Beh intanto mi fanno piacere le risposte all'appello

.
Pero' quel che voglio dire e' che queste sono analisi per, nella migliore delle ipotesi, cercare di avere le stelle piu' piccole possibili PRIMA delle foto e PRIMA dell'acquisto addirittura! Tutte ottime assunzioni. Ma personalmente troverei molto piu' istruttivi i suggerimenti sul capire "quanto si e' lontani da un rendimento buono o ottimale" al momento di fare le foto.
Insomma abbiamo visto che statisticamente e' vero che gli SC fanno stelle pallate ma abbiamo scoperto che e' anche, parzialmente, un falso problema. E abbiamo imparato di piu' su cosa attenderci.
Mi scuso se invito di nuovo ad indirizzare meglio la discussione, forse e' presunzione, pero' aggiungere che "eh gli ACF o gli HD fanno stelle piu' fini" non cambia la natura del "problema".
Anche perche' il mio SC e' ACF e fa delle stelle enormi (e vorrei vedere, date le condizioni operative). Ed ho interpretato la domanda del thread come "quanto posso agire sul problema stelle e quanto invece e' naturale che si vedano in una certa maniera?".
Faccio un esempio, sempre preso dal libro citato (sperando di ricordarlo bene). Mi ha colpito che, secondo la tabella seeing/campionamento, io dovrei sui 2arcsec/pixel abbondanti. Ma secondo la tabella del campionamento delle frequenze dei colori, dovrei invece aumentare di brutto la focale.
Allora, per fare un'ipotesi da inesperto (i numeri sono del tutto indicativi), mi viene da dire che forse bisognerebbe iniziare a ragionare da:
-per fare dei campionamenti corretti, con pixel sui 10nm, non ce n'e', dovrei stare su F3000. E per poter avere un senso devo stare sotto cieli ultratrasparenti. E il rapporto focale (edit, ho sbagliato avevo scritto "la focale") dovrebbe essere la piu' piccola possibile cosi' ho dischi di airy minuscoli. Quindi chiaramente lo scenario ideale non prevede un SC.
-ogni discostamento da questo osservatorio alle Canarie, con specchio di 1 metro, comporta un peggioramento. A seconda di cosa si sceglie di peggiorare (logistica, quindi SC. O fotografare dalla citta', quindi seeing)
E qui si potrebbero iniziare i vari discostamenti.
-io prediligo la logistica
-io prediligo la focale minima
-io prediligo il sito
Eccetera, mi scuso per la logorrea