1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 5 settembre 2025, 23:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Astrofili..
MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 12:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
beh questo lo si vede anche dal numero di report che vengono postati.
pochi e sono quasi sempre gli stessi.
ogni tanto qualche neofita e subito li qualcuno a dirgli che con un crocson da 45 cm avrebbe visto anche i neutrini viaggiare nel tunnel che collega M51 alla compagna.
Si osserva di meno??
O si condivide di meno l'emozione di aver visto uns macchiolina biancastra?
si potrebbe fare un censimento dei contenuti del forum degli ultimi tempi tanto per farci un' idea.
L'ultimo post che mi ha divertito (nel senso che l'ho letto con piacere) è stato di Janis che ha osservato il sole.
Mi ha fatto ritornare la voglia di farlo pure a me che l'ultima macchia l'ho vista in mano al Re Borbone.
:mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 12:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
xchris ha scritto:
Sono l'unico pazzo a pensarlo? Sono un visionario?

PS: non siamo in tema di strumentazione ma parliamo pur sempre di astrofilia. Spero si possa tenere in sezione... altrimenti ci ritroviamo al bar..

il mondo astrofilo (forum o non forum) è una esatta estrapolazione del mondo globale, con tutte le sue sfaccettature... il celolunghismo impera a 360 gradi, così come le polemiche e le provocazioni sterili... è il motivo principe per cui abbandonai questa passione per circa dieci anni, ed il motivo per cui ora continuo in sordina senza dare fastidio a nessuno e senza infastidirmi io stesso.
Per me hai ragione.
Ciao, Max

p.s. se ho ripetuto osservazioni già fatte nelle pagine seguenti, me ne scuso.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 12:13 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
Non posso far altro che concordare con Chris. Io ho la stessa sensazione e, chiaramente, il credersi dalla parte dei buoni è probabilmente normale, altrimenti ci si sposterebbe verso i veri buoni :)

Detto ciò, non posso far altro che quotare chi dice che non è una caratteristica sola degli astrofili, è caratteristica di ogni hobby ed anzi aggiungerei di qualunque gruppo di persone. Le community virtuali stanno assumendo sempre più la forma di "città stato" virtuali che sono in lotta fra di loro, che sia per semplice diversità di vedute o, nei casi più grotteschi, per motivi di opportunismo. E devo dire, purtroppo, che ciò avviene sempre di più quanto più si considera la community una seconda casa, un gruppo virtuale "di vita" e non semplicemente un insieme di persone animate da una stessa passione.

E' per questo che noi come staff del forum, benché chiaramente non ciechi ;), abbiamo sempre tentato di stroncare sul nascere qualunque riferimento a queste lotte o critiche dirette ad altre community, anche facendo i finti tonti. Non ci piace che si parli male d'altri qui come auspicheremmo che non si parlasse male di noi in casa d'altri, semplicemente perché lo scopo del forum non è quello, non è bello leggere di guerre completamente infondate (perché come giustamente fa notare Chris sono tali) né è divertente perdere il tempo a girare per la rete a cercare le cause di una presunta "lesa maestà" che scatena tutto. Francamente, trovo anche particolare che si abbia il tempo materiale per farlo :)

Lo scopo del forum è quello di permettermi di poter continuare quelle chiacchierate che facevo con Christian o Ivaldo sull'Amiata quando purtroppo le distanze me lo impediscono. Certo, manca il chinotto, ma ci si accontenta :mrgreen:

Le dimensioni contano ( :mrgreen: )? Credo che favoriscano una "clientela" che è più interessata alla community virtuale che allo scopo per cui è nata, ma forse nient'altro di più.

Dirò probabilmente qualcosa di banale, ma è il limite delle comunicazioni virtuali. Dietro un pc tutti possono sentirsi condottieri e guerriglieri, "sgamati" conoscitori del mercato o uomini di mondo. Dietro una faccina sarcastica o una provocazione magari si nasconde una persona mite che trae la sua forza dal sentirsi appartenente ad un gruppo, almeno, questa è la sensazione che ho. E non voglio fare il maestrino perché, come dice Ivaldo, anche io (e più volte) ho ceduto al lato oscuro spesso abboccando come un tonno all'esca di chi da me cercava proprio quella reazione.

Per me l'astrofilo è e rimane quel pazzo che sta al freddo guardando l'universo dal buco della serratura e che condivide le sue sensazioni ed emozioni con gli altri, qualunque sia il mezzo di comunicazione. Il resto... :)

Quindi, Chris, dopo il chinotto di Ivaldo, hai offerto un boccalone di birra ghiacciata :mrgreen:

Quoto in toto cio' che ha scritto Lead e aggiungo che sono io il primo a dover fare una sana e buona autocritica tanto da ripromettermi di dedicarmi in misura maggiore alla nostra passione e non al salotto altrui...ci siamo capiti, no?

Ale

Ottengo sempre quel che voglio :-)

Osservo con:
C14 EDGE
Starizona Hypestar
10 Micron GM2000QCI
Astro Professional 152/900 with internal D-ERF 75
Daystar Quark Chromosphere Version
TS60ED
Skywatcher NEQ6
Starlight Trius H694 mono
ASI224MC
ASI174MM

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 12:37 
Non connesso

kappotto ha scritto:
Ma certo, Renzo, i consigli li possono dare tutti, ma, se permetti, capisco bene che gli anni di esperienza che hai tu sono molto maggiori dei miei, i problemi che hai dovuo risolvere tu sono molto maggiori di quelli che ho affrontato io, dato che comunque ti sei spinto a fare cose più complesse di quelle che faccio io.

RENZOOO!!
praticamente ti da del vecchio!!

:lol: :lol:

se vuoi lo banno!! :twisted:

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 12:40 
Non connesso

Ha ragione.
Sono un vecchietto, sia come età (spero di andare presto in pensione) sia come anzianità di servizio.
Per questo amo la tranquillità e rifuggo la confusione
Non lo bannare.
Ha solo detto una cosa vera :wink:
Ma sono contento così.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 12:49 
Non connesso

Per cui avessi iniziato ora... addio consigli di renzo, che partecipa di meno :cry: :cry: :cry:
Meno male che ho iniziato nel momento clou :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 13:15 
Non connesso

Di sicuro non sono una persona di esperienza in questo settore, dato che mi sono avvicinato all'astronomia solo poco più di un anno fa; provo però a dare anche io le mie sensazioni sulle riflessioni di Chris e degli altri astrofili, di cui ho letto alcuni commenti...

La passione per quest'hobby mi ha a dir poco travolto, in pochissimo tempo...ero partito per fare il visualista e poi, dopo neanche un mese, ho iniziato a fare le prime prove di ripresa con webcam adattate alla meglio...ho iniziato a riprendere il sole e lì mi sono letteralmente bruciato!
Poi, mi sono avvicinato a questo forum, l'unico al quale partecipo costantemente (salvo impegni e problemi vari che mi portano, purtroppo quasi sempre, ad essere attivo soprattutto nella sezione della fotografia hi-res). Se facessi una foto e la tenessi per me, non avrebbe alcun senso farla. La posto qui nel forum nella speranza di ricevere commenti e consigli per migliorarla e per migliorarmi.
In passato ci sono state persone che mi hanno aiutato con vari problemi, dandomi consigli su come risolverli o su acquisti "corretti" da fare. Oggi cerco di fare lo stesso, quando posso, data la mia scarsissima esperienza (a volte, anzi, preferisco non dire nulla, proprio perché ci sono persone mooolto più esperte di me che, sicuramente, ne sanno tanto di più...). E' il mio modo di ringraziare chi mi ha aiutato in passato...ho anche avuto modo di avere contatti diretti con persone che ho conociuto qui; e, inoltre, grazie a questo forum ho iniziato a partecipare alle serata dell'associazione alla quale sono iscritto. Ed oggi è sempre un piacere ritrovarsi, putroppo troppo raramente, per fare una serata insieme...ci fossero almeno 3 lune nuove al mese e bel tempo!

Ma il forum, come scriveva qualcuno (perdonatemi se non ricordo chi..), è uno specchio, anche se piccolo, di una parte della ns. società...e, pertanto, anche qui non siamo esenti da tutto ciò che la ns. società di oggi comprende...arroganza, gelosia, invidia...ecc. ecc.
Ed oggi, purtroppo, queste caratteristiche fanno parte della maggioranza delle persone, almeno dalle mie parti... mordi prima, per non essere morso....

Almeno qui, però, sarebbe bello che certe cose non accadessero...

PS: Scusate se mi sono dilungato...

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Camere: PG Chameleon mono, Philips Vesta
Prisma di Herschel APM 1,25"

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 14:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Roberto Milan ha scritto:

@ Raf,
non sono d’accordo quando affermi che ci sono costruttori che garantiscono la perfezione e che poi non la raggiungono. Vorrebbe dire allora che un costruttore come Northek, ad esempio, millanta il falso e che le loro realizzazioni se le fanno pagare a caro prezzo solo per arricchirsi sulle spalle del povero lavoratore. Non mi pare proprio, anzi hanno sempre scritto e detto che hanno il massimo rispetto per le scelte dell’ astrofilo, cosi’ come l’ astrofilo e’ libero di comperare o non comperare senza campare in aria affermazioni fantasiose. Infatti c’ e’ chi puo’ e chi non puo’… e’ una colpa potere?

Ciao

Roberto,
queste ovviamente sono tue personali riflessioni, che non condivido.
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 14:53 
Non connesso

Io sono iscritto da poco e ho scritto poco, perchè?

Perchè lo scopo per cui ho scritto è condividere le mie esperienze ed ho ricevuto subito
lezioni dogmatiche. Oppure ho postato una foto sperando in vari commenti (perchè dalle impressioni altrui
c'è sempre qualche cosa da imparare)e ne ho ricevuti pochissimi e generici.

Per cui cosa ho pensato:
- Odio gli assolutismi e li trovo caratteristici delle persone poco intelligenti, sono convinto
che di ogni cosa esistano più punti di vista e porsi il dubbio che ne esistano altri ancora
mi sembra lecito.
- Sono abusivamente entrato in una cerchia ristretta dove chi non si conosce (un pò un paradosso
parlando di utenti di un forum) non è molto considerato.
- Questo per me è un'hobby ed una passione non scienza vera, quindi il primo obbietivo è divertisi e provare soddidfazione
dei propri risultati piccoli o grandi che siano e non cercare di passare sopra alle esperienze altrui.

Cosa ho fatto:
- non ho più scritto. Purtroppo non conosco astrofili da frequentare e speravo in un forum per cercare
commenti alle mie esperienze e leggere esperienze altrui. Da soli è facile crearsi dei falsi miti e rifugiarsi in assuluti dove
siamo per forza vincitori, perchè unici concorrenti

Cosa mi sarabbe piaciuto:
- una risposta del tipo: "ciao bafio benvenuto nel forum..."

Cosa mi piace:
- questo topic dove finalmente ho letto dei post con delle considerazioni intelligenti.

Grazie a tutti. Ciao

Osservo con:
Celestron C9.25
SW EQ6
Konus Vista 80
Canon 350D
MagZero MZ-5m

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 15:27 
Non connesso

Sono convinto che ogni ambiente riproduca in un certo modo la composizione della società, o meglio la eterogenea composizione degli individui che ne fanno parte. A volte il tipo di ambiente produce una selezione, ma questa selezione non è mai molto forte. Quindi alla fine l'eterogenicità dei caratteri e delle peculiarità si ritrova molto simile un tutti gli ambienti, la Scuola, l'Università, l'Industria, il Pubblico ed il Privato, e quindi anche il Forum. Ci sono persone invidiose. Si troveranno solo nel Privato e non nella Scuola? No di sicuro. I saccenti. C'è un ambiente privilegiato per loro? Ora tutti direte, si, il mio settore ne è pieno... ma non è vero. I Cretini? Sono dappertutto. :lol: Quindi non aspettiamoci che un Forum pubblico possa essere un luogo di elezione, sarebbe un'utopia...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora