Angelo Cutolo ha scritto:
fede67 ha scritto:
Io vi dico per le cose che so, non per quelle che immagino o ho "sentito dire"...Non posso assolutamente scrivere ne nomi ne riviste, anche perchè mi beccherei una denuncia, probabilmente...
ma so molte più cose di quello che si potrebbe immaginare...
Fede il concetto è che tu ci chiedi un'atto di fede (scusa il gioco di parole), ora non è che non voglio fidarmi di quello che dici, ma ti faccio una domanda precisa.
Tu sei
sicuro che TUTTE (intendo tutte nessuna esclusa) le le riviste italiane "di settore" (qualsiasi settore, astronomico, automobilistico, taglio e cucito, ecc) siano nelle mani* dei pubblicitari?
Si o no?
(*): con "nelle mani" intendo letteralmente che il pubblicitario di turno ordina (la linea editoriale, cosa e come scrivere le cose, ecc) e la "rivista" esegue.
Che discorsi, non chiedo a nessuno ne un atto di Fede (hehehe) ne di credermi, io scrivo solo quello che so, se poi quancun'altro ha esperienze analoghe potrà assentire, che non le ha potrà dissentire...
non ho certamente letto TUTTE le riviste periodiche itliane, anzi, ne compro ben poche, anzi, non ne compero proprio più...
ho iniziato a mollare quelle di informatica, proprio per i motivi di cui sopra, e nel ramo informatica forse questo risulta anora più palese che in altri campi...
ho mollato quelle astronomiche, perchè fanno altrettanto, e perchè costano troppo per quanto contengono...
tuttavia ho esperienza DIRETTA sia di articoli non solo "comperati", ma addirittura scritti da che li voleva vedere pubblicati,
ed ho avuto "confidenze" nel campo astronomico dello stesso tipo...
Quindi sono ragionevolmente certo i poter dire che le "recensioni" che non corrispondono a verità sono o commissionate, o scritte da chi non ne ha la competenza, o a volte entrame le cose assieme.
Tuttavia quoto che ha detto che ci sono esigenze "editoriali" per cui le recensioni vengono spesso mutilate o addirittura distorte, e questo perchè spesso in redazione chi si occupa di questo non ha competenza tencnica nel settore...
Per il resto: si, tutte le riviste periodiche non autofinanziate sono "nelle mani" dei pubblicitari, perchè il solo modo che hanno per campare oggi è inserire pubblicità...
lo vediamo in qualsiasi settore "mediatico"...