A parte il fatto che una ditta italiana non pubblica prezzi dei propri prodotti sul proprio sito in italiano ma su un sito mirror in tedesco
Ma non sono d'accordo sul fatto che ha fatto bene a tenere il prezzo alto per entrare in concorrenza con la Ap Match1 e non con altre montature
Per essere in concorrenza ed entrare sul mercato non necessariamente devo sparare un prezzo alto per far credere di avere un prodotto eccellente.
Devo dimostrare di avere un prodotto eccellente che mi permetta di stare in quella fascia di prezzo.
Se le caratteristiche di una montatura (qualunque essa sia e di qualunque marca) sono paragonabili a una EQ6, per fare un esempio, non posso certo metterla sul mercato al doppio per farla entrare nel segmento della GM11 con Gemini.
Magari ne vendo una, due, poi la voce si sparge e dopo rischio di non avere più nome neanche su altri prodotti.
Se il prezzo, come invece ritengo, è stato calcolato sulla base di costi reali di produzione sarà il mercato stesso a dire se il prodotto andrà o non andrà.
Considerando i prezzi delle montature più grandi della stessa marca ritengo che il prezzo sia allineato con i loro prodotti.
Ma mentre per una montatura da 40 o più Kg ci sono pochi acquirenti e non stanno a sottilizzare sui 100 euro in più o in meno in quanto prima vogliono la qualità e poi guardano il prezzo, nella fasci intorno ai 20/30 Kg i possibili acquirenti sono molti di più e si dividono in due categorie principali.
Coloro che cercano la qualità in un prodotto comunque facilmente trasportabile (e perciò non guardano anch'essi ai 100 euro in più o in meno) e coloro che vogliono il massimo spendendo il minimo.
Questi si orienteranno perciò su prodotti con prezzi limitati anche se con caratteristiche accettabili. E sono la maggior parte.
Per cui una montatura di questa fascia deve avere almeno una di queste caratteristiche. Eccellente trasportabilità con meccanica sopraffina oppure un rapporto qualità/prezzo eccezionale.
Nel primo caso rientra l'AP, nel secondo ... potrebbe rientrare una ipotetica HEQ6, una Avalon o qualcosa di similare.
Dai prezzi esposti mi auguro che le caratteristiche sul campo la mettano in concorrenza con l'AP.
Personalmente dopo 5 anni di attesa mi sono un po' stancato della GM1000. Sì perché 5 anni fa ne veniva parlato come una montatura pronta in pochi mesi e ho aspettato un anno e mezzo prima di decidermi a prendere tutt'altro.