1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 19:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come avete iniziato?
MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2013, 13:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Beh, visto che ci sono racconto anche io la mia storia...

A me i misteri del cielo e del cosmo mi hanno sempre incuriosito, fin da bambino, ma la vera prima reale spinta a comprare il mio primo binocolo è stata grazie alla cometa Shoemaker-Levy 9.

Era l'estate del 1994 quando i frammenti più grandi della cometa si stavano schiantando su Giove; la scuola era finita da non molto (era estate) ed era il 1994.
Io avevo più o meno 13 anni e non so per quale strano motivo una sera stavo ascoltando RadioRai (non mi ricordo quale).

C'era una belissima trasmissione in diretta nella quale spiegavano e commentavano in diretta le vicissitudini planetarie che stavano accadendo poco distanti dal nostro pianeta.
All'epoca Internet per me era sconosciuto e reperire informazioni dettagliate su quell'argomento non era facile. Seguii tutte le serate dedicate all'impatto della cometa con Giove, e mi sono divertito come un bambino (appunto) ad immaginare dal mio garage cosa succedeva così lontano...

Lo stesso anno scoprii (lo avevo letto su qualche libro§) che la Galassia di Andromeda si poteva vedere anche ad occhio nudo. Passai tante tante sere autunnali di Settembre-Ottobre-Novembre ad osservare il cielo con un binocolo Russo 7x50 (che ancora ho :) ): mi ricorderò sempre la gioia immensa della prima volta che riuscii a vederla...

Bei Ricordi !!! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2013, 20:32 
Non connesso

Cita:
Letta tutta d'un fiato. Che dire...sei un grande, in tutti i sensi.

Grazie, Blackmamba; la mia è una storia di vita, oltre che di astronomia, è la storia di un confronto con qualcosa più grande di noi, che cerchiamo (a fatica) di comprendere.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 16:23 
Non connesso

La passione per l'astronomia a casa l'ha portata mio padre.
Ha sempre studiato le ombre, il sole, crea oggetti per misurare le ombre del sole, eccettera.
Alle elementari insegnava astronomia con mia madre maestra.
Ha incantato tantissimi bambini.
Ma non ha mai speso soldi per comprarsi un telescopio perche` c'erano le spese della casa, e poi 3 figlie costano parecchio.
Quindi l'anno scorso mi sono decisa ho lavorato sodo, e gli ho messo uno skyawtcher 120 apo ED sotto l'albero !!!

Pochi giorni prima di aprirlo cominciava ad avere qualche sospetto cosi` gli ho detto che era una bicicletta piegabile. Quando ha aperto la scattola e ha trovato il suo primo telescopio e` rimasto commosso,contento. Ancora adesso ad un anno di distanza continua a ripetere : " OOOH, WOOOW " :shock:

Ha 75 anni quindi ci e` voluto un po' prima che imparasse a montarlo, ma adesso lo usa anche quando e` nuvoloso !! :roll: Punta agli alberi, ai lampioni, ovunque : "tanto per esercitarmi", dice lui !!

Quanto a me, credo che la mia passione per l'astronomia sia nata quando da bambina, 5 anni, i miei genitori mi avevano spiegato il gran carro.
Ma io non riuscivo a vederlo perche` non sapevo come era fatto un carro romano !!

"ecco sembra un carro romano" Dicevano gli adulti.
" Come cappero e` fatto un carro romano ?" Avevo soli 5 anni !!

Una volta a 8 anni, con dei binocoli zeiss di mio padre vidi un lampione ma rimasi convinta tutta la notte di aver visto gli anelli di saturno !!!! Non ci fu verso di farmi cambiare idea ! :D

Poi un giorno all'eta` di 20 anni io e mio padre stavamo tornando in macchina, restammo senza benzina sotto un cielo stellato limpidissimo. Non andavamo d'accordo in quel periodo, non gli parlavo quasi mai.
Mentre aspettavamo i rinforzi mi spiego` le stelle, le costellazioni con una dolcezza e una passione per l'astronomia che non dimentichero` mai.

Fu` una sera magica : venni a conoscenza delle stelle e di mio padre. E d'allora li amo entambi.

Vivo all'estero, adesso con mio padre le cose vanno molto meglio, e l'astronomia e` la scusa per stare assieme ogni volta che torno a casa.

p.s Il mio gatto si chiama Sirio !! :wink:

Ultima modifica di uela il martedì 26 novembre 2013, 19:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 18:45 
Non connesso

E' veramente una bellissima storia. Divertente. :D :D :D
Complimenti a te ed al tuo paparino!!! :D :D :D :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 19:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bellissima!! :P

Camera: Canon EOS 1100D, Starlight LodestarM, Atik 16HR, SBIG 8300ST, Philips Toucam Pro II
Accessori: Ruota filtri Starlight 7pos, LRGB-HaS3O2 Baader, SELETEK Armadillo 2 Focuser, ArduinoFocus
Web: [url]non attivo al momento[/url]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 20:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bellissimo racconto :!:

Cita:
Poi un giorno all'eta` di 20 anni io e mio padre stavamo tornando in macchina, restammo senza benzina sotto un cielo stellato limpidissimo.

Amo la Sardegna per molti motivi, uno di questi è il fantastico cielo che ancora regala.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2013, 8:45 
Non connesso

Io non ho una storia particolare, Ho sempre ammirato il cielo stellato, ricordo benissimo la cometa del 1997, avevo 17 anni, non sapevo ancora niente di astronomia... :wink: nonostante questo stavo ad osservarla fino a notte inoltrata....ero affascinato da quell'"oggetto"...
Poi all'età di 30 anni la scintilla.. ho comprato il tele!! :wink:

Oculare Celestron 6mm
Barlow Tele Vue 2x
Filtro nebulare Nebustar
Binocolo Konus 10x40

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 novembre 2013, 12:09 
Non connesso

uela ha scritto:
La passione per l'astronomia a casa l'ha portata mio padre.
Ha sempre studiato le ombre, il sole, crea oggetti per misurare le ombre del sole, eccettera.
Alle elementari insegnava astronomia con mia madre maestra.
Ha incantato tantissimi bambini.

Vivo all'estero, adesso con mio padre le cose vanno molto meglio, e l'astronomia e` la scusa per stare assieme ogni volta che torno a casa.

p.s Il mio gatto si chiama Sirio !! :wink:

Ma tu fai la scrittrice! Bellissima storia, non dico commovente perchè poi passo per sentimentale...

http://www.osservatoriogalilei.com/home/

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2013, 17:39 
Non connesso

Grazie a tutti.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 21:38 
Non connesso

L'astronomia per me ha sempre esercitato un fascino irresistibile fin dai tempi delle elementari quando la nostra maestra per farci comprendere la differenza fra il giorno e la notte prima spense le luci dell'aula e poi avvicinò una lampada portatile al mappamondo facendolo girare. La prima osservazione vera e propria però l'avrei fatta a adolescente quando mi sono messa a scrutare il cielo con il binocolo di papà. Un nostro vicino di casa poi aveva un telescopio e una sera ci invitò a casa sua e mi fece osservare la Luna e Marte. Al seguito di estenuanti pressioni riuscirò a convincere i miei genitori a comprarmi un telescopio un paio di anni più tardi, avevo 17 anni e la scelta cadde su un lungo rifrattore da 80mm che a detta dei miei famigliari "era più grosso di me". L'ho tenuto per 10 anni fino a quando ho trovato un'occasione di passare ad uno strumento molto più potente che è ancora con me oggi. Ho solo dovuto sostituire la montatura a causa di un guasto giudicato irreparabile.
Per il resto si aspetta solo il cielo sereno e un po' di tempo libero

Ultima modifica di Sarah Ferrè il venerdì 5 giugno 2015, 17:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora