegneranno!! Sarà anche vero che a te NON risulta di AP che hanno avuto dei problemi ma non credo cmq che AP ti telefoni a casa per segnalarti i problemi che gli arrivano su montature o quant' altro! Mentre per chi acquista GM-2000 o bellincioni se si ha un problema......... bhè almeno si sà dove andare a rivolgersi. considera cmq che questa è la mia MISERA opinione di COMUNE mortale che alla vettura da 750.000 euro (della quale IO costruivo le trasmissioni per gli alza cristalli) nemmeno ci faccio un pensierino sopra e DORMO SERENO ugualmente!!
cordialmente
Mario

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2007, 13:29 
Non connesso

maxbara ha scritto:
cicastol ha scritto:
nmontec ha scritto:
Ciao Massimo

Nicola

rispetto alla GM2000 che è una copia fatta in meglio della AP,

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Dio mio, che male alla pancia.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S. senza offesa per chi ha scritto :)

Dipende dai punti di vista,io solo a pensare che la AP(come altre montature )ha le corone dentate in alluminio inorridisco,visto che da che mondo è mondo si usa il bronzo per le corone dentate,ED Byers docet, gia' questo è indice di politica contenimento costi ,viste insieme sempre IMHO la 10 Micron è una bella copia della AP,poi ovviamente ognuno tira acqua al suo mulino.....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2007, 13:41 
Non connesso

Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Uno dei problemi dello SKysensor (che ritengo una delle migliori motorizzazioni in assoluto per la precisione e la facilità d'uso) è la relativa poca potenza dei motori che, se sottoposti a carichi eccessivi possono portare a danni all'elettronica.
Infatti motori in CC su montature di certe dimensioni richiedono potenze non irrilevanti.

Ciao Renzo,quando presi la alpha ero indeciso se tenermi il mio skysensor oppure prendere l'astrometric,li ho testati entrambi, ebbene l'astrometric è meno potente dello skysensor e se il tele è appena apppena sbilanciato si blocca!!!
Lo skysensor prima lo montavo sulla gpdx e girava a fatica,ebbene sulla alpha gira benissimo e senza fatica,grazie alla maggiore scorrevolezza e anche alla riduzione finale maggiore.
Sarebbe interessante provare il nuovo Gemini Lev 4...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2007, 13:41 
cicastol ha scritto:
maxbara ha scritto:
cicastol ha scritto:
nmontec ha scritto:
Ciao Massimo

Nicola

rispetto alla GM2000 che è una copia fatta in meglio della AP,

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Dio mio, che male alla pancia.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S. senza offesa per chi ha scritto :)

Dipende dai punti di vista,io solo a pensare che la AP(come altre montature )ha le corone dentate in alluminio inorridisco,visto che da che mondo è mondo si usa il bronzo per le corone dentate,ED Byers docet, gia' questo è indice di politica contenimento costi ,viste insieme sempre IMHO la 10 Micron è una bella copia della AP,poi ovviamente ognuno tira acqua al suo mulino.....

Già....., altrimenti poi le V.F.S. in ACCIAIO se le ROSICCHIEREBBERO come il GRANA!! :shock:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2007, 13:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
cicastol ha scritto:
Ciao Renzo,quando presi la alpha ero indeciso se tenermi il mio skysensor oppure prendere l'astrometric,li ho testati entrambi, ebbene l'astrometric è meno potente dello skysensor e se il tele è appena apppena sbilanciato si blocca!!!
Lo skysensor prima lo montavo sulla gpdx e girava a fatica,ebbene sulla alpha gira benissimo e senza fatica,grazie alla maggiore scorrevolezza e anche alla riduzione finale maggiore.
Sarebbe interessante provare il nuovo Gemini Lev 4...

Ti ringrazio, Ciro.
Ho lo Skysensor sulla EQ6 e un secondo che ho tolto dalla montatura che avevo in più (anche se sono in trattative per venderlo).
A questo punto se mi dici che l'astrometric è meno potente preferisco, in caso che mi decida ad acquistare la montatura, montarci lo skysensor che conosco abbastanza bene visto che è quattro anni che lo uso, risparmiando alla fine anche dei soldini.
Posso sempre vendere la montatura EQ6 senza motori, prendere la Bellincioni Omega senza motori facendoci mettere lo Skysensor e usare il cavalletto della EQ6 (non è il suo originale ma un'altro più robusto) o farmi una colonna. Alla fine fra il minor prezzo della EQ6 e il risparmio sulla Bellincioni mi ritroverei con un po' di soldini di avanzo.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2007, 14:50 
Non connesso

antropologo ha scritto:
maxbara ha scritto:
skymap ha scritto:
[i].

a (in questo contesto) la differenza tra la Seat leon e la vettura di cui tu parli da "750.000 euro" bhè come tu stesso dici è una differenza di VENTI volte il prezzo..... x cui o uno se la può permettere o altrimenti.......!! Ma vedi FORSE NON sai che la differenza tra le montature elencate NON è poi cosi GRANDE.... x cui si tratta semplicemente di scelte che uno fa, sulla base di un suo gusto personale, sulla base del "sentito dire", sulla base della simpatia verso un prodotto piuttosto che un' altro e poi non ultimo

problemi ma non credo cmq che AP ti telefoni a casa per segnalarti i problemi che gli arrivano su montature o quant' altro! Mentre per chi acquista GM-2000 o bellincioni se si ha un problema......... Mario

ciao,
io non dò giudizi per sentito dire, le ho avute ed usate e mi sono fatto delle opinioni che difficilmente, visto che ho misurato tutto più volte, metto in discussione. Non ho scelto AP per sentito dire nè per gusto personale, non con 10000 euro di montatura, ho scelto dopo avere fatto i confronti personalmente e non sentendomeli raccontare.
In più credo che se un'AP che è il massimo riconosciuto al mondo (lasciamo da parte paramount che è da osservatorio) e non in Italia, che con tutto il rispetto significa pochino, costa in Italia con tutti i ricarichi degli importatori in esclusiva, con dazi dogane e trasporti, 10000 euro, un prodotto artigianale nostrano nemmeno tanto blasonato internazionalmente ( e poi nel futuro magari diventerà il massimo, ma adesso no) dovrebbe costare meno non di più..

Per quanto riguarda il customer service dell'Ap ti farà piacere sapere che arrivano anche a mandarti una mail quando cambia l'ora legale per avvertirti di cambiarla sul keypad, basta iscriversi alla loro mailing list di clienti e ti mandano anche la lista di tutti i problemi che insorgono e che eventualmente tu puoi decidere di risolvere, per fortuna arrivano veramente poche email....

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora