Spigoli e facciate a parte i telescopi erano tutti nelle medesime condizioni, detto e stradetto....se poi uno risenta di più della dispersione del calore notturno problemi suoi e di quell'ottica.... detto ciò riscaldamenti sono condominiali e all'una di notte spenti da ore ed ore, la stessa temperatura è stabilizzata e gli strumenti sono stati preparati un bel pò prima da tutti i presenti lo spazio non manca e le ottiche non sono a ridosso delle pareti ma almeno a 5 metri non 20 centimetri.... non proseguirei sull'argomento alquanto inutile, sfido chiunque di voi a fare calcoli balistici dal proprio punto di osservazione, mi sembra del tutto ridicolo e fuori luogo.
Mi sposto di continuo alla ricerca del cielo migliore e buio, se il seeing permette si fa visuale per piacere dei presenti ad ogni modo avendo girato un pò ovunque ho notato sempre differenze minime nel comportamento degli strumenti, l'unica differenza la fa il seeing, in determinate serate i miei strumenti reggono i 700x senza fare una piega, in altre serate anche in rifrattori da 70mm le immagini sono pessime.
per far contenti tutti nei prossimi giorni ripeteremo, per nostro piacere personale si capisce, una serata in condizioni si spera "migliori" erbetta, prato, terriccio, lago, asfalto, vedremo di spostare qua' e la' le ottiche, ronchi al seguito tanti oculari birra e salsiccie......
e se ancora non bastasse come si dice da ste parti, sti gran C...i!!!
siete tutti invitati previo contatto via mp per una serata insieme, rigorosamente tele al seguito, chi fosse in zona e volesse aderire me lo comunichi, farò una mailing list del quando e dove.
Graditi C9,25 C11hd e non meade ACF 10" 12" Mewlon di ogni salsa, altri schemi esotici ed apo di ogni marca e modello.....dai 100mm ai 150mm
ciao ciao. C.