1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 20:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2023, 17:34 
Non connesso

Daniele, se ti riferisci ai due graffi lunghi e sottili, che sono sulla faccia interna (non esposta) li ho causati io quando ho tolto la "finestra"...apparentemente sono sopra, se sono quelli che citi, ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2023, 17:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
B&W ha scritto:
Guardando bene il vetro però mi viene da chiederti: quei graffi che si vedono c’erano già?
Perchè se fanno parte del danno allora riprenderei anche la teoria di uccelli e/o rapaci attratti magari da qualche riflesso abbiano potuto, in maniera compulsiva, picchiettare col becco e graffiare con gli artigli per lungo tempo…

Così avevo pensato anche io, tipo le gazze che sono attratte da oggetti lucenti. Ma dopo aver sentito la LIPU (pag. 4 di questo topic) ho lasciato perdere. Anche se comunque mi sembra la soluzione più "elegante".

Lorenzo

Tecnosky acro 90/500
Seestar S50
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2023, 18:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ho dato un pò di nitidezza per enfatizzare, mi riferisco a questi:

Allegati:
9B39D9B6-A084-4D3E-8CB9-3C70C68A01A1.jpeg
9B39D9B6-A084-4D3E-8CB9-3C70C68A01A1.jpeg [ 84.78 KiB | Osservato 607 volte ]

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2023, 19:41 
Lorenzo C8 ha scritto:
Così avevo pensato anche io, tipo le gazze che sono attratte da oggetti lucenti. Ma dopo aver sentito la LIPU (pag. 4 di questo topic) ho lasciato perdere.

... e ti credo ... non mi risulta che la cheratina sia più dura del vetro :D

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2023, 20:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
bardix ha scritto:
Lorenzo C8 ha scritto:
Così avevo pensato anche io, tipo le gazze che sono attratte da oggetti lucenti. Ma dopo aver sentito la LIPU (pag. 4 di questo topic) ho lasciato perdere.

... e ti credo ... non mi risulta che la cheratina sia più dura del vetro :D

Si ma dopo 3 anni “dalle e dalle”, decine, forse centiaia di uccelli e rapaci…magari…“dammi il tempo che prima o poi…”

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2023, 20:23 
Non connesso

Daniele, le striature oblique opaline sono di sporco, le ho accentuate io con uno straccio, perché ingenuamente pensavo di nettarlo così, prima di usare l'alcool... :oops:

I graffi a cui mi riferisco si trovano "sotto", e li ho prodotti per togliere il vetro con un attrezzo...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2023, 21:37 
Non connesso

Io mi chiamo fuori dall'indovinello :mrgreen: devo osservare che:
1) dalla foto postata, quella sul tetto, la lente in questione è ottimamente protetta da urti esterni laterali da quello che sembra essere un cilindro metallico. La lente se non ho interpretato male la foto, si trova al suo interno a distanza di qualche cm dal bordo superiore (come in un telescopio)
2) le dimensioni della lente sono, a detta di Paolo, di circa 5cm, troppo piccole per consentire ad un qualsiasi oggetto, compresi i miei petardi, :rotfl: di provocare lesioni così numerose e gravi in un vetro sia pirex o altro.
3) Escludo naturalmente i volatili :lol: vorrei vedere un falco o una tortora dal becco d'acciaio, chissà gli artigli :lol:
4) per gli stessi motivi escludo anche ceneri roventi dai camini vicini.
5)......
Credo proprio che Paolo abbia inventato il tormentone che terrà occupati gli utenti del forum per tutto il 2023! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2023, 22:13 
Non connesso

Non credo proprio... ammettendo di aver graffiato in parte il vetro togliendolo, ha implicitamente dimostrato che non è particolarmente resistente, io sul mio pyrex non sono stato in grado di fare alcun graffio evidente con posate in acciaio... direi che la prima ipotesi di Renato, la più semplice, anche se scartata a priori, e per estensione quella successiva, della pioggia e dei vari accadimenti naturali degli anni a cui è stato esposto, sia la più ovvia ed alla quale penso molti possano propendere, vedendo poi che anche gli altri materiali dell'installazione hanno subito all'incirca gli stessi danni, per quel che sappiamo... anche se al proprietario forse non è gradita perchè crede che debba essere estremamente resistente - ma in fondo non ha molta importanza, visto che effettivamente ha espletato la sua funzione.

Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2023, 22:26 
Non connesso

Solo due puntini sulle i Renato :mrgreen: ;
La lastra di vetro si trova a 8 millimetri dal bordo superiore, dunque non è protetta da niente...

Non è una lente, ha le facce piano-parallele,
Guardando con una lente sembrano proprio micro crateri provocati da un "botto", che ha proiettato molte particelle.
:D

Anche io, come già citato, vorrei dare un taglio alla cosa, ma poi spuntano nuove ipotesi...

Renato, in ogni caso la tua è l'ipotesi che preferisco, diciamo al 60 per cento rispetto a quella del camino :D

Ultima modifica di Miyro il venerdì 6 gennaio 2023, 23:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2023, 22:59 
B&W ha scritto:
Si ma dopo 3 anni “dalle e dalle”, decine, forse centiaia di uccelli e rapaci…magari…“dammi il tempo che prima o poi…”

:D :D Si, come nell'omonimo film di Hitchcock :D :D

Vuoi vedere che questi intelligentissimi animali hanno inventato un modo a noi sconosciuto per temprare a freddo la cheratina, portandola da durezza 2/3 ad oltre 6 per incidere il vetro :mrgreen: :mrgreen:

Forse sarà stato un anello di diamente rubato da una gazza ladra presbite che aveva più volte tentato di inserirlo in quello che lei credeva un tubo (nascondiglio sicuro) non vedendo che era chiuso da un vetro :mrgreen: :mrgreen:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora