Blackmore ha scritto:
Accidenti, hai un occhio bionico! Io non me ne ero proprio accorto, anche contando che nell'immagine di m17 ho applicato un denoise un pò forte (solo 7 pose).
PURTROPPO ho l'occhio bionico, come dici tu: fin troppo sensibile, tanto che non sono quasi mai soddisfatto degli strumenti che ho
Blackmore ha scritto:
A occhio non mi sono accorto di questo piccolo disallineamento, a questo punto in una serata di calma potrei agire sul secondario e vedere se sistemo, anche se qua si tratta di una disallineamento veramente ridotto a mio parere.
Si, il disallineamento che hai è poca cosa. Si fa sentire sul serio solo se perdi leggermente il fuoco. Per quanto riguarda la collimazione finale, non so cosa dirti: se non hai abbastanza pratica rischi di peggiorare le cose, perciò pensaci un attimo prima di mettere mano, se non ti senti sicuro.
Blackmore ha scritto:
per il piccolo residuo di sferica non potrebbe essere opera del riduttore di focale? Per esempio quando avevo il mewlon lo star test era ok, poi inserivo la barlow e avevo un'ombra del secondario più grande passando da intra a extrafocale.
La piccola sferica residua può essere indotta da qualunque cosa che hai nel treno ottico, riduttore di focale compreso. Il dubbio te lo puoi togliere facilmente rifacendo lo star test senza riduttore.