1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 8:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: percezione dei colori
MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 22:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma no Ivan, sappiamo tutti che tu hai la verità assoluta, e ne sei assoluto padrone e portatore!!

Inchiniamoci tutti alla tua sapienza, alla tua onniscenza! :wink:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 22:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
relax!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 22:41 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
E' tutto molto ilare.
Ho appena, per puro caso, fatto un giro sulla pagina linkata del sito di Albano (http://www.salvatorealbano.it/osservazi ... re2010.htm)

L'aggiornamento di Astrofest riguarda una chiacchierata con il sottoscritto.

A me non tanto dispiace il fatto che ha riportato solo parte dei concetti che abbiamo tirato fuori durante la lunga e piacevole chiacchierata.
Non mi dispiace tanto che non vuole scendere su un terreno sui cui ognuno può dire la propria, senza passare da un filtro che si chiama "sito internet personale".
Non mi dispiace tanto per qualche fraintendimento dove ho tirato in ballo la divulgazione: chi legge ed è alle prime armi ha necessità di sapere cosa e come vedere. Creare illusioni con frasi di palese riconoscimento del colore non è intellettualmente corretto. Ci vuole il giusto tatto nel passare informazioni.
Non mi dispiace che non abbia capito che io, in Namibia, non ci sono mai stato e che ho riportato osservazioni di un amico di certo non alle prime armi.
Non mi dispiace che si continui a prendere in considerazione il numero di oggetti osservati (cosa discutibile per me): che ne osservi 1000 o 4000 cambia poco, anche perchè la differenza di questi 3000 oggetti è francamente poca. Ci sono più galassie in cielo che tutto il resto di oggetti e, di galassie ce ne sono due o tre tipi, tutte sotto la 11ma hanno poco da mostrare se non forma diversa, munite o meno di bulge, nucleo, bracci o semplice alone galattico.
La cosa che mi dispiace, più di tutte, è vedere usati termini poco eleganti per apostrofare persone che neanche si conoscono, e vederlo fare "da lontano", senza neanche diritto di replica. Perchè tale è.

Se, finita la chiacchierata, me ne sono andato piacevolmente colpito dal modo in cui due pareri in disaccordo potessero essere avvicinati con intelligenza, ora francamente sento di ricredermi. Anche perchè gli ho palesemente detto che io gli credo, anche se lui non può provare che "lui vede". Perchè, alla fine, lo sa solo lui.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 22:46 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Ma come ti permetti di dire tu a qualcuno che non deve leggere o rispondere a delle cose senza senso che si leggono in queste righe?

senza senso dici ? va bene, dammi il tuo contributo a riguardo, se etichetti i miei discorsi come "senza senso" allora sicuramente sei anche in grado di spiegare il perchè.. resto in ascolto.

Danziger ha scritto:
Ma no Ivan, sappiamo tutti che tu hai la verità assoluta, e ne sei assoluto padrone e portatore!!

Inchiniamoci tutti alla tua sapienza, alla tua onniscenza! :wink:

Già perchè quel che ho detto fino ad ora, sono tutte cose che ho scoperto io giusto ? non sono cose che anche io stesso ho imparato da altri... tu che dici ? se parlo di righe di emissione di idrogeno ionizzato, se parlo di spettro visibile, se cito testi e articoli che ne parlano... beh queste sono tutte cose mie.
Gasparri ? ma chi è ? è anche lui portatore di verità assolute ? hai letto il suo articolo ? lo hai capito ?
Posso invitarti a leggere gli articoli di Clark a riguardo ? sai dicono la stessa cosa...

Comincio a pensare che ci sia più di un portatore di verità assolute, come ci sono anche molti interlocutori, quelli che apprezzano e cercano di capire a loro volta magari in un confronto costruttivo e chi invece utilizza frasette semplici con il solo tentativo di ricordare al mondo che esiste anche lui, dato che aimè contributi non se ne sono visti.

...
...

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Ultima modifica di ivan86 il martedì 16 novembre 2010, 22:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 22:48 
Non connesso

Dai ragazzi non litichiamo ,per calmarvi vi offro un biglietto gratis a l osservatorio vicino a Bolzano cosi ci ridiamo tutti sopra.
http://www.suedtirolerland.it/it/highli ... ietra.html

Bresser 127/ 1200

Ultima modifica di titanikk il martedì 16 novembre 2010, 22:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 22:51 
Non connesso

ivan continui a glissare le mie domande....

Davide Ghiso

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 22:53 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
L'aggiornamento di Astrofest riguarda una chiacchierata con il sottoscritto.

Stai dicendo che quelle cose che ha scritto nel resoconto "astrofest" non te le ha dette in faCia??
E allora perchè va dicendo di non stare davanti al PC ? (ok ok, la frase esatta era "Auguro a tutti buone osservazioni (possibilmente all'oculare di un telescopio e non davanti a un computer) .

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 22:56 
Non connesso

O mio Dio, Davidem, che colpo basso :?
Trovo veramente poco dignitose queste risposte a distanza...

PS ora anche Renzo ha avuto l'onore di essere citato nel sito di Albano (tra l'altro si danno ragione a vicenda) :|

Ultima modifica di andreaconsole il martedì 16 novembre 2010, 23:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 22:57 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
ivan continui a glissare le mie domande....

con questa sono 4 tue reply dove non vedo domande, quali ?

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 23:03 
Non connesso

perchè paragoni un occhio umano ad un ccd?
visto che un ccd è prodotto in serie ed ha certe caratteristiche standard, mente un occhio umano no, ed ogni occhio ha la sua storia? :roll:

Davide Ghiso

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora