1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 12 agosto 2025, 6:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le delusioni dell'astrofilia
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2013, 7:57 
Non connesso

rispondo da ignorante del cielo , a me piace osservare non ci vedo niente di male a non sapere esattamente il processo di fusione nucleare di una stella, sarebbe come a dire che non si può apprezzare un bel dipinto senza conoscere la geometria, la prospettiva e la chimica dei colori, o similmente, non si può apprezzare una buona musica senza aver fatto il conservatorio :roll:
credevo che il gusto del bello fosse una qualità personale slegata dalla conoscenza, dunque venderò il telescopio e smetterò di guardare le stelle tanto non le capisco :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2013, 8:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ah, ecco, menomale che ci sei arrivato da solo, non sapevamo come dirtelo senza offenderti :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2013, 12:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
gianduran ha scritto:
Cita:
Quanti conoscevano Zappalà prima di questo post? Quante recensioni entusiaste di un libro di Zappalà avete letto o sentito? E mi pare che in questa sezione ci siano molti lettori di testi divulgativi.

Conosco Vincenzo Zappalà da molto tempo, almeno vent'anni. L'abbiamo invitato, come Gruppo Astrofili di Alessandria,numerose volte a tenere conferenze divulgative e, posso assicurare, che è sempre stato molto bravo, avvincente e competente, riscuotendo grande successo di pubblico. Prossimamente verrà ancora in Alessandria a prentare gli ultimi suoi libri. Rimango un pò stupito delle sue dichiarazioni: forse si aspettava un successo editoriale pari ai successi ,che ha ottenuto durante la sua attività di astronomo presso l'Osservatorio di Pino Torinese e di esperto di corpi minori del Sistema Solare.Ho letto una sola sua pubblicazione, "L'occhio infinito di Galileo", sicuramente molto interessante , ma non esattamente per il grande pubblico. Ascoltarlo, effettivamente, è molto più gradevole che leggerlo.

Vedi, anche tu che lo hai conosciuto personalmente e ne hai apprezzato le capacità e la professionalità, hai comprato un solo libro.

Mi dispiace per lui, perché andando a vedere sul suo sito sembra una persona preparata, ma rimango della mia opinione, che col mercato attuale e i numeri del suo pubblico, non può pensare di vendere più di poche decine di e-books.

A meno che non trovi qualche furba strategia di marketing, ma non saprei quale.
Considera che i divulgatori che fanno grandi numeri o sono scienziati famosi (pochi) oppure sono giornalisti di scienza che passano spesso per altri canali, tipo radio e TV.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2013, 16:18 
Non connesso

Ivaldo Cervini ha scritto:
Concordo pienamente con una parte dell'articolo citato. In particolare con le ultime due righe.

QUoto&Sottoscrivo :wink: anzi, direi dalle parole: "Si avete ragione.." in poi :lol:

In Mugello diciamo "Chi è causa del suo mal pianga se stesso.." e qui direi ci siamo, ma che noia leggere i piagnistei altrui :(

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2013, 18:31 
Non connesso
Operatore Commerciale

visto che dal vivo è molto apprezzato, consiglio la consulenza di uno scrittore che sappia scrivere bene bene (che è molto diverso dal parlare) e fare un bel libro a 4 mani.. :mrgreen:

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
=========================================
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2013, 21:07 
Non connesso

Cita:
rispondo da ignorante del cielo , a me piace osservare non ci vedo niente di male a non sapere esattamente il processo di fusione nucleare di una stella, sarebbe come a dire che non si può apprezzare un bel dipinto senza conoscere la geometria, la prospettiva e la chimica dei colori, o similmente, non si può apprezzare una buona musica senza aver fatto il conservatorio

Diciamo che osservare conoscendo offre una marcia in più, tutto qui (ma non è poco).Ciò non toglie che si possa osservare senza conoscere,con puro senso estetico e contemplativo.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2013, 2:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Fulvio, ma qualcuno può sempre esclamare: "Ma è pieno di stelle!" :)
Poi ci pensa HAL a stroncarlo!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2013, 8:15 
Non connesso

io esco dal coro e voglio ringraziare andrea console per questo post.
ammetto la mia totale ignoranza nei riguardi del sig. zappalà, nel senso che non sapevo chi fosse.
ora ricercherò in rete un po' del suo lavoro e se mi piace (e lo riterrò interessante) penso che mi acquisterò i suoi scritti. in fin dei conti 20-30 o 50€ avanti indietro non mi cambiano la vita (si spendono annualmente soldi in tante cag....e :wink: ) e se posso imparare qualche cosa in più, ben venga.

@gianduran: se ti ricordi, nel caso venisse in alessandria a far divulgazione, metti un avviso, sicuramente cercherei di partecipare.

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2013, 8:26 
Non connesso

Vuoi tanti lettori?
Distribuisci l'ebook gratis e fai pagare solo la versione stampata.
Vuoi fare soldi?
Cambia mestiere.
:idea:

Detto così in generale, non riferito direttamente o solamente alla persona in questione, l'aver accumulato sapienza e conoscenza non esenta nessuno dal rispettare gli altri, la presunzione dei sapienti è una delle principali cause della non condivisione del sapere e quindi del fatto che in Italia l'astronomia amatoriale è un'attività di nicchia, a differenza degli States o di altri paesi più "moderni" dove invece è molto più diffusa...

Riasssumendo: si sente sovente gente lamentarsi della nicchia in cui loro stessi si sono rinchiusi... chi è causa del suo mal pianga se stesso appunto. :twisted:

Per me la divulgazione si fà per strada, come insegna il vecchio John Dob 8)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2013, 8:44 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Vuoi tanti lettori?
Distribuisci l'ebook gratis e fai pagare solo la versione stampata.
Vuoi fare soldi?
Cambia mestiere.
:idea:

Detto così in generale, non riferito direttamente o solamente alla persona in questione, l'aver accumulato sapienza e conoscenza non esenta nessuno dal rispettare gli altri, la presunzione dei sapienti è una delle principali cause della non condivisione del sapere e quindi del fatto che in Italia l'astronomia amatoriale è un'attività di nicchia, a differenza degli States o di altri paesi più "moderni" dove invece è molto più diffusa...

Riasssumendo: si sente sovente gente lamentarsi della nicchia in cui loro stessi si sono rinchiusi... chi è causa del suo mal pianga se stesso appunto. :twisted:

Per me la divulgazione si fà per strada, come insegna il vecchio John Dob 8)

Concordo e sottoscrivo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora