1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 2:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 21:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io parlavo del SW Virtuoso Mak 90mm che Daisuke per primo e altri..... :mrgreen: (per il tuo budget)ti hanno consigliato.
Il Mak 90 mm da te postato è la stessa ottica ma sistemata sopra della "gelatina".In più ,il Virtuoso,con poco lo potresti automatizzare completamente perchè è già predisposto per il SynScan GoTo.E questo non è poco, perchè ,come ha detto Giacampo :matusa: è meglio star a guadare che cercare...........

Ottica Vixen VMC200L
Oculari Baader zoom mklll
LongPerng Plössl 40mm
Vixen ssw 14, 10, 7, mm
Torretta/revolver Baader con
Oculari Masuyama mop 20, 12.5 ,7.5, 5mm

Ultima modifica di skyni il giovedì 24 novembre 2016, 21:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 21:26 
Non connesso

Mah, imo da neofita gran parte del divertimento sta nella caccia all'oggetto celeste ma magari cambierò opinione col tempo.

Si ma il virtuoso me lo dá come dobson su Internet O.o

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 22:05 
Non connesso

Il GoTo su un mak 90 è una spesa senza senso, imho ovviamente. E' uno strumento planetario, basta motorizzarlo per l'inseguimento.
I soldi del GoTo meglio investirli su un buon oculare.

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 22:09 
Non connesso

Io voto per un newton 114 o 130mm usato con montatura equatorale, che probabilmente costa anche molto meno rispetto al tetto che ti sei prefissato

Osservo con: Celestron 11 CF su montatura Sky Watcher NEQ6 Pro
Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 22:18 
Non connesso

Stargazer86 ha scritto:
Mah, imo da neofita gran parte del divertimento sta nella caccia all'oggetto celeste ma magari cambierò opinione col tempo.

Si ma il virtuoso me lo dá come dobson su Internet O.o

indubbiamente c'è del gran piacere nella ricerca, io preferisco osservare, ma mi diverto anche a cercare, mi dà soddisfazione e capisco perfettamente che a molti possa piacere quasi di più che osservare :)
se hai questa inclinazione però parti bene, nel senso che all'inizio probabilmente saprai apprezzare il semplice fatto di aver trovato qualcosa e di poter vedere qualcosa che a occhio nudo non vedi, qualcosa di lontanissimo e dalla luce debolissima.

se poi ti resterà soprattutto il pallino della ricerca alla fine, volente o nolente, cadrai su un dobson :D ma occhio a non romperlo :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 23:04 
Non connesso

Mezzo OT: non mi sono espresso sugli usati (nè tantomeno ho guardato su siti come ebay o altri non sempre raccomandabili o poco conosciuti anche per nuovi) perchè ho un po' paura, soprattutto per oggetti "delicati" come i telescopi, ma visto che in molti lo avete consigliato, esiste qualche sito sicuro/noto/professionale o andate a fiducia?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 23:15 
Non connesso

Come puoi notare dai vari interventi alla tua richiesta d’info ,non esiste veramente un’unica strada per scegliere il primo telescopio, senza incorrere per forza in un iniziale flop demotivante.
L’unico consiglio che ti posso dare è questo :
Se puoi ,aspetta a comprare e frequenta prima un gruppo “attivo “di astrofili .Sarà il migliore ambiente, specialmente durante le uscite osservative del gruppo, dove poter vedere e magari provare in prima persona le varie tipologie di telescopi e poi decidere quale potrebbe essere il tipo di strumento a te più confacente.
Ciao
Francesco

Ottica Vixen VMC200L
Oculari Baader zoom mklll
LongPerng Plössl 40mm
Vixen ssw 14, 10, 7, mm
Torretta/revolver Baader con
Oculari Masuyama mop 20, 12.5 ,7.5, 5mm

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2016, 9:09 
Non connesso

Stargazer86 ha scritto:
Mezzo OT: non mi sono espresso sugli usati (nè tantomeno ho guardato su siti come ebay o altri non sempre raccomandabili o poco conosciuti anche per nuovi) perchè ho un po' paura, soprattutto per oggetti "delicati" come i telescopi, ma visto che in molti lo avete consigliato, esiste qualche sito sicuro/noto/professionale o andate a fiducia?

l'unico telescopio che ho comprato nuovo è stato il primo, ho cambiato tre montature, comprato tre tubi ottici, un po' di oculari e filtri vari... solo una volta ho rischiato una fregatura (un tizio che stava cercando di vendere a due persone contemporaneamente la stessa montatura, presumibilmente inesistente, ma ce ne siamo accorti in tempo).

ho preso quasi tutto nel mercatino del forum, spesso da astrofili che negli anni ho conosciuto personalmente, il mio tubo principale (con me da quasi dieci anni) l'ho comprato su astrosell da una persona ce non conosco e che vive dall' "altro lato" della penisola rispetto a me.

c'è un sistema di feedback piuttosto efficace, perchè la comunità astrofila non è poi nemmeno così larga. se ti orienti sul mercatino interno al forum vai sul sicuro.
detto questo vale la pena confrontarsi con altri astrofili, conoscerli di persona e forse rimandare un po' l'acquisto.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2016, 9:53 
Non connesso

Per aspirare a un primo strumento "serio" restando in budget contenuti credo che l'usato sia l'unica soluzione; strumenti come il Celestron 5 o il Meade ETX 90 nuovi costano oltre 600 euro ma di seconda mano il prezzo si abbassa notevolmente...
E sono telescopi che anche se di piccolo diametro non conducono alla noia nel giro di poco tempo

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2016, 10:10 
Non connesso

Tra un ETX90 e l'Heritage Mak 90 Virtuoso, a parte il "goto" (ma ricordando che c'è l'inseguimento e ci sono funzioni elettroniche anche per uso diurno), che differenza ci si potrebbe aspettare, secondo voi?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora