1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 20:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 185 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 14:05 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
.cosa vedono in piu' di noi coi loro mostri sacri?

Da dobsonista e rifrattorista (...ho entrambi... :D), tu cosa vedi di più di "loro" (ma con "noi" a chi ti riferisci? Che squadra tifi? :D)?

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio: dio
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 14:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
come butta male ...
flames ovunque ... non si arriva da nessuna parte così ...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 14:13 
Non connesso

proviamo a tornare al centro della discussione che mi sembra fosse il principio di Huygens - e/o più in generale l'uso delle modellizzazioni...
la questione della correzione mi sembra in realtà periferica

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 14:15 
Non connesso

King, è inutile continuare. E' già stato detto tutto e più di tutto, non possiamo continuare a ribadire sempre le solite cose. Chi legge questo e altri post ha la facoltà di comprendere dove stia la verità. Punto.
Poi cosa si può aggiungere. Qualunque cosa si dica di diverso da quanto scrive Mr. "tutto so io" viene tacciato di essere errato, di non sapere un fico, di sbagliare... cosa vuoi che si vada avanti a discutere, scusa?
Non ce l'ho mica con te, ci mancherebbe, e nemmeno con chi pedissequamente mi dice che non capisco niente. Mi sembra solamente noioso continuare su questo argomento.
Ognuno faccia come vuole, chissenefrega. Mica devo usare io questo o quello strumento per fare questa o quella cosa.
Io uso quello che voglio, tu usi quello che vuoi, Daniela pure, DaLio anche e così via.
Se quanto scritto in queste duecento pagine serve a qualcuno bene, se non serve bene comunque.
Qui nessuno di noi ha l'obbligo di insegnare alcunché. Qui si ha l'obbligo, partecipando, di dare il proprio contributo. Poi se questo è sbagliato peggio per chi lo segue o per chi lo professa. Non c'è mica problema.
Io e altri rispondiamo a certe affermazioni che riteniamo completamente errate e frutto di inesperienza osservativa: questo non significa che abbiamo ragione, significa che la pensiamo così e null'altro.
Quando uno guarda in uno strumento capisce se ne è soddisfatto o meno: si può fare di meglio? Ovvio e sempre, Lo si vuole fare? Boh.. a ognuno il verdetto e la propria strada.
A me non importa assolutamente nulla se si usa una Panda per andare a veleggiare al largo sul lago.. Chi usa la Panda è contento? Io sono contento con lui. Spero piuttosto di leggere belle recensioni di osservazioni e consigli pratici più che dissertazioni più o meno corrette o più o meno sbagliate sulla teoria del sesso degli angeli (cui io appartengo, come si vede :wink: ).
Quindi avanti con le osservazioni, avete tutti informazioni dettagliatissime per scegliere gli strumenti più adatti in base a quello che dovete fare e ai vostri gusti, olre che alle vostre tasche.

Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 14:30 
Non connesso

king ha scritto:
MI SEMBRA INVECE CHE UN FORUM COME IL NOSTRO SIA PROPRIO IL LUOGO PER DIVULGARE GRATUITAMENTE, altrimenti non vi si appartiene veramente... in altro modo non la vedo !

Cieli sereni !

Alessandro Re

per quel che mi riguarda, questa frase andrebbe incorniciata e messa sotto il logo del forum.

x paolo
il discorso (che condivido) sul "ognuno osservi come vuole e con cosa vuole e sia contento", non esclude, pero', che si sta parlando di materia tecnica e che quindi dovrebbe esserci ben poco di opinabile. cioe', si son sciorinati numeri e dimostrazioni matematiche, formule ed altro per poi giungere alla conclusione che "non importa il colore del gatto, basta che prenda i topi" (per dirla alla mao), qui invece bisognerebbe sapere con sicurezza se il gatto e' bianco o nero. tutto cio' se la matematica e la fisica non sono opinioni personali, adattate allo scopo del momento.
i tred sono partiti tutti con l'intento di dimostrare qualche cosa, che inevitabilmente (non si sa perche') non si riesce a dimostrare.

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 14:33 
Non connesso
Operatore Commerciale

king ha scritto:
MI SEMBRA INVECE CHE UN FORUM COME IL NOSTRO SIA PROPRIO IL LUOGO PER DIVULGARE GRATUITAMENTE, altrimenti non vi si appartiene veramente... in altro modo non la vedo !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Prendo atto con divertita sorpresa che non appartengo veramente al forum perche' (nonostante oltre 1100 messaggi scritti e pensati gratuitamente, tra i quali ce ne saranno certamente un paio di dozzine su mercatino e astrocaffe' che sono stati cancellati, ma tutto il resto lo si puo' leggere clikkando sul mio profilo) mi rincuora in ogni caso sapere che, a valutare dai tuoi criteri, sono in ottima compagnia. Buona giornata

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 14:37 
Non connesso

k@ronte ha scritto:
la matematica e la fisica non sono opinioni.personali, adattate allo scopo del momento.
i tred sono partiti tutti con l'intento di dimostrare qualche cosa, che inevitabilmente (non si sa perche') non si riesce a dimostrare.

Ecco. Sono d'accordo in parte con la prima frase. L'interpretazione può essere quella del contesto. I modelli matematici potrebbero esserci tutti e sono corretti nel loro campo di utilizzo. La matematica e la fisica possono diventare opinabili se il modello che si sceglie non è accurato, ovvero si interpreta male un risultato fisico corretto o lo si applica dimenticando qualcosa (non mi riferisco a Mauro o a nessun altro, premetto che non ho letto tutto il thread, come dice il detto, chi si offende, leggendo questo post, è fetente :D).
Per questo io non prendo sempre come oro colato le teorie fisiche e preferisco averle solo come conferma o analisi dell'esperienza pratica, più che per previsione del fenomeno.
Le dimostrazioni non si riescono a fare, probabilmente, quando l'esperienza pratica cozza con la previsione. Questo vuol dire che c'è uno scostamento tra il discorso teorico e le condizioni "reali" (o per una pecca del tipo di esperienza pratica o per una deficienza del modello).
Quindi, i modelli possono essere esatti quanto si vuole, allo 0.00001% dell'errore, ma se non si conoscono precisamente tutti i fenomeni coinvolti o semplicemente non si prendono in considerazione per vari motivi (magari perchè non si sa che entrano in gioco in quell'ambito) o si prendono in considerazione con una "magnitudine" diversa... non lo sono più per quella particolare esperienza :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 14:42 
Non connesso

concordo Nick ... il che riporta ( forse ) a quello che dicevo sopra - la questione dei modelli e del loro uso che mi sembra fosse il centro del post iniziale di Massimiliano ..

scusate la telegraficità, ma sono al lavoro ...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 14:45 
Non connesso

OT

Daniela, davvero in amicizia, quanto scritto non è un giudizio sulla persona, ma sulla frase. Capiterà di uscirsene con una frase infelice, no ? (a me capita)
Ecco, una frase così in questo contesto secondo il mio modo di vedere non è nello spirito di collaborazione, so bene che altre mille lo sono state e fai bene a ricordarlo a tutti visto che non l'ho fatto io !

fine OT

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 14:51 
La fisica diventa opinabile quando viene estrapolata a morsi da un contesto...
cosa che più o meno tutti continuano a fare, da varie pagine, da vari 3D...
qui si continua generalmente a scrivere in una lingua e leggere in un altra...
sinceramente ne ho un po' le palle piene...
mi dispiace solo che persone civili che stimo e rispetto non perdano un colpo per sbranarsi a vicenda...
bah...
me ne vado a giocare ai Gormiti coi miei bimbi (sono in ferie...) che mi pare più costruttivo e divertente...
aloha!

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 185 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora