1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 21:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Visual Sky Assist 1.0
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 16:20 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
davidem27 ha scritto:
Lo so, lo so ;)
Sempre pieno di cose da fare devo trovare un attimo per sistemare queste quisquilie!

La dura vita di un moderatore globale...

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 16:24 
Non connesso

vabbè sono solo warning, non ricordo il comando ma mi sembra si possano zittire no?

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 18:03 
Non connesso
Vendor

Rifaccio i miei stra-complimenti a Davidem.

Il tool l'ho scoperto oggi e non ho ancora finito di giocarci, nel frattempo mi sono venute in mente mille idee diverse, comincio a scrivere prima di perderne per strada la metà.
Devo premettere che non amo le stampate inutili, non mi piace portarmi appresso troppa carta e soprattutto non mi piace stamparla, per cui non discuterò l'uso "standard" del programma.
La cosa veramente formidabile è il "preview" degli oggetti. Una volta tarato il sistema software-astrofilo-telescopio-cielo si può ottenere una lista di oggetti effettivamente interessanti da osservare.
Questo perché secondo me c'è una bella differenza tra l'osservare una galassia Sb di 9^ magnitudo con tutte le "braccia" in evidenza ed una ellittica di 13^ che se va bene si vede un'area di cielo leggermente più chiara.

La cosa che sarebbe davvero interessante, per me, è la possibilità di selezionare gli oggetti per ricavarne una lista già "scremata", questa lista potrebbe diventare un semplice elenco ed occupare una singola pagina a stampa ed in più (ma questo riguarda le mie personali fantasie) gli oggetti della lista potrebbero essere evidenziati manualmente su un apposito atlante, penso al Taki, p.e. colorandoli rispetto a quelli meno interessanti. Gli oggetti colorati li avevo già sul Tirion, e un po' ne sento la mancanza...

L'idea è quindi di partire con le osservazioni telescopiche mappe alla mano, e cominciare a "spuntarsi" galassie e nebulose una ad una, scegliendo quelle in partenza più interessanti, ma senza avere una foto davanti agli occhi che tolga il gusto della sorpresa. :)
Man mano che gli oggetti vengono osservati si possono "spuntare" dalla lista cartacea, eventualmente commentandoli brevemente.

Per ottenere questa "feature" la via più semplice potrebbe essere avere una casella di "check" accanto ad ogni singolo oggetto che lo abiliti per la stampa o meno.

A meno che tu l'abbia già fatto, non credo abbia senso un programma di stampa su PDF, ce ne sono di gratuiti da installare sul proprio computer (i Mac ce l'hanno direttamente come feature del SO) e penso che sia più comodo il file "autoprodurselo".

Una cosa che, da Takista fresco di stampa, penso dovresti inserire è il numero di pagina del Taki 8.5
Però così diventa troppa roba, forse l'atlante di riferimento dovrebbe essere selezionato nella prima pagina, così si evita il proliferare di campi inutili nella stampa finale.

Per il calcolo della magnitudine limite, se posso dare un modesto parere, converrebbe poter inserire il valore "Bortle" del cielo di cui si dispone. Se il sistema sa che osservo da un "Bortle 4" con un determinato strumento può ricavarsi da sé cosa vedrò e cosa no, o perlomeno cosa vedrò "decentemente"...

Altra considerazione, per alcune galassie il sistema seleziona un oculare troppo corto, e ne restano fuori dei pezzi. Valuta se modificare l'algoritmo per selezionare non l'oculare col campo "più prossimo" alle dimensioni dell'oggetto ma quello in cui l'oggetto entra "per intero".

Per finire segnalo un problema con il campo "get another search" sulla pagina "finale", non vengono mantenute le istruzioni relative al telescopio ed agli oculari... forse dovresti ficcare tutto in un cookie ed indicare che bisogna avere i cookies abilitati, altrimenti conviene tornare indietro alla pagina precedente ed il campo "get another search" diventa inutile.

Ok, la pianto qui, se le mie riflessioni ti sembrano utili possiamo continuare a discuterne.

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora