1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 4 settembre 2025, 18:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 9:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
DELUSOOOO???? :shock: :evil:

Sei quasi certemente, stando alle mappe a cavallo di SQM 21,5.
Poi le condizioni locali le conosci tu, se c'hai un faro che s'affaccia al tuo telescopio potrebbe darti fastidio, ma in teoria il cielo dovrebbe essere simile a quello che hai visto all'Amiata.

Ma sei sicuro di abitare proprio lì? :lol:

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 9:29 
Non connesso

hahahahah
purtroppo ho abitato li fino ai 18 anni e poi sono andato in una zona gialla :lol:
i miei genitori abitano ancora li e li vado spesso a trovare ;)

le condizioni locali sono quelle di zone in cui la gente va via, il paese più grande in zona fa meno di 5000 abitatnti con la tendenza a calare e la discoteca più vicina credo sia a salerno ;)

città grosse non ce ne sono nell'arco di centinaia di km, fabbriche non ne esistono!

insomma puspo, ad occhio, il cielo è ben pià scuro dell'amiata e, sinceramente, dalle mappe mi aspettavo di più (ma è la prima volta che le vedo non so se riesco ad interpretarle bane).

tuttavia, mappe a parte, quel cielo me lo sogno tutte le sere :cry:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 12:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
tuvok ha scritto:
ho sacricato le mappe ed ho tentato di capire come sta messo il mio paesello (Teana) ma non ci ho capito un granchè, o meglio, sono rimasto un po' deluso....
qualcuno di buona volontà potrebbe commentare il mio cielo in base a queste immagini?
http://forum.astrofili.org/userpix/42_teana_1.jpg

Non c'è niente da capire se c'è il buco significa c'è la migliore condizione di cielo possibile, poi il fatto di essere in pianura o vicino a fonti inquinanti tipo città vicine influisce a sua volta
a far bene ci vogliono le singole letture da sqm cosa che aggiornerò prossimamente

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 12:41 
Non connesso

Stargazer ha scritto:
tuvok ha scritto:
ho sacricato le mappe ed ho tentato di capire come sta messo il mio paesello (Teana) ma non ci ho capito un granchè, o meglio, sono rimasto un po' deluso....
qualcuno di buona volontà potrebbe commentare il mio cielo in base a queste immagini?
http://forum.astrofili.org/userpix/42_teana_1.jpg

Non c'è niente da capire se c'è il buco significa c'è la migliore condizione di cielo possibile, poi il fatto di essere in pianura o vicino a fonti inquinanti tipo città vicine influisce a sua volta
a far bene ci vogliono le singole letture da sqm cosa che aggiornerò prossimamente

è a poco piu' di 800 metri slpm e non ci sono città nel raggio di parecchie decine di km :D
se qualcuno mi presta un sqm vi faccio sapere quanto legge :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 13:50 
Non connesso

mauro_dalio ha scritto:
ras-algehu ha scritto:
E se c'è e, solo per esempio, toglie un valore di 0.2 questo vale per TUTTI i posti dove si vede la via lattea, sia che hai un cielo da 24 o da 21, comunque, sempre 0.2 rimane.

La scala delle magnitudini è logaritmica. Togliere 0,2 magnitudini significherebbe moltiplicare la luminosità del cielo per 1.2023. La via lattea non moltiplica la sua luce per uella del cielo. Quello che succede è che la luce della via lattea si somma a quella artificiale.

Il calcolo esatto va dunque fatto convertendo la luminosità artificiale e quella della via lattea in una scala lineare (per esempio cd/m^2) sommando e quindi riconvertendo nella scala logarimica.

Facciamo un esempio che il cielo sia mag 22 e la via lattea (da sola) mag 22.5

convertendo 22 in cd/m^2 si ha
http://unihedron.com/projects/darksky/magconv.php

cielo: 22.0 mpsas -> 0.00017 cd/m^2
via lattea: 21.5 mpsas -> 0.00011 cd/m^2

via lattea+cielo = 0.00028 cd/m^2 -> 21.47

Vale a dire che la via lattea, quando si vede sovrapposta al cielo, brilla 21.47 e che abbassa la lettura dell'SQM di circa mezza magnitudine (IN Namibia il sagittario portava da 21.94 a 21.54).

Adesso facciamo il caso di un cielo di magnitudine 20 con la stessa intensità della via lattea:

cielo: 20.0 mpsas -> 0.00108 cd/m^2
via lattea: 21.5 mpsas -> 0.00011 cd/m^2

via lattea+cielo = 0.00119 cd/m^2 -> 19.9

In questo caso la lia Lattea abbassa la lettura di solo un decimo.

Grazie Mauro.
Infatti cosi e'quello giusto e torniamo a quello che io gia dichiaravo che da frasso con un cielo da 20.7 e con la Via Lattea si perde 0.2 mag molto approssimativamente visto sempre gli errori di lettura (basta rileggere il mio post e davo gia quei valori).

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 15:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Nicola Montecchiari ha scritto:
Ci vorrebbe qualcuno che misurasse Saint Barhtelemy e Pian dell'Arma'.... :)

Ho un dato. Fonte: L. Comolli.

Bogli (PC), a pochi km in linea d'aria a sud di Pian dell'Arma', misurato il weekend del 5 luglio 2008 con SQM-L: 21.66

Si tratta di un valore notevolissimo, a detta di Lorenzo in una delle piu' belle nottate che gli siano mai capitate lassu'. LVM allo zenit pare fosse di almeno 6.5-6.6. Certo sarebbe bello avere piu' misure, ma una sola e' meglio di niente :-)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 15:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi ero perso questa misurazione di Lorenzo, in precedenza avevo riportato solo il valore di Bogli del 1/6/08 di (21.24).

Una cosa che sarebbe da verificare è misurare sotto lo stesso cielo con due o più apparecchi apparecchi.

Dal sito del produttore:
Cita:
Each SQM is calibrated using a NIST-traceable light meter. The absolute precision of each meter is believed tobe ±10% (±0.10 mag/arcsec²). Thedifference in zeropoint between eachcalibrated SQM is typically ±10%(±0.10 mag/sq arcsec)

Quindi in teoria si possono avere fino a 0.20 di differenza.
Esempio: Cielo vero di 20.20; Misura SQM A di 20.10, Misura SQM B di 20.30.

Dificilmente cmq ottengo misure uguali ripetute sulla stessa zona di cielo, le differenze possono superare anche 0.10. Capita anche a voi?

Ale

esordini ha scritto:
Nicola Montecchiari ha scritto:
Ci vorrebbe qualcuno che misurasse Saint Barhtelemy e Pian dell'Arma'.... :)

Ho un dato. Fonte: L. Comolli.

Bogli (PC), a pochi km in linea d'aria a sud di Pian dell'Arma', misurato il weekend del 5 luglio 2008 con SQM-L: 21.66

Si tratta di un valore notevolissimo, a detta di Lorenzo in una delle piu' belle nottate che gli siano mai capitate lassu'. LVM allo zenit pare fosse di almeno 6.5-6.6. Certo sarebbe bello avere piu' misure, ma una sola e' meglio di niente :-)

Ultima modifica di agambaros il lunedì 8 settembre 2008, 16:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 16:06 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 13:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
agambaros ha scritto:
Mi ero perso questa misurazione di Lorenzo, in precedenza avevo riportato solo il valore di Bogli del 1/6/08 di (21.24).

La trovi anche nella mailing list del GAT.

agambaros ha scritto:
Una cosa che sarebbe da verificare è misurare sotto lo stesso cielo con due o più apparecchi apparecchi.

<ZAC>

Dificilmente cmq ottengo misure uguali ripetute sulla stessa zona di cielo, le differenze possono superare anche 0.10. Capita anche a voi?

La cosa migliore, invero, sarebbe quella di effettuare piu' misure consecutive verso la stessa zona di cielo: minimo 10-15 per avere una qualche rilevanza statistica. In questo modo, si potrebbe avere anche una stima dell'errore di misura.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 13:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Questo è vero, mai due misurazione consecutive sono uguali al centesimo, c'è sempre una differenza +/- 0.05.
Ma la media di 10 misure può sempre sballare di +/-0.20 tra un esemplare e l'altro.

esordini ha scritto:
agambaros ha scritto:

La trovi anche nella mailing list del GAT.

agambaros ha scritto:

<ZAC>

La cosa migliore, invero, sarebbe quella di effettuare piu' misure consecutive verso la stessa zona di cielo: minimo 10-15 per avere una qualche rilevanza statistica. In questo modo, si potrebbe avere anche una stima dell'errore di misura.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora