1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 21:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2008, 9:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Quanto dici è vero, Renzo, però se prendiamo le versioni senza gt, i conti tornano. :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2008, 23:08 
Non connesso

Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Maurizio, se dai i prezzi della G11 e poi fai il paragone con la EQ6 almeno che l'elettronica sia comparabile.
La Losmandy con Gemini viene USD 3195 cioè 1000 Euro di differenza che, al cambio e con IVA e dazio sono 850 euro in più rispetto a quella senza GOTO
Cioè gli oltre 2600 euro che avevo indicato io.

Vero Renzo.Io avevo preso il prezzo della g11 senza gemini.
Scusa! :oops:

Maurizio Caponera

Strumenti:
Celestron C11

Oculari:Zeiss Abbe II,Pentax,Nagler,Barlow Zeiss 2-4X , Zwo asi 290mm

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2008, 23:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non era una critica ma solo volevo comparare le montature su basi simili.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2008, 11:22 
Non connesso

Mario Sistelli ha scritto:
Ricordate la montatura, di cui aveva parlato e postato un po' (tante) foto Massimigliano Baravelli? Bhè, provate ad andare a chiedere a chi la aveva progettata e realizzata a quanto se le venderebbe se dovesse metterle in produzione....

Mario

Ciao a tutti da un fantasma,
è un pò di tempo che latito.. ma un giorno forse spiegherò il motivo.
Credo che il problema ( se c'è) nelle produzioni italiane (per la g42 non mi pronuncio perchè non l'ho mai provata) è la continuità della qualità della produzione che magari è sempre alta peò a mio parere un pò troppo varia..
Non discuto della comodità dell'assistenza vicino a casa, ma a volte mi sono trovato un pò spaesato da risposte date dai produttori più per opinione che per reale esperienza tecnica, credo comunque che i prezzi delle montature di alta gamma italiane e non, sia giustificata dal costo di produzione, che vi garantisco è veramente alto se si vogliono raggiungere standard a livello AP che non sono tanto facilmente raggiungibili in Italia cecchè se ne dica. Di montature di alta gamma ne ho provate veramente tante ma in effetti i risultati erano poi diversi dal dichiarato, che poi vadano bene lo stesso è un'altro discorso.
Cacciari ha raggiunto risultati simili ad AP ad un costo di produzione altissimo e che non giustificherebbe la commercializzazione.
Nel risultato finale si tiene conto non solo dell'errore periodico, ma anche della sua eventuale gestione, ripetibilità sulla corona (che è realmente importante), stiction e quindi fluidità degli assi, gestione delle frizioni ed eventuale disassamenti, flessioni differenziali degli assi ed anche ortogonalità degli stessi.
P.S. no mi risulta che le AP abbiano parti stampate..

Ciao a tutti

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2008, 11:26 
Non connesso

Aggiungo una cosa OT: il mercato italiano è un mercato folle.....
"Boccaccia mia statti zitta" Provolino, anni 70 circa....

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2008, 12:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
maxbara ha scritto:
Mario Sistelli ha scritto:
Ricordate la montatura, di cui aveva parlato e postato un po' (tante) foto Massimigliano Baravelli? Bhè, provate ad andare a chiedere a chi la aveva progettata e realizzata a quanto se le venderebbe se dovesse metterle in produzione....

Mario

Ciao a tutti da un fantasma,
è un pò di tempo che latito.. ma un giorno forse spiegherò il motivo.
Credo che il problema ( se c'è) nelle produzioni italiane (per la g42 non mi pronuncio perchè non l'ho mai provata) è la continuità della qualità della produzione che magari è sempre alta peò a mio parere un pò troppo varia..
Non discuto della comodità dell'assistenza vicino a casa, ma a volte mi sono trovato un pò spaesato da risposte date dai produttori più per opinione che per reale esperienza tecnica, credo comunque che i prezzi delle montature di alta gamma italiane e non, sia giustificata dal costo di produzione, che vi garantisco è veramente alto se si vogliono raggiungere standard a livello AP che non sono tanto facilmente raggiungibili in Italia cecchè se ne dica. Di montature di alta gamma ne ho provate veramente tante ma in effetti i risultati erano poi diversi dal dichiarato, che poi vadano bene lo stesso è un'altro discorso.
Cacciari ha raggiunto risultati simili ad AP ad un costo di produzione altissimo e che non giustificherebbe la commercializzazione.
Nel risultato finale si tiene conto non solo dell'errore periodico, ma anche della sua eventuale gestione, ripetibilità sulla corona (che è realmente importante), stiction e quindi fluidità degli assi, gestione delle frizioni ed eventuale disassamenti, flessioni differenziali degli assi ed anche ortogonalità degli stessi.
P.S. no mi risulta che le AP abbiano parti stampate..

Ciao a tutti

Ciao Max :!:
che piacere sentirti!
forse leggendo il topic avrai capito che mi sono deciso a cambiare la
montatura, la mia "vecchia" non è più adeguata a ciò che voglio ottenere,
ma non avendo necessità di accedere alle altissime prestazioni
di cui hai bisogno tu per le foto a lunghissima posa date dalle A. P.
ho deciso di dare fiducia ad un prodotto nazionale .
Dovessi comunque incappare in una corona dentata o una vite senza fine
fuori standard (anche se immagino che Bellincioni testi la montatura prima di consegnarla) sono certo che egli mi possa dare assistenza adeguata o addirittura la sostituzione in toto del pezzo mal eseguito. Tieni comunque
presente che desidero una buona montatura che sarà destinata per gran parte del suo utilizzo all' "imaging" e al "drawing" planetario ed anche
per una certa mia certa curiosità che sta nascendo per tutto quanto è
"alta risoluzione", ma non ti preoccupare, il "James O'Meara della Bassa" non molla certo il dobson e la matita :D :D :!:
Cielitos lindos
Gianni

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2008, 12:47 
Non connesso
Operatore Commerciale

Esatto Max, pochi si rendono conto di quanto effettivamente costi realizzare un pezzo in officina con la dovuta precisione. I costi sono purtroppo folli, perchè è l'insieme della struttura che costa molto cara, non solo la macchina che fa il pezzo o i 10 kg. di alluminio.
Inutile poi illudersi, il mercato - anche europeo - è molto piccolo per poter parlare di produzioni in grande serie, e solo poche aziende vi arrivano, ma con qualità piu' basse e redditività discutibile.
Con questo non giustifico certi prezzi - ovviamente - che sono drogati da una serie di scelte che nno condivido, ma comunque sperare che una montatura da 8000 euro costi 2500 (un esempio eh) è un po' una ingenuità, di chi non si rende conto cosa voglia dire tenere in piedi un'azienda senza poi dover correre a coprire i buchi in banca.........
ciao
max

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2008, 13:45 
Non connesso

GIANNI!
Non avevo capito che eri TU!
Scusami ma la mente deriva sempre più verso le nebbie della demenza..
Come stai vecchio mio!
Scegli pure la montatura italiana che preferisci, anche se io preferisco la 10micron con la attuale produzione,
CIAO

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2008, 13:51 
Non connesso

Comunque per la cronaca, stiamo parlando di 20-30 pezzi all'anno nella migliore delle ipotesi (e non sono ipotesi... e pressapoco vale anche per l'AP per ogni modello), se uno considera cosa costa un'officina meccanica... anche vendendole a 8000 euro l'una non ci si stà dentro neanche morti (in più l'elettronica và comprata a parte, qualunque sia).
Ecco perchè non esistono aziende che fanno solo montature, ma anche montature, affiancate alla vera produzione dell'azienda che è quella che fà girare i soldi.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2008, 14:12 
Non connesso

massimoboe ha scritto:
Esatto Max, pochi si rendono conto di quanto effettivamente costi realizzare un pezzo in officina con la dovuta precisione. I costi sono purtroppo folli, perchè è l'insieme della struttura che costa molto cara, non solo la macchina che fa il pezzo o i 10 kg. di alluminio.
Inutile poi illudersi, il mercato - anche europeo - è molto piccolo per poter parlare di produzioni in grande serie, e solo poche aziende vi arrivano, ma con qualità piu' basse e redditività discutibile.
Con questo non giustifico certi prezzi - ovviamente - che sono drogati da una serie di scelte che nno condivido, ma comunque sperare che una montatura da 8000 euro costi 2500 (un esempio eh) è un po' una ingenuità, di chi non si rende conto cosa voglia dire tenere in piedi un'azienda senza poi dover correre a coprire i buchi in banca.........
ciao
max

Ciao Max
oramai non ti rispondo neanche più tanto quello che scrivi è sempre quello che penso, potremmo fondere i 2 niks...
Max

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora