Nik provare direttamente è la cosa migliore per comprendere direttamente le problematiche ed i limiti che via via si presentano.
Andrea75 ha scritto:
Per Angelo: non son convinto... Poco fa ho provato a fare uno star test "indoor" togliendo la barlow interna dal tubo di messa a fuoco: il risultato è l'immagine qua sotto, che evidenzia una robusta aberrazione sferica (e calcola che riprendevo la stellina artificiale a nemmeno 4 metri di distanza, il che la diminuisce parecchio...) e un lieve disassamento della webcam perchè il barilotto dell'adattatore era parecchio estratto e non in battuta. BOH... Ho aperto un post su Binomania, lì girano utenti parecchio esperti di ottica, a questo punto sono curioso...
4 metri sono insufficienti per per uno star-test, devi mettere lo strumento ad almeno 50 volte la focale (25 metri) dello stesso dalla sorgente puntiforme, altrimenti i risultati sono falsati.
In ogni caso la quantità di sferica che vedo nel tuo specchio è di gran lunga insufficiente rispetto a quella che dovrebbe dare uno sferico ad f/4, considerato che la trovo di gran lunga inferiore alla sferica dello specchio del mio Obice, che è uno sferico f/8,25.