wide ha scritto:
kaio in attesa che qualcuno ti si faccia da cavia con 120 rifatti gli occhi con questo cimelio
http://www.scottsquires.com/ap_7_for_sale.htmGrazie Wide.... veramente bello... avrei paura però a chiedere "come va?".... qualcuno potrebbe anche rispondermi "un pò meglio di un 160 ed un pò peggio di un 190"

....
Comunque sono sicuro che se si potesse chiedere al suo fortunato possessore anche lui ti direbbe che un telescopio è fatto non solo di mm di apertura, ma anche di qualità della lavorazione ottica, di lunghezza focale, di qualità della lavorazione meccanica (focheggiatore, intubazione, paralauce scorrevole o meno, possibilità o meno di collimazione della cella) e che quando qualche astrofilo lo sceglie oltre a tutti questi fattori ne entrano in gioco anche altri di natura squisitamente individuale (tipologia di targets osservati, sito osservativo, necessità o meno di portatilità, montatura di cui si dispone) ed altri ancora di natura ancor più soggettiva (affezione al brand, piacere personale nell'utilizzare un determinato strumento, maniacali forme di collezionismo che possono arrivare anche al feticismo) ecc.
Insomma quello che Paolo ha giustamente sintetizzato dicendo che uno strumento non si sceglie solo per le sue prestazioni massime...
Continuare ad "alienarci" con il riferimento alle massime prestazioni significa proprio insistere pervicacemente a fare quello che il nostro moderatore Davidem27 ha così descritto e stigmatizzato:
"Non si sanno rispettare le idee altrui, e si deve cercare di palesare a tutti i costi una verità che, per quanto tale, non ha a che fare con il topic in questione".
Per cui anche io, che ho aperto questa discussione, inviterei a darci un taglio con le tanto evidenti quanto banali azioni di disturbo e a ritornare in topic riprendendo a discutere del nuovo Taka TSA 120....

Io ad esempio ho notato che nel mercato di oltreoceano il TSA 120 viene venduto già dotato del MEF (la riduzione micrometrica sul focheggiatore)... qui da noi sembrerebbe essere un accessorio da acquistare a parte. Qualcuno ne sa qualcosa?