1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 4 agosto 2025, 16:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Who Love China? C14HD!
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2012, 23:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
oreste ha scritto:
Caro conte, scusami se intervengo di solito lo faccio molto raramente. Pero' ho
letto un po' tutti i tuoi post (ultimamente sei molto attivo).
Indipendentemente dalle tue scelte vedo che sei sempre molto sicuro e
altrettanto veloce a cambiare idea.
Prima la montatura del tuo amico che lavora nel settore auto che non mi
ricordo come si chiama, poi la ap1200, poi la ap 1600 adesso
un altro modello ancora che non ho capito cosa sia. Sempre sicuro di tutto.
Prima il C14 di cui giustamente ti sei accorto quel che vale (pure io..........
amen), adesso sto Mathias Wirth o come si scrive che non mi
pare quel che è, insomma finchè deve fare un ottantino ben fatto e carissimo
okei, lo vedrai poi in un 200 mm con menisco, Ludes lo conosciamo
tutti, non regala niente e non perde mai un buon affare, su quello che poi
distribuisce lascio le considerazioni ad altri (e qui per non infangare
il nome di nessuno, se ti prendi la briga di chiedere in privato a un po' di
gente conosciuta come ho fatto io, di riscontri molto positivi non ce
ne sono, ma almeno consegna.......a differenza di altri che spariscono con
l'acconto).
Insomma, scusami ancora se mi permetto, ho come l'impressione che parti a
gamba tesa e deciso per poi accorgerti che sotto c'è una pozzanghera.
Una mia modesta opinione di nessun valore.

ciao
Oreste

Ciao Oreste,
grazie di esserti affacciato a lasciare la tua testimonianza che trovo preziosa.

per rispondere alle tue perplessità;

La montatura del produttore automotive non era un mio amico ma Fornax il quale non ha rispettato i tempi di consegna ( anzi direi di messa in produzione ) e dopo aver subito anche un danno economico causato da questa vicenda ci ho messo una pietra sopra.
tengo a precisare che il processo finale dell'ordine poi non è stato più diretto con il produttore ma attraverso distributore, perciò la catena si è allungata e non avendo visto chiarezza ho mandato a f. tutta la filiera.

La questione della AP1200 è molto più semplice e chiara, saprai benissimo che l'azienda in questione non produce montature in siere e a febbraio sono entrato nella lista d'attesa per avere il timing di produzione dalla 1200 il mese scorso la 1600 è stata annunciata come sostituzione alla 1200 e inoltre AP che ho incontrato al NEAF mi ha riconosciuto uno sconto per il cambio ( strategico ovviamente ) che hanno fatto senza preavviso.

Allo stato attuale ho una montatura artigianale acqustata nel West Virginia ( sul mio profilo FB ci sono le foto ) che non ho assolutamente pubblicizzato perchè semplicemente non serviva dato che questo è un pezzo prodotto da chi non vive di questo e non metterà in pruzione mai la serie.
Diciamo che è un prototipo ben riuscito.

A questo punto mi dirai che ne farò di due montature grosse?
Ho una seconda postazione in costruzione nel Parco Nazionale del Vesuvio li verrà messo l'Intes Micro MN106 e nella cupola sul mio terrazzo restano gli altri telescopi.

Le idee non sono confuse sono solo tante per poi tirarne una fuori, io amo chiamare questo processo Brain Storming :mrgreen:

Sulla questione Markus Ludes e Matthias Wirth mi sento per adesso tranquillo o perchè parliamo la stessa lingua ( non intendo l'idioma ) o perchè preferisco quelli svegli a primo impatto che i santarelli che poi ti inc... :mrgreen: ( faccia d'angelo docet )

Avrò a disposizione tutto ciò che ho bisogno per valutare l'acquisto con calma serenità e soprattutto anche un buon livello di consulenza di un conoscente.

Sulle vicende a cui probabilmente ti riferisci su ordini di telescopi mai consegnati beh proprio domani vedrò una persona che è cascata in questo limbo...ahimè in italia non all'estero, ma faccio un mestiere commerciale perciò casi del genere sono ancora gestibili ( non capisco perchè quando accadono ste cose non ci si mette in auto a fare recuperocrediti... :wink: dalle mie parti siamo un pò più risoluti sotto uesto punto di vista! )

Per concludere premetto molto spesso che per me è un passatempo come lo sono i miei altri hobbies e..." il divertimento di un viaggio inizia dai preparativi..."

Ciao

TMB 152 F/15 - C14HD Edge - Takahashi FS128
Intes Micro MN78- Vixen FL102S
Bino FUJINON 25X150 MT-SX
AstroPhysics AP1600 GTOCP3

Carl Zeiss Jena SET-Pentax SMC Ortho
TMB SuperMONO SET Zeiss ZAO ABBE II doppio SET
Barlow Zeiss ABBE - TeleVue BigBarlow
TMB 1.8X- AP Barcon 2.7X -BINO Mark V

Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Caserta Conte Dracula

http://www.meteocaserta.net

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 10:06 
Non connesso

oreste ha scritto:
Prima il C14 di cui giustamente ti sei accorto quel che vale (pure io..........
amen), adesso sto Mathias Wirth o come si scrive che non mi
pare quel che è, insomma finchè deve fare un ottantino ben fatto e carissimo
okei, lo vedrai poi in un 200 mm con menisco, Ludes lo conosciamo
tutti, non regala niente e non perde mai un buon affare, su quello che poi
distribuisce lascio le considerazioni ad altri (e qui per non infangare
il nome di nessuno, se ti prendi la briga di chiedere in privato a un po' di
gente conosciuta come ho fatto io, di riscontri molto positivi non ce
ne sono, ma almeno consegna.......a differenza di altri che spariscono con
l'acconto).
ciao
Oreste

Oreste mi ricollego nuovamente al tuo messaggio, credo me lo consentirai, esclusivamente su questo punto che suppongo sia molto importante non solo per me ma anche per coloro che si stanno o potrebbero apprestarsi ad acquistare un telescopio dalla succitata azienda.

La cosa che non ho ben inteso è perchè eviti la considerazione su cosa distribuisce.
Perchè i telescopi venduti da APM non sono buoni? E' merce scadente? matthias Wirth è un incapace?

Sapere ciò per me è molto importante e proprio perchè pare che i conosciuti del forum conoscano le vicende pregherei loro, in forma di favore, di illuminarmi sulla questione al fine di poter valutare la cosa seriamente :wink:

No perchè già mi son fidato di qualcuno...e ci ho rimesso parecchi soldi :roll: :roll: :roll:

Vorrei prendere per un momento le vesti di Diogene con la sua bella Lanterna e capire...più che chiacchierare

Ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 13:38 
Non connesso

Ho visto il sito il meteo. it e sembrerebbe sereno e con poco vento, non è però il massimo dell'affidabilità. Io conto di andarci comunque.

skywatcher SLT
Binocoli 10x50 e 7x35 Olympus - nikon 7x50 AE - konus emperor 10x42
Astrotech 11x70- busch 8x30
Camera Imaging Source DFK21 a colori con sensore Sony ICX618

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 3:13 
Non connesso

Per eliminare qualsiasi dubbio ho ricevuto l'email da parte di ADM nella quale specifica che le viti usate da loro sono:

8/32" diametro 4,1 mm con 32 filetti, identiche a quelle di Celestron con la differenza che quest'ultima ha usato un prodotto scadente e perciò morbido che si adatta alla scarsa precisione dei buchi.

Inoltre ADM ribadisce che l'unica parte in cui c'è una filettatura è la cullata della cella primaria ( confermo poichè li si avvitano! ) ma la parte anteriore dei fori è ricavata sul tubo stesso, lamentele simili alle mie le riceve tantissime volte al mese.

Come volevasi dimostrare

Ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 8:09 
Non connesso

Mi dispiace tanto che l'informazione data precedentemente sui telescopi distribuiti in Germania sia rimasto un semplice " sasso nello stagno ".

Purtroppo devo dire che molto spesso leggo di informazioni e " delusioni " lasciate a metà, non voglio arrivare al punto di usare il termine " omertà " ma è pur vero che il forum è un posto dove si aggregano gli appassionati e ricevere dei Feedback, sia positivi che negativi, sarebbe l'apporto più utile che si potrebbe dare alla comunità che volta per volta si appresta ad acquistare.

I soldi in ballo NON sono pochi, questo è un materiale molto costoso, trovarsi ad acquistare prodotti non confacenti alla propria attività hobbistica comporta un'esposizione ed un investimento economico non indifferente.

Non voglio star qui ad accendere delle polemiche sterili poichè trovo altrettanto sterili le apparizioni " mordi e fuggi " giusto per dare sfogo al callo da scrivano di qualcuno per poi sparire nel buio senza lasciare alcun contributo alla questione.

Ho ricevuto moltissimi messaggi privati ed email nelle quali si constatava che il mio discorso avesse un senso sia quello del C14HD sia la questione del Diametro sia il punto caldo degli acquisti e venditori poco " competenti ".

Bene tutto questo mi lusinga ma serve a poco perchè ripeto il tutto dovrebbe emergere sul forum e non per via " privata " come appunto Oreste mi invitava a fare chiedendo informazioni su Ludes e sulla sua capacità commerciale.

Io sono di quelli che non teme il confronto se sbaglio sbaglio, se dico una cavolata mi si contraddice ed io da questi avrò imparato una cosa nuova :wink:

Smettiamola a star nascosti dietro un monitor senza finalizzare i nostri messaggi, se iniziamo una cosa portiamola a termine, questo è proprio l'atteggiamento che ad una comunità di appassionati non porta alcun risultato tangibile.

Ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 8:24 
E' evidente che ti riferisci a qualcuno di preciso, ma a chi? Lanciare accuse precise, ma rivolgersi genericamente a tutto il forum non mi sembra cosa molto corretta e neppure comprensibile. Sinceramente io non riesco proprio a capire il senso del thread.. :|

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 8:38 
Non connesso

Renato basterebbe leggere NON il solo messaggio finale ma anche quelli precedenti, il senso non è subdolo il messaggio è chiaro, chi si riferisse a Ludes era Oreste credo sia implicito

Ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 9:11 
Non connesso

Caro Conte, l'omertà pubblica nel settore astrofilo è la regola, non l'eccezione. Se dovessi dire la verità sul C14 su questo forum come potrei metterlo in vendita su Astrosell definendolo "affare"? I mercatini sono pieni di telescopi meravigliosi a prezzi ottimi....ma quanta roba finisce lì per non uso e quanta perchè ci ha deluso? Se io dicessi pubblicamente che il mio strumento è affetto da cromatismo, che è incollimabile o non tiene la collimazione, che il fuocheggiatore flette ecc. chi vuoi poi che me lo compri nell'usato? Tutti a sperticarci in lodi ai nostri beneamati costruttori e rivenditori perchè nella vita non si può mai sapere ..... potrebbero tornarci utili per rifilare la nostra "vecchia sola" a qualche altro astrofilo :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 11:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vittorio ha scritto:
Tutti a sperticarci in lodi ai nostri beneamati costruttori e rivenditori perchè nella vita non si può mai sapere ..... potrebbero tornarci utili per rifilare la nostra "vecchia sola" a qualche altro astrofilo :shock:

Così vi rifilate "sole" gli uni con gli altri! :lol:
A parte gli scherzi, credo che per valutare il C14 o altri prodotti cinesi, bisogna fare un po' di conti: innanzitutto i cinesi non sono dei benefattori, una buona percentuale di abbattimento del prezzo è dovuta a due fattori, cioè il costo delle spese vive (macchinari, corrente elettrica, ecc.) ed il costo della manodopera. Questi sono molto più bassi che da noi, specialmente il secondo non è dato soltanto dai salari, ma anche da tutti gli altri diritti patrimoniali e non patrimoniali (malattia, maternità, paternità ecc) che incidono parecchio in Europa (in America credo che certi costi siano inferiori, a partire dal costo del lavoro).
Quindi tolto tutto quello sopra, già il prezzo si abbatte notevolmente. Mettiamoci anche una meccanica non proprio di livello, anzi a volte scadente, cosa resta? Resta l'ottica. A questo punto, togliendo il margine per il costruttore e per il rivenditore nostrano (e Giuliano ha ben spiegato le problematiche per quest'ultimo in un'altra discussione), bisogna chiedersi se l'ottica vale la cifra rimasta. Perché se il discorso dei cinesi è che risparmiano sulla meccanica per puntare tutto il possibile sull'ottica (ovviamente sempre in relazione al prezzo) allora secondo me ci può stare, ma se alla fine della fiera, facendo la tara, neanche l'ottica vale la cifra rimasta dal ragionamento sopra, beh, forse il conte non ha tutti i torti. Fermo restando che per due vitarelle potevano fare uno sforzo in più, considerando che quelle due viti reggono tutto il tubo, se non ho capito male io.
Insomma, i miracoli non si possono fare, qualche accorgimento in più per pochi euro, a mio giudizio sì.

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 11:51 
Non connesso

Claudio ha scritto:
Beato te dracula, che dopo aver comprato un c14edgeHD e non essendoti piaciute le filettature, ti sei "rassegnato" ad ordinare "un ottimo Intes Micro MN106 Deluxe II versione APM con intubazione Matthias Wirth e lavorazione 1/10 lambda degli specchi in Sitall"...... (non dirmi quanto costa, non lo voglio sapere) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :shock:

E se poi mettendoli fianco a fianco, vitine a parte (che si può sempre rimediare), il 14" dovesse produrre immagini migliori in forza del maggiore diametro?

fulvio mete ha scritto:
Come possessore di un C14 (non HD con le viti da schifo), ti auguro di poter confermare nella pratica la tua idea che un 25 cm, per quanto meccanicamente ed otticamente ben fatto sia superiore visualmente (viti a parte) ad un 36 cm, dato che io non ne sono per niente convinto: auguri nell'impresa.

Io sono praticamente convinto del contrario. Per cui mi sa che rischi di trovarti con un telescopio fatto bene, che costa il doppio e che... mostra il 25% in meno.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora