Ciao Giulio, a parte che l'articolo perla della AZEQ6 e la mia è la Ioptron IEQ45PRO V2, sapevo del problema, ma quando ho acquistato questa montatura era per fare foto deep in montagna e per tale scopo va non bene, ma ottimamente.
Poi mi sono accorto che andare in montagna sotto cieli bui potevo farlo solo il venerdi e il sabato, con cielo sereno, senza la Luna, quando non c'erano impegni ... in pratica mi sono accorto che per fare foto mi sarei dovuto accontentare dell'osservatorio che ho qui in basso usando i filtri a banda stretta e solo nel perido buono dell'anno, cioè da giugno a gennaio.
Detto questo, sono anche visualista ed ho un dobson da 16" e volevo iniziare a osservare anche con un C11 che ho preso dopo che ho saputo che la montatura che ho era altazimutabile e che erano usciti i firmware nuovi (dicembre 2015), che erano stati, a detta del costruttore, molto migliorati, con allineamento anche a 2 e 3 stelle più altre features.
Ora, è chiaro che il difetto che mi fa non è di uno scarso puntamento, l'errore è enorme, qui deve avere problemi o l'elettronica solo della mia montatura, oppure il firmware ha un bug.
Oggi ho sentito il venditore che mi ha aggiornato dicendomi che tutto è in mano alla sezione software della Ioptron, se son rose fioriranno e altrimenti ... garanzia (anche se spero di no perchè la montatura per il resto è veramente fatta molto bene e in equatoriale con una messa a polare fatta bene col suo pratico cannocchiale, centra ogni oggetto SEMPRE in centro oculare in tutta la volta celeste.
Proprio per questo motivo io penso sia un bug del firmware nella sezione AZ.
fabio_bocci ha scritto:
Che la montatura abbia gli encoders o meno ...
Ho sentito al telefono oggi il distributore italiano e mi ha confermato, il mio modello, ovvero la IEQ45PROV2, NON HA gli encoders bensi solo i motori stepper.