1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 23 agosto 2025, 20:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 15:43 
Non connesso

Cita:
Se la foto amatoriale la faccio io hai sicuramente ragione...
A si dimenticavo che coi rifrattori certe cose non le vedete hahahaha scusa ma non ho resistito.... :lol: :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 17:12 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Eheheh la citazione del vangelo di Matteo è carina, ma... che c'entra? Si tratta di purezza di spirito, di cui appunto i bambini abbondano, non di sindrome di Peter Pan :D

HackMan, mi riferivo ad altro. Questo raccontino è condivisibile in tutto e per tutto e mi ci ritrovo in parte anche io visto che sto tentando pure io quella che sembra una scalata dell'Everest: anche solo mezzo frame venuto male sembra una conquista degna di Edmund Hillary! :D

Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 8:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
:D Adriano,

soltanto stamane ho letto il tuo ineguagliabile resoconto: complimenti!

Condivido e sottoscrivo pienamente il tuo messaggio, non tanto per accendere o rinfocolare sterili polemiche tra visualisti e fotografi, che non portano alcun frutto, se non un segno di limitatezza celebrale.

Personalmente, non pratico la fotografia e come te, cerco di capirne qualcosa, ma noto che ho delle difficoltà per quanto concerne l'informatica.

Allora mi sono detto: che devo fare?

Riflettendoci un pò sopra, ho deciso di riprendermi in mano i pastelli, la matita e gli sfumini per disegnare.

Dopo l'estate acquisterò una reflex digitale ed una immage source a colori per Natale, senza nulla togliere al desiderio di regalarmi la torretta binoculare della Zeiss e vendere la mia Maxi brigth tenuta come da negozio.

Comunque, senza divagare oltre e tornando alla vexata quaestio devo confessare pubblicamente che non sono avvinto dalla fotografia digitale, anche se sarei lieto di poterla praticare, ma prima c'è bisogno di un buon corso di formazione.

Ecco, almeno nel mio caso, quando potrò, frequenterò un corso di fotografia astronomica digitale, magari di quelli dell'ARA o dell'ATA.

Interessante sarebbe se l'UAI se proponesse un tale corso on line. Sono certo che otterrebbe un buon risultato e forse anche qualche iscritto in più.

Comunque, per il momento, torno hai miei oculari ed alla torretta binoculare, senza trascurare il fatto che torno a disegnare ciò che osservo ed a descriverlo nel quaderno degli appunti. Poi si vedrà...
Urania

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 9:02 
Non connesso

Mi ha divertito la storiella. Un po' meno certi interventi che, per quanto abbiano in alcuni casi cercato di essere spiritosi non ci sono riusciti.
Non riesco a capire perché non si voglia accettare che qualcuno abbia idee diverse e le porti avanti,magari con sacrifici.
Se io voglio osservare i pianeti e disegnarli per farmi il mio album sono libero di farlo.
Se li voglio fotografare e mandare i report a qualche gruppo di ricerca idem come sopra.
Se non me ne frega niente dei pianeti sarò libero di pensare ad altro, no?
Ma se uno mi viene a dire che chi fa una certa attività nella quale non sono interessato o non riesco a raggiungere certi livelli è affetto da turbe psichiche, beh, uno può metterci tutte le faccine che vuole ma sinceramente un vaffa se lo prende, almenoda parte mia.
Ovviamente sto estremizzando certi concetti e lo sto facendo volutamente.
Lo scherzo infatti è bello nel momento in cui siamo pronti a riceverlo a nostra volta e soprattutto quando siamo certi di non urtare in alcun modo la suscettibilità di chi ci legge o ascolta.
Un conto è dire a un amico che magari ci ha fatto ridere a crepapelle sei uno st...o filgio di p.....a (perché la battuta viene detta in un certo contesto) e un altro invece scriverla in modo che un perfetto sconosciuto la possa intendere "anche" diretta verso di lui.
Ricordiamoci perciò, specie quando scriviamo pubblicamente su un forum, che non sappiamo chi c'è dall'altra parte della tastiera, quale sensibilità abbia e come possa intendere il nostro "scherzo" e dobbiamo anche sapere che qualcuno potrebbe anche non gradire. Se vogliamo rispetto, perciò, dobbiamo prima rispettare gli altri.

Per quanto riguarda invece l'altro topic che ho visto è stato chiuso sono d'accordo con il moderatore in quanto se si vuole prendere in giro una persona che ha scritto una cosa non si va da un'altra parte a prenderlo in giro. E' una presa in giro bella e buona, altro che fanciullino.
Se si vuole scherzare su ciò che ha detto gli si risponde dove lui ha scritto, non da altre parti e alle spalle.
Questa purtroppo è una pratica che vedo spesso e che anche la persona che è stata oggetto questa volta ne è stata parte attiva in passato in altri lidi dove criticava e prendeva in giro ciò che veniva detto qui.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 10:42 
Non connesso

Mai risposto alle spalle di nessuno, ti sia chiaro.
Sarò anche affetto dal morbo di "peter pan" ed avere una certa tendenza al sarcasmo esacerbato, ma almeno ho la decenza di non nascondermi dietro ad altri nickname o scoprire che "qui" sei un'operatore commerciale ed in altri lidi un semplice astrofilo o peggio ancora, prendere spunti "qui" per autoglorificarsi commercialmente da un'altra parte.
Quindi evitiamo questioni morali gentilmente....

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 10:53 
Non connesso

adriano66 ha scritto:
Sarò anche affetto dal morbo di "peter pan" ed avere una certa tendenza al sarcasmo esacerbato, ma almeno ho la decenza di non nascondermi dietro ad altri nickname o scoprire che "qui" sei un'operatore commerciale ed in altri lidi un semplice astrofilo o peggio ancora, prendere spunti "qui" per autoglorificarsi commercialmente da un'altra parte.

Io non mi sono mai nascosto, se ti riferisci a me, in quanto ho sempre firmato con nome e cognome i miei post.
Se ti riferisci ad altri allora abbi la compiacenza di spiegarmi perché ti rivolgi a me e poi parli di operatori commerciali o di autoglorificazione.
Per il discorso di risposte alle spalle allora mi spiego meglio.
Sul forum di Coelestis è nato un thread sulla finestra sporca.
Per quale motivo uno va sul forum di astrofili org a prendere "bonariamente" in giro l'autore di quel topic? Si può fare anche di là, no?
E se non si può perché non si ha un account vi sono mille modi senza necessariamente andarne a parlare da altre parti in certi toni.
Sono stato abbastanza chiaro, ora?
Spero che ora tu lo sia con me per quanto ti ho chiesto sopra riguardo all'operatore commerciale, al nascondersi dietro nick compiacenti o all'autoglorificazione.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 11:12 
Non connesso

Renzo, mi pare ovvio che non facessi riferimento alla tua persona.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 11:15 
Non connesso

adriano66 ha scritto:
Renzo, mi pare ovvio che non facessi riferimento alla tua persona.

Tanto ovvio no.
Hai risposto immediatamente sotto al mio post ed esprimendoti in prima persona. Per cui credo che chiunque abbia inteso la tua risposta riferendoti a me.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 11:18 
Non connesso
Vendor

adriano66 ha scritto:

Adriano, qui esageri un po'.
1. Intanto la sindrome di Peter Pan era qualcosa di scherzoso e, per inciso, non ci vedo nulla di male nel termine. Tu decidi che tu puoi scherzare, mentre gli altri non possono? In ogni caso se hai rilevato offesa ti chiedo scusa.
2. Sulla questione dell'operatore commerciale, ti invito a leggere tutti i miei post (qui, come altrove), ma proprio tutti e ad indicarmi dove secondo te mi sarei comportato in maniera poco morale. Perchè così insinui una mia poca correttezza, quindi gradirei spiegazioni. Non promuovo nulla, lavoro per un'azienda del settore da un mese circa e stop. Se vedo che qualcuno comincia a lamentarsi ti prometto che cancello la mia iscrizione dall'altro forum, visto che non ha una modalità per distinguere l'utente semplice dall'operatore commerciale. Tuttavia comprendo la rimostranza, visto che fino a poco fa anche io diffidavo da chi era iscritto come "Operatore commerciale". Forse è veramente il caso di lasciare i forum di astrofili, ma da astrofilo (e sottolineo il suffisso greco "filo" di cui conosci certamente l'origine) mi dispiacerebbe parecchio. Ti faccio notare inoltre che nella mia firma c'è scritto anche qua "ToolMayNARD", il mio nickname da sempre è che uso ogni qual volta mi sia permesso.

Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 11:49 
Non connesso

Mauro Narduzzi ha scritto:
adriano66 ha scritto:

Adriano, qui esageri un po'.
1. Intanto la sindrome di Peter Pan era qualcosa di scherzoso e, per inciso, non ci vedo nulla di male nel termine. Tu decidi che tu puoi scherzare, mentre gli altri non possono? In ogni caso se hai rilevato offesa ti chiedo scusa.
2. Sulla questione dell'operatore commerciale, ti invito a leggere tutti i miei post (qui, come altrove), ma proprio tutti e ad indicarmi dove secondo te mi sarei comportato in maniera poco morale. Perchè così insinui una mia poca correttezza, quindi gradirei spiegazioni. Non promuovo nulla, lavoro per un'azienda del settore da un mese circa e stop. Se vedo che qualcuno comincia a lamentarsi ti prometto che cancello la mia iscrizione dall'altro forum, visto che non ha una modalità per distinguere l'utente semplice dall'operatore commerciale. Tuttavia comprendo la rimostranza, visto che fino a poco fa anche io diffidavo da chi era iscritto come "Operatore commerciale". Forse è veramente il caso di lasciare i forum di astrofili, ma da astrofilo (e sottolineo il suffisso greco "filo" di cui conosci certamente l'origine) mi dispiacerebbe parecchio. Ti faccio notare inoltre che nella mia firma c'è scritto anche qua "ToolMayNARD", il mio nickname da sempre è che uso ogni qual volta mi sia permesso.

Mauro

Io esagero.... mi si apostrofa come "infantile" ed affetto da "sindrome di peter pan" poi sono io che esagero, va bene.
Lo sfottò lo accetto senza problemi, ma il tuo primo intervento tutto era meno che ironico...ma visto che sono "sportivo" ci passo allegramente sopra.

Io non insinuo niente, specialmente sulla tua correttezza visto che non ho neanche il piacere di conoscerti mi da solamente fastidio dover leggere "commerciante" da una parte e pincopallino dall'altra.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora