1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 14:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 14:01 
Non connesso

ForMa55 ha scritto:
Secondo me se lo utilizzi con pellicola non dovrebbe darti grossi problemi, se invece utilizzi CCD o reflex digitali, forse qualche problema te lo ritrovi.
I sensori digitali non perdonano nulla.
Maurizio F.

Ma lui ha comprato lo strumento nuovo ..... perche' dovrebbe tenerselo con un difetto, anche se piccolo?? :)
"Lo strumento è concepito per la foto a gande campo". ok ....Ma sempre di telescopio si tratta! E se lui volesse farci alta risoluzione?
Se volesse sfruttarlo nel visuale??
Con quel che ha speso non ha diritto ad uno strumento QUANTO MENO privo di difetti meccanici evidenti??

IMHO la risposta avuta dal rivenditore è scandalosa. Ma davvero ci considerano mucche da mungere?

Se hai ancora la possibilita' (ma non credo) al tuo posto farei valere il diritto di recesso.

Ultima modifica di Shedar il venerdì 6 ottobre 2006, 14:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 14:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Uno strumento del genere è progettato per un uso preciso.
Che non sia perfetto sono concorde con tutti ma che debba esserlo ancheper l'alta risoluzione lo sono molto meno.
Io ho un newton Vixen R200SS che è un signor astrografo ma che vale poco nel visuale. E ciò è confermato anche da Salimebniche lo ha a sua volta testato.
E' il suo progetto ottico che lo porta ad essere ottimizzato per ciò. Uno strumento più universale vuol dire avere poco di tutto.
Anche fra i grossi apo si nota che uno va meglio nel visuale e un altro è meglio in fotografia.
Non mi sognerei mai di tirar fuori craterini lunari da 300 metri con un apo da 15 cm ma con un Dall-Kirkmhan (si scrive così?) da 35 cm in condizioni di ottimi seeing sì.
Penso che la cosa migliore sia proprio il test fotografico con un accurato controllo zonale. Se lo passa lo considero a posto (altro discorso è il rapporto con il venditore che comunque non è a posto), altrimenti la contestazione è immediata e, nel caso in cui il commerciante non volesse adempiere ai suoi obblighi, un sollecitino da un legale logica conseguenza.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 14:25 
Non connesso

Se dobbiamo "accontentarci" di certi errori su prodotti "importanti" allora siamo fritti , se poi i rivenditori fanno pure storie allora ci conviene sempre e comunque acquistare all'estero almeno sappiamo che a conti fatti qualcosa si risparmia sempre.
Trovo allucinante nella fattispecie l'atteggiamento del rivenditore il quale , non sazio del megaricarico , vuole persino risparmiare sull'assistenza...mah

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 14:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non sono solo i rivenditori di astronomia a comportarsi così.
Un mio amico acquista una reflex digitale di una nota marca spendendo 2000euro, presso un negozio della zona. Dopo 4 mesi riscontra dei difetti e l'altro giorno la manda a riparare tramite lo stesso negozio che deve però spedirla a Milano. Il negoziante gli chiede 15euro per la spedizione, ma lui non ci sta perché la reflex è in garanzia, e trova assurdo sborsare ulteriori soldi.
Intestardendosi è riuscito a trovare la legge del '92 che lo tutela e lo svincola dalle spese di spedizione del caso. Vuoi che il negoziante non l'avesse saputo? è il suo lavoro! fanno solo i loro interessi purtroppo.

Il discorso per gli acquisti on-line è diverso: qui vige il diritto di recesso, e sarebbe opportuno farlo valere.
Io l'ho fatto valere su di una ditta italiana di astronomia per un prodotto che ritenevo difettoso mentre loro erano di parere contrario: ne do il merito di non aver battuto ciglio e di avermi rimborsato completamente la merce.

Sarebbe giusto fare i nomi, ma probabilmente i clienti astrofili sono dei veri signori in confronto a certi commercianti.

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 14:58 
Non connesso

Probabilmente la macchia è causata dalla scollimazione dello spianatore (che è composto una sola lente e non 2) e sicuramente influenza le immagini. Qualsiasi strumento quando non è collimato non concentra la luce raccolta in un solo punto, quindi le stelle non possono essere puntiformi o, quantomeno, perdi luce. Se avessi comprato uno strumento usato a pochi euro saresti costretto a cercare la riparazione da solo. Se ti sei guadagnato i soldi per comprare il Pentax non vedo perchè il rivenditore invece dovrebbe rubarli!! I commercianti dicono di applicare un ricarico anche per far fronte a queste situazioni : bè questo è il di dimostrare cosa sanno fare.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 15:02 
Non connesso

Ragazzi grazie per i vostri contributi veramente apprezzatissimi.
Come giustamente dice Renzo uno strumento concepito per uso fotografico deve per forza dare il meglio di se in quel campo e non necessariamente essere eccellente in visuale.

Io purtroppo ancora non ho ultimato l'osservatorio,e per di piu' ci stiamo avvicinando alla Luna piena
e quindi non posso al momento fare una prova fotografica a lunga posa .
appena possibile faro' anche questo ulteriore test (anche se preferirei essere qui con voi a condividere delle belle foto e non a
cio' che a me preoccupa e' appunto quella macchia chiaramente decentrata ...e' un difetto ottico? e' un difetto meccanico?
il contendere con il venditore si basa su cio'....
grazie ancora
ciao
Giorgio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 15:04 
Non connesso

Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Uno strumento del genere è progettato per un uso preciso.

Zi ...ok ...
Ma quei limiti dipendono dalla caratteristiche dell'ottica.
I difetti meccanici IMHO vanno oltre :)
Se ti avessero consegnato il newton, con tutti i limiti che gia' ti aspettavi, con il primario alluminato male? O con gli spider del secondario storti? :)

IMHO spetterebbe ai rivenditori dimostrare quantitativamente che un'eventuale disassamento/inclinazione dello spianatore non inficia in alcun modo la resa dello strumento (se è quello il motivo)...se non vogliono sostituirlo..
Io, utente, mi limito a verificare il difetto e a rispedirtelo indietro ..ho pur sempre pagato 5 milioni di lire per un telescopietto da 7,5cm ..

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 15:05 
Non connesso

Giorgio, secondo me se il difetto c'è lo vedrai evidente sulla forma delle stelle anche senza ricorrere alla lunga posa.
Fai un paio di scatti veloci a qualche ammasso e anche a un paio di stelle luminose e vediamo cosa si vede.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 15:07 
Non connesso

Non importa una foto a lunga posa. Ne basta una di un minuto sulla via lattea ben inseguita. Poi con ccd inspector (http://www.ccdware.com puoi scaricare la versione di prova) analizzi l'immagine e vedi se ci sono degli errori zonali e curvature di campo abnormi.
Se è sereno lo puoi fare anche con la Luna piena, tanto quello che importa è il rilevare un certo numero distelle non le nebulose o le galassie.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 17:04 
Non connesso
Operatore Commerciale

Lupodimare ha scritto:
Ragazzi grazie per i vostri contributi veramente apprezzatissimi.
Come giustamente dice Renzo uno strumento concepito per uso fotografico deve per forza dare il meglio di se in quel campo e non necessariamente essere eccellente in visuale.

Io purtroppo ancora non ho ultimato l'osservatorio,e per di piu' ci stiamo avvicinando alla Luna piena
e quindi non posso al momento fare una prova fotografica a lunga posa .
appena possibile faro' anche questo ulteriore test (anche se preferirei essere qui con voi a condividere delle belle foto e non a
cio' che a me preoccupa e' appunto quella macchia chiaramente decentrata ...e' un difetto ottico? e' un difetto meccanico?
il contendere con il venditore si basa su cio'....
grazie ancora
ciao
Giorgio

Strumentazione portatile:
Gm8 losmandy + APO Tripletto 102 F 7.0 + Sigma 3200ME + Sbig 237a

Cieli sereni e non inquinati.
Angeli e ministri di Grazia difendeteci.

Ettore
Astrofilo66

Ultima modifica di Ettore Guido il venerdì 6 ottobre 2006, 19:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora