La passione per l'astronomia a casa l'ha portata mio padre.
Ha sempre studiato le ombre, il sole, crea oggetti per misurare le ombre del sole, eccettera.
Alle elementari insegnava astronomia con mia madre maestra.
Ha incantato tantissimi bambini.
Ma non ha mai speso soldi per comprarsi un telescopio perche` c'erano le spese della casa, e poi 3 figlie costano parecchio.
Quindi l'anno scorso mi sono decisa ho lavorato sodo, e gli ho messo uno skyawtcher 120 apo ED sotto l'albero !!!
Pochi giorni prima di aprirlo cominciava ad avere qualche sospetto cosi` gli ho detto che era una bicicletta piegabile. Quando ha aperto la scattola e ha trovato il suo primo telescopio e` rimasto commosso,contento. Ancora adesso ad un anno di distanza continua a ripetere : " OOOH, WOOOW "
Ha 75 anni quindi ci e` voluto un po' prima che imparasse a montarlo, ma adesso lo usa anche quando e` nuvoloso !!

Punta agli alberi, ai lampioni, ovunque : "tanto per esercitarmi", dice lui !!
Quanto a me, credo che la mia passione per l'astronomia sia nata quando da bambina, 5 anni, i miei genitori mi avevano spiegato il gran carro.
Ma io non riuscivo a vederlo perche` non sapevo come era fatto un carro romano !!
"ecco sembra un carro romano" Dicevano gli adulti.
" Come cappero e` fatto un carro romano ?" Avevo soli 5 anni !!
Una volta a 8 anni, con dei binocoli zeiss di mio padre vidi un lampione ma rimasi convinta tutta la notte di aver visto gli anelli di saturno !!!! Non ci fu verso di farmi cambiare idea !
Poi un giorno all'eta` di 20 anni io e mio padre stavamo tornando in macchina, restammo senza benzina sotto un cielo stellato limpidissimo. Non andavamo d'accordo in quel periodo, non gli parlavo quasi mai.
Mentre aspettavamo i rinforzi mi spiego` le stelle, le costellazioni con una dolcezza e una passione per l'astronomia che non dimentichero` mai.
Fu` una sera magica : venni a conoscenza delle stelle e di mio padre. E d'allora li amo entambi.
Vivo all'estero, adesso con mio padre le cose vanno molto meglio, e l'astronomia e` la scusa per stare assieme ogni volta che torno a casa.
p.s Il mio gatto si chiama Sirio !!