1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 7 settembre 2025, 7:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Truffato
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 13:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Però, se anche i genitori sono così menefreghisti di fronte a una denuncia, due sono i casi: o sono gente che non hanno nulla da perdere e magari chissà quante altre denunce a carico, oppure potrebbero essere non al corrente della cosa e dunque sono tutti giochetti del figlio per dissuadere una eventuale azione legale...
Una cosa è certa: anche se il ragazzo è minorenne, ma ha almeno 16 anni, questo è semi-imputabile, cioè condannabile anche se in misura ridotta. Percui se continua a fare il furbetto, la carriera gliela stronchi (a meno che non sia già un delinquente per altri reati, quindi se ne fregherebbe di questa denuncia. Questi sono i tipi più pericolosi, poichè come dicevo prima, non hanno nulla da perdere...).
In ogni caso, devi assolutamente contattare la madre e quanto meno verificare se è al corrente della cosa; se poi il suo atteggiamento è come già anticipato dal figlio, allora NON LE DIRAI NIENTE, e dopo poco si troverà una denuncia a suo carico.
Un consiglio: se farai la denuncia, falla giusto pochi giorni prima della scadenza dei termini, così quando gli arriverà, non avranno il tempo di farti una controdenuncia (esperienza personale indiretta).
Spero di non aver detto cavolate (con Donato poliziotto poi..)

Gianluca

PS: ma siamo sicuri che questo tizio non stia controllando proprio questo topic e lo stia seguendo furtivamente?? Non sarebbe meglio spostare il topic nel caffè o renderlo visibile solo agli iscritti? Si può fare?

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 13:39 
Non connesso

Non penso che siano "morti di fame" se comprano il telescopio al figlio. E' più probabile che sia un ragazzo scapestrato che ha combinato il macello senza spiegare ai genitori che ha venduto un bene per un altro.
Secondo me una telefonata con tono non eccessivamente sferzante può risolvere il tutto, altrimenti passa alla denuncia.
In bocca al lupo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 13:45 
Non connesso

Polizia Postale, non Carabinieri e vacci con tutta la documentazione, anche collaterale al tuo caso. Ha tutta l'aria di essere una truffa più pesante del ragazzino che tira una sola una tantum.
E contatta i gestori di Astrosell, se non l'hai già fatto.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 13:50 
Non connesso

Effettivamente, non penso proprio che un ragazzino minorenne metta in vendita un Celestron 14" CGE...
Mi puzza di truffa.

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 13:50 
Non connesso

Blackmore ha scritto:
Non penso che siano "morti di fame" se comprano il telescopio al figlio. E' più probabile che sia un ragazzo scapestrato che ha combinato il macello senza spiegare ai genitori che ha venduto un bene per un altro.
Secondo me una telefonata con tono non eccessivamente sferzante può risolvere il tutto, altrimenti passa alla denuncia.
In bocca al lupo.

A meno che il tele non sia "caduto da un camion".

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 14:42 
Non connesso

Aggiornamento:
Finalmente sono riuscito a contattare i genitori. Come già immaginavo loro non sapevano nulla (almeno così mi hanno detto).
Comunque dopo una lunga chiacchierata telefonica,devo dire molto cordiale,dopo l'email che gli ho mandato con l'indirizzi degli annunci fatti dal figlio,che diceva a loro di aver messo sull'annuncio che era un 130, siamo arrivati alla conclusione che mi restituiscono i soldi. Speriamo sia vero.
Vi terrò aggiornati.
Ringrazio tutti per l'aiuto giuritico ma soprattutto morale.
Saluti Gianluca

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 14:49 
Non connesso

Beh, è una gran bella notizia, sperando che sia vera...
Certo che però il celestron 14" CGE non è un giocattolino da ragazzini.

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 15:02 
Non connesso

cippolo ha scritto:
Aggiornamento:
Finalmente sono riuscito a contattare i genitori. Come già immaginavo loro non sapevano nulla (almeno così mi hanno detto).
Comunque dopo una lunga chiacchierata telefonica,devo dire molto cordiale,dopo l'email che gli ho mandato con l'indirizzi degli annunci fatti dal figlio,che diceva a loro di aver messo sull'annuncio che era un 130, siamo arrivati alla conclusione che mi restituiscono i soldi. Speriamo sia vero.
Vi terrò aggiornati.
Ringrazio tutti per l'aiuto giuritico ma soprattutto morale.
Saluti Gianluca

Sono contento che le cose si stiano sistemando.
Mi raccomando spedizione dopo il rimborso e spese a carico loro!!!
L'amico comunque legge il forum in quanto anche l'altro annuncio
http://www.skylive.it/forum5/topic.asp?TOPIC_ID=9988 è stato cancellato.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 15:06 
Non connesso

BRAVISSIMO !!

era questo che intendevo per "seguire altre strade prima" e solo DOPO, allo scadere dei 3 mesi, dovevi procedere con querela

se avessi presentato subito querela, ti saresti bruciata la possibilità di ottenere un risarcimento in temi brevi

la denuncia querela avrebbe prodotto un immediato avviso d garanzia per il minore e l'esercente la patria potestà
io genitore, se mi denunci il figlio minorenne, senza prima avvisarmi di quello che è successo, mi incazzo come una bestia e ti controquerelo e la storia non finisce più
così funzionano le cose nella realtà

quando si apre un codice penale e si leggono i dettati della legge, sembra che ci sia un angelo vendicatore pronto a farci giustizia, ma purtroppo nella realtà non funziona così

le Procure hanno talmente tanto di quell'arretrato che la tua querela sarebbe finita in mezzo a diecimila altre scartoffie ed avresti ottenuto giustizia in non meno di due anni, sempre se ti andava bene

per la presentazione della querela ci sono tre mesi di tempo, nel frattempo si può tentare di aprire altre strade

se non dovessi essere risarcito come promesso, fai un esposto, ma senza far partire subito la querela, per la quale puoi sempre riservarti il diritto di produrla successivamente, entro i termini di Legge

ciao ed auguri, sono contento per te

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 15:15 
Non connesso

Renzo ha scritto:
L'amico comunque legge il forum in quanto anche l'altro annuncio
http://www.skylive.it/forum5/topic.asp?TOPIC_ID=9988 è stato cancellato.

io spero che lo legga anche suo padre, così si pigla una bella sculacciata :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora