1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 21:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sfatiamo il MITO
MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 21:10 
Non connesso

--

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 23:24 
Non connesso

non capisco dove sia il problema, di episodi nei quali un cliente è insoddisfatto ce ne sono ogni giorno e sempre ce ne saranno in futuro. altrimenti non esisterebbe concorrenza. basta scegliere e cambiare fornitore.
recentemente mi sono fatto fare alcuni preventivi per un pezzo da realizzare con una macchina cnc ebbene contattato diversi artigiani e aziende locali sono passato da coloro che onestamente dicevano che non avevano la macchina per farlo, a coloro che non si degnavano nemmeno di farmi un preventivo o rispondevano dopo 15 gg , poi c'erano quelli che mi han fatto un preventivo su carta nemmeno intestata, il preventivo telefonico "costa piu o meno.... ", il massimo è stato uno che dopo avermi fatto il preventivo con tutti i prezzi sul foglio, faccio per prendere il preventivo per andare a confrontarlo e il tipo mi dice che non poteva lasciarmelo perchè la dirigenza gli vieta di lasciare preventivi con i prezzi in giro...
l'unico che ha risposto in tempi decenti 48 ore è stato uno da fuori italia al quale ho fatto fare poi il pezzo, e con spedizione compresa mi è costato meno che tutti i pochi preventivi pervenuti dagli italiani evidentemente era l'unico che aveva bisogno dei miei soldi... :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2012, 16:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
In un periodo di così forte recessione ci si dovrebbe render conto che il potere di acquisto dei clienti è sceso vertiginosamente.
il 20/25% di margine che c'è sulle attrezzature è davvero poco per i titolari d'impresa e perciò la battaglia al prezzo si riduce a poche percentuali di differenza.

C'è chi potrà fare il prezzo inferiore perchè ha un negozio piccolo e pochi dipendenti e ci chi investe in qualità servizio e posti di lavoro e perciò finisce nel essere schiacciato dai costi ed applica una scontistica minore.

Per me la differenza non la fanno i 2/3 punti di sconto, figuriamoci, la differenza la fa il servizio fin dal primo contatto.
Sono il cliente ed ho la facoltà di scelta del fornitore è la dura legge del mercato.

Se fosse oggi pondererei tantissimo la quantità di soldi da destinare all'Hobby.
Oggi il cliente viene considerato solo nel momento in cui tiri fuori i soldi ma subito dopo aver pagato non ti caga più nessuno!
Fortunatamente non lo fanno tutti io però sono chiaro e schietto se dovessi riacquistare tutta la merce che ho comprato lo farei altrove perchè non posso ritenermi essere stato trattato come cliente " altospendente ", eppure ho speso un bel po di soldini!

Purtroppo la verità sta nel fatto che in tanti si improvvisano venditori e soprattutto nel settore hobbistico la costante è che gli appassionati si inventano un lavoro imprenditoriale tralasciando MOLTISSIMO l'aspetto dell'esperienza!

Sarebbe meglio partire a fare il commesso per poi diventare negoziante o vivere l'esperienza del mondo imprenditoriale dal basso per poi diventare " imprenditore "

ciao

TMB 152 F/15 - C14HD Edge - Takahashi FS128
Intes Micro MN78- Vixen FL102S
Bino FUJINON 25X150 MT-SX
AstroPhysics AP1600 GTOCP3

Carl Zeiss Jena SET-Pentax SMC Ortho
TMB SuperMONO SET Zeiss ZAO ABBE II doppio SET
Barlow Zeiss ABBE - TeleVue BigBarlow
TMB 1.8X- AP Barcon 2.7X -BINO Mark V

Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Caserta Conte Dracula

http://www.meteocaserta.net

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora