ciao cripto,
il tuo ragionamento non fa una grinza

!
in particolare io sono assolutamente d'accordo con te quando dici
Cripto ha scritto:
Mi sembra normale che chi si compra un dobson lo faccia per andare a scovare oggetti che con altri strumenti non vedrebbe, perchè se manca questo viene a mancare l'utilità del dodson
tuttavia c'è da considerare anche il lato "romantico" del dobson...
qua si parla anche di dobson da 15cm e da 20cm (bada bene, parliamo di 15-20cm non di 15-20"

, e, se non sabglio, c'è pure aulcuno che ha un dobson da 76mm), a quel punto, secondo me, perde sostanza il discorso "utilità" e viene fuori, prepotentemente, il discorso "filosofia".
in altri termini io "sogno" il dobson, ma lo sogno per il motivo che accennavi tu e che io ho quotato, in tutta sincerità non mi sognerei mai di comprare (e non parliamo di autocostruzione) un dob con apertura al di sotto dei 30cm!
altrettanto sinceramente non mi sento nemmeno lontanamente di poter criticare chi invece lo ha fatto o lo fa, semplicemente, in quel caso, secondo me, non è più un fatto di necessità di cm o di "comodità" ma un fatto di filosofia...
in altri termini non vedo un reale "guadagno" di tempo, comodità, facilità di osservazione, risparmio di energie tra il dob da 15cm di fede e il mio sc da 8" su eq6.
e quando sento dire che per stazionare una eq6 ci vogliono ore mi rendo conto che o io sono superman, o io sono superarronzone o chi lo dice probabilmente non lo ha mai fatto
a questo punto direi che il vero vincitore (se parliamo di tempo di stazionamento e facilità di osservazione) è l'sc su forcella! quando avevo l'LX90 cominciavo a osservare prima che i possessori di dobson avessero appoggiato la base per terra
tuttavia non capisco il perchè della polemica, ognuno ha le sue preferenze e le sue convinzioni e ognuno è libero di esprimerle nel modo migliore.
e quoto tutti quelli che hanno detto che non viè contrapposizione tra schemi ottici, io stesso sogno ormai da tempo un bel dobson da 16" senza però per questo dire che il mio SC non serve a nulla
insomma viva il dobson, ma che sia bello grosso (ma grosso davvero!) altrimenti, per me, dobson, rifrattore, catadiottrico, newton su eq pari sono.
ciao antonio