Non vorrei dare una informazione errata ma credo che in caso di garanzia le uniche spese a carico dell'acquirente siano appunto i trasporti da e per il Distributore Italiano.
Quello che succede dopo dovrebbe essere a carico della casa madre.
Il problema invece andrebbe valutato a questo punto a prescindere da SkyPoint o altri distributori come Auriga etc. poichè per adesso andrebbe valutato anche il post vendita degli altri brand.
Non mi risulta nuova la problematiche che ha generato Celestron con le Montature CGE PRO in USA anche li ci sono stati grossi problemi al punto da far colare a picco questa montatura che comunque, a parte il costo, inizialmente valutai come valida poichè il software celestron lo trovo molto pratico.
Le questioni sono due:
- Quanto vive uno strumento e perciò conviene rischiare l'acquisto all'estero
- Quanta probabilità di dover accedere alla garanzia nei primi 24 mesi
Io sulle " minuterie " non sto nemmeno a discutere ACQUISTO all'estero, sulle cose più impegnative NO!
Un'altro esempio sul forum leggevo di qualcuno che è in attesa da un anno da Altair della copertura per lo SkyShed POD.
Io l'ho acquistata direttamente in USA attesa 2 settimane per la produzione e pagato € 135,00 tra dazi e trasporto!
Iniziare a valicare il confine è anche un'esperienza d'acquisto che aiuta a crescere sotto questo punto di vista, se poi i rivenditori Italiani si inorridiscono di questo beh si chiama rischio impresa e la concorrenza non è una colpa da imputare a noi!
Anch'io nel mio mestiere vivo di concorrenza spietata.
I rivenditori dovrebbero iniziare a farsi sentire con i distributori ma si sa ci sono accordi che vanno oltre le nostre considerazioni.
Fortunatamente ci sono però ancora POCHI rivenditori Italiani ONESTI e Competenti, questo bisogna ammetterlo e proteggerlo.
In conclusione
Sono andato in tantissime fiere dei miei Hobbies in USA e ogni volta ho fatto grandi acquisti.
Sono radioamatore e ricordo ancora quanto ho risparmiato 3 anni fa quando acquistai all' HamFest di Dayton IN circa € 4000,00 su una radio Yaesu FT9000D

Stesso li mi accordai con le aziende di spedizione che avevano gli Stand in Fiera e con meno di €1000,00 la Radio era a casa dopo 20gg!!!
Quest'anno farò uguale al NEAF!
La montatura che valutavo oramai è svanita a causa dei tempi biblici di attesa spero di acquistare una ASA o una Paramount stesso in USA e farla spedire qui! Tanto ditemi chi fa l'assistenza diretta Paramount in Italia e più che una montatura è un COMPUTER!
Ciao