Leonardo Orazi ha scritto:
GP non fraintendere, io parlo dell'RC della GSO non del tuo tele. Quel tele (il GSO) ha i riferimenti per essere collimato con un cheshire, e in fretta come da istruzioni, allegate. Ho solo suggerito la cosa più semplice per uno che acquista il tubo e magari non ha dimistichezza con la collimazione e soprattutto senza spendere centinaia di euro.
Il fuocheggiatore ed il primario in quel telescopio sono un unico blocco, si collima quindi solo secondario e blocco primario/fuocheggiatore. Per raggiungere risultati oltre la media (se si ha interesse) è necessario avere un grado di libertà in più :
In particolare occorre essere sicuri che il fuocheggiatore sia allineato all'asse ottico tramite il riferimento sul secondario. Per far questo occorre un accessorio in vendita come opzional proprio per questa funzione applicabile al fuocheggiatore originale, oppure un fuocheggiatore collimabile. Il laser si usa solo per verificare dove punta il fuocheggiatore rispetto al riferimento sul secondario. Poi con un collimatore dedicato agli RC si effettua la collimazione di secondario e poi primario. Per ripartire cosi dal laser e via di loop, sino a quando è tutto corretto. Ma questo è un metodo che di solito si fà le prime volte o quando si smonta tutto per manutenzione, poi di solito regolare il secondario è la norma, quando serve. Ho anch'io il tuo stesso laser olografico, è perfetto, ma il collimatore takahashi è di una semplicità e precisione incredibile si usa sia di giorno che di notte e sul campo si fà usare in 5 minuti ... è un telecollimatore dotato di numerosi ingrandimenti. Il costo equivale a quello del laser.
Spero di essermi spiegato. Non ho nulla contro i laser che espletano le stesse funzoni, è ovvio ognuno procede con il metodo e gli strumenti che gli permettono di ottenere i risultati prefissati e soprattutto in modo ripetibile.
Tieni conto che il GSO non è dotato di spianatore, una collimazione curata per sensori di medio formato è obbligatoria. Strumenti spianati di loro la danno meno a vedere.
Cari saluti,
Leo
Per carità, non ci sono problemi.
Però per correttezza, il collimatore olografico in questione ha il proiettore sostituibile con la griglia olografica fatta apposta per proiettare l'immagine su un pannello/parete, per collimare il primario.
Secondo me è un ottimo strumento adatto a tutti gli usi e a tutti gli schemi ottici.
Gp