Angelo Cutolo ha scritto:
Giove31 ha scritto:
in visuale oltre ad amplificare la luce mi amplificavano l'inquinamento
Questo è vero, ma il rapporto segnale/rumore è sempre e comunque favorevole sotto qualsiasi tipo di cielo, anche il piu inquinato; quindi il "rumore" non potrà MAI raggiungere ne tantomeno superare il "rumore", quindi il rapporto S/N di un grande diametro (a meno che questo non sia lavorato con scalpello e mazzetta

) sarà SEMPRE maggiore del rapporto S/N dato da un diametro minore anche se questo è apocromatico, superapocromatico od ultra-iperapocromatico.
Purtroppo non si scappa, le dimensioni contano.

@Angelo
forse sono stato poco chiaro chiedo scusa
nessuno mette in dubbio che quanta più apertura si ha tanto più luce arriva ai tuoi occhi
faccio un piccolo esempio tra un rifrattore da 150mm e un riflettore da 300mm prendendo in oggetto il potere risolutivo capace di fare di un tele un super tele
un 150mm ha come potere risolutivo 0.80 arcosecondi
un 300mm ha come potere risolutivo 0.40 arcosecondi
però non mettiamo in conto che il potere risolutivo di un telescopio lo si ha con il massimo d'ingrandimento che può raggiungere cioè il 150mm rifrattore lo raggiunge a 300X e il 300mm lo raggiunge a 600X
Ora dico da noi dove trovi siti da 600X? forse sul Monte bianco
se uno ha questa fortuna sono il primo che a dirli prendi quanto più apertura puoi
se poi hanno la sfortuna di visualizzare in un sito inquinatissimo come il mio super illuminato da 3 milioni di lux dovuti all'Ilva e illuminazioni varie , con questo trovo difficolta a visualizzare con un C800HD, il deep me lo scordo, appena metto l'occhio su un piccoletto 80ED appaiono le m13,m31
chiudo scrivendo che se si vuol fare un pò di deep da siti come il mio basta un rifrattore da 150mm ne nomino uno Celestron 150/750 XLT Omini uno spettacolo di rifrattore sotto i 1000€ se usato max 100X ti mostra un deep accettabile, parlo per esperienza ho posseduto il fratello minore 120/1000
e il 115/800 Tecnosky Apo triplet.
Per andreafra quante volte usi il tuo bestione? saluti da un Capitano