beta ha scritto:
Salve, io ho risolto mettendo dei grani con sferetta (pressori a sfera senza molla).
Ora il fuoccheggiatore ruota in maniera perfetta. Ovviamente, se l'anello su cui poggiano i grani e stato segnato da grani metallici, si sentiranno le asperità, ma se si mettono al posto dei grani di teflon, le sferette dei grani permettono una rotazione sicura e perfetta.
reynolds ha scritto:
Anche me le orribili viti di nylon hanno creato problemi, anche allentandole tutte e sei il fuocheggiatore fissato al C11 non ruota affatto come dovrebbe, mi era stato venduto ribadendo questa particolarità, ma così non è.
E per quanto riguarda la scorrevolezza, era decisamente migliore la prima versione, quella verniciata in nero lucido e con la sola scala in millimetri, che ho adattato al mio Lunt solare da 60 mm, e che è scorrevolissimo, senza il minimo impuntamento, che ogni tanto si verifica nel secondo esemplare che ho montato sul mio C 11, nonostante le regolazioni accurate.
Il suo lavoro comunque lo svolge, ma se tornassi indietro non lo ricomprerei.
Ok Beta, il problema è che montando l'eventuale fuocheggiatore elettrico Baader, le teste delle viti sporgerebbero, impedendo di fatto la rotazione, perchè andrebbero a sbattere contro il corpo del fuocheggiatore elettrico.
Le viti orginali sono M5 x 4,2 mm, le viti con sferetta da M 5 sono lunghe non meno di 8 mm.
Comunque buon per te che hai risolto il tuo problema.