Proprio ieri sera sfida -impari- ma combattuta tra il mio C 9,25(con inseguimento acceso) e l'ariete 18" (a tutta apertura e diaframmato con il tubetto all'oculare che lo "dovrebbe" trasformare in un 18cm nn ostruito!!!)
Messi fuori alla stessa ora .......sulle 20.30.
Alle 21,30 inizio ad osservare (solo luna e saturno)!!
Ingrandimenti usati per la maggior parte del tempo 350x (col pentax 7) sul C9,25 e 394x (con il 5,2) sul 18" !!
Risultati con turbolenza buona ma nn eccezionale:
Intanto il C9 aveva ancora la piuma di calore, ma dava sempre stelline piu' puntiformi del dobson.
Su saturno ovviamente il 18" dava sempre piu' dettagli per quanto riguarda le tonalita' di colore e immediatezza della divisione di cassini e delle bande scure tropicali, mentre col C9 solo a tratti era possibile vedere distintamente la cassini e le tonalita' di colore erano molto meno marcate.
Nel 18" col diaframma all'oculare si aveva praticamente la stessa luminosita' e le stesse tonalita' di colore del C9, ma l'immagine era leggermente piu' secca e immobile!!
Sulla luna ho usato come riferimento i "mitici" craterini di Plato!!
Qui ho notato piu' differenze tra i 2 strumenti.
Col catadiottrico i 4 craterini erano percettibili ma con difficolta' e in un ipotetico disegno, sarebbe stato alquanto difficile rappresentarli, mentre nel 18" erano come se fossero illuminati dall'alto da un faro da stadio, con l'ombra del maggiore dei 4 ben nitida.
Col diaframma eccentrico anche questa volta si avevano circa le stesse prestazioni del C9 con la stessa luminosita' e maggior difficolta' nel percepire perfettamente i craterini, ma con immagine secca e ferma.
La comodita' del moto orario e' ovviamente scontata, ma sui 400x si segue ancora molto bene anche con "solo" 65° di CA del pentax!!!
C'e' da dire che luna e saturno sono soggetti "facili" rispetto per esempio ad un marte o un giove rasoterra di questi anni.
Marte praticamente mai visto decentemente nell' opposizione scorsa e giove troppo basso per puntarlo comodamente col dobson.
Quest'estate riprovero' piu' accuratamente!!!
Ciaooooo!!!