ras-algehu ha scritto:
Io non so drake se la mai confrontati con altri oculari "planetari" ma i risultati erano ottimi. Io con due dei miei li ho confrontati con orto zeiss su un tec da 140 e certo non sfiguravano (ed erano anche più comodi ovvio). I miei erano TMB orginali.
Forse i problemi che dice Drake l'avrà visti su gli SC, sempre che l'abbia confrontati con altri nello stesso tempo.
Csotano poco e provarli forse ne vale la pena (tuvok se hai amici che li hanno puoi provare a fare prova).

Ciao

Premetto che io ne avevo uno "skywatcher" da 5mm, quindi non so se la qualità e la resa sono paragonabili agli "originali" TMB, e non so neanche se quelli a focali inferiori abbiano una resa differente.
Comunque, si, l'ho provato su vari telescopi (C8, simak Zen, rifrattore apo tripletto 90mm, rifrattore skywatcher ED100), e l'ho confrontato con qualche altro oculare. Certo, non con tutti gli ortho esistenti nè con tutti gli altri oculari di simile prezzo e focale, ma perlomeno con:
1. Skywatcher LET 5mm: non c'è storia, meglio il TMB.
2. SWAN (erfle) 8mm 70°, incarnazione TS, sia con che senza barlow: qui mi è piaciuto di più l'ERFLE, forse per il maggiore campo, anche usandolo con la barlow. Un pelo meno luminoso (forse per l'uso della barlow 2x e del maggiore ingrandimento), ma nel complesso più godibile. Prezzo anche inferiore.
3. UWA 5mm 70° APM (venduto anche, identico, da skywatcher, almeno sul catalogo), ovvero questo qui:
http://www.apm-telescopes.net/de/Okular ... -1267.html . In questo caso non c'è stata proprio storia, a favore dell'APM, che è migliore in tutto: correzione, ampiezza di campo, incisione e luminosità. Dovendo scegliere fra i due prenderei ad occhi chiusi questo, e non è che ci sia una differenza di prezzo mostruosa. Ha però il difetto di essere davvero enorme.
4. Zoom baader hyperion MKIII, usato a 10mm+barlow baader VIP: anche in questo caso mi è piaciuto molto di più il baader, pur essendo uno zoom e pur usandolo con una barlow. Ma c'è da dire che il prezzo dell'accoppiata HypZoom+VIP costa tipo 400 euro, quindi non è un paragone sensato

Resterebbero da provare i Flat Field, i Planetary ED e gli Expanse, tutti nella stessa fascia di prezzo.
Insomma, per farla breve, non ho mai detto che i "TMB" siano dei "brutti oculari", dico solo che, a parte il problema della qualità del singolo esemplare, forse quando uscirono erano davvero innovativi, ma oggi come oggi probabilmente esistono oculari migliori a minor prezzo, anche se tutto sommato i TMB restano un prodotto decente.
Poi, alla fine, sono opinioni personali: ad esempio io odio gli ortho, e non riesco ad usare i Nagler a causa dell'EP, ma questo non vuol dire che, siccome a me "non piacciono", non siano il top, ci mancherebbe!

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)