1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 12 agosto 2025, 10:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: EQ8...mi sà che ci siamo...
MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 10:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La Fornax è più pesante per i materiali impiegati, anche le sole corone, essendo di bronzo e di grande diametro pesano di sicuro qualche kg. E' chiaro che si tratta di montature ancora trasportabili, ma praticamente fatte per la postazione fissa. L'Astrophysics ha corone in Ergal? L'Ergal è una lega di alluminio abbastanza costosa che non è adatta per pezzi realizzati in fusione, questi debbono venire lavorati interamente dal pieno. Non è un caso che venga usata su una montatura dal costo abbastanza elevato, più del doppio della EQ8. Le corone della EQ8 saranno in Ergal-65? Vedremo. Io un'idea ce l'ho. Però non dico che non comprerò mai una EQ8, sia chiaro.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 12:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ma sono destinate semplicemente a due target differenti..gli squattrinati (come me) sogneranno l'eq8 e un newton enorme sopra..chi può si prende di meglio e ci mette un rc e fa foto a lunga focale..alla fine se devi fare foto a lunga focale serve la qualità..altrimenti l'eq8 andrà benissimo..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 12:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
io non intendevo i volumi di vendita di una eq6. volevo sottolineare che a 3500€, se si dimostrerà una montatura quantomeno decente, sarà desiderata da parecchi astrofili che non possono permettersi spese superiori ma vogliono un qualche cosa che regga e porti tubi grossi (anche per solo visuale come sottolinea anche Nepa)

un po' come con la eq6: chi vuole la qualità pura prende altro (ad altre cifre, per ex. le avalon, la mach1... che hanno portate simili ma qualità superiore).

anch'io sono un astrofilo squattrinato (nel senso che non posso permettermi di spendere cifre troppo importanti per l'astronomia avendo famiglia e spese continue :D ) ma, magari fino a questa montatura potrei arrivarci e, come me, credo anche molti altri che vogliano migliorare il prroprio set-up senza fare follie.

tutto sta nel sapere come va sto pezzo di ferraglia :mrgreen:

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2013, 9:26 
Non connesso

k@ronte ha scritto:
ma se il bronzo fosse meglio dell'alluminio per farci le corone dentate, le montature astro phisics (le n° 1 al mondo?) non avrebbero le corone fatte in ergal.

Come ha detto Fabio, l'Ergal è una classe particolare di leghe di alluminio (il 65 veniva usato nelle armi e in trasduttori di potenza) con carichi di snervamento anche più che doppi rispetto all'acciaio strutturale. Va da sè che il costo di questo materiale è circa il 200-350% di quello dell'acciaio.
In una soluzione economica come quella della EQ8 non credo sia coerente l'uso di assi pieni da 55 mm di Ergal(inoltre se così fosse sarebbero sovradimensionati).

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 22:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti ,
va bene , adesso che vado al NEAF , vi prometto foto e sensazioni provate toccando con mano........ :wink:
Cieli sereni.
Aldo

TS107/518
10 micron GM1000HPS
Sbig STL6303

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora