gann ha scritto:
La mia personale impressione è che visto l'elevato aumento dell'offerta di nuovi apo, semi o super in corso negli ultimi anni, con l'obiettivo di puntare a offrire prezzi al pubblico sempre più accessibili a tutti - che comunque non dispiace - io penso che stia venendo sempre meno la qualità ottica.
In sostanza ho l'impressione, forse sbagliando, che a fronte di nuove meccaniche o migliori estetiche, venga meno il cuore del concetto di apocromatico.
Certamente ci sono vari livelli di correzione del cromatismo, tuttavia penso che diverse aziende stiano forzando la mano non poco illudendo noi astrofili di avere per le mano chissà quale magnifico o ottimo apo, con il rischio poi di accorgersi di avere un fondo di bottiglia.
Purtroppo due esperienze negative con un Borg 125 ED F\6,4 e un TMB 115 F\7 portanto a fare certe considerazioni.
In definitiva, quando si è propensi ad acquistare un nuovo apo, specialmente se il prezzo non è indifferente, è sempre preferibile avere più notizie possibili sulla qualità ottica, tipo di vetri usati e vedere come il mercato risponde alla prova dei fatti.
Insomma muoversi senza eccessiva fretta.
Maurizio
Ciao Maurizio , quindi indirettamente ci stai dicendo che esistono aziende che non rincorrono il gioco del ribasso a tutti i costi e che puntano ancora sulla qualità del prodotto ?
Pensi quindi che Taka , Tec e AP siano esenti dal discorso di cui sopra ?
Alessandro