Stargazer86 ha scritto:
Mezzo OT: non mi sono espresso sugli usati (nè tantomeno ho guardato su siti come ebay o altri non sempre raccomandabili o poco conosciuti anche per nuovi) perchè ho un po' paura, soprattutto per oggetti "delicati" come i telescopi, ma visto che in molti lo avete consigliato, esiste qualche sito sicuro/noto/professionale o andate a fiducia?
l'unico telescopio che ho comprato nuovo è stato il primo, ho cambiato tre montature, comprato tre tubi ottici, un po' di oculari e filtri vari... solo una volta ho rischiato una fregatura (un tizio che stava cercando di vendere a due persone contemporaneamente la stessa montatura, presumibilmente inesistente, ma ce ne siamo accorti in tempo).
ho preso quasi tutto nel mercatino del forum, spesso da astrofili che negli anni ho conosciuto personalmente, il mio tubo principale (con me da quasi dieci anni) l'ho comprato su astrosell da una persona ce non conosco e che vive dall' "altro lato" della penisola rispetto a me.
c'è un sistema di feedback piuttosto efficace, perchè la comunità astrofila non è poi nemmeno così larga. se ti orienti sul mercatino interno al forum vai sul sicuro.
detto questo vale la pena confrontarsi con altri astrofili, conoscerli di persona e forse rimandare un po' l'acquisto.