1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 20:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: puntatori laser fuorilegge!!
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 12:16 
Non connesso

gaeeb ha scritto:
Ieri sera ho provato ad accendere un fiammifero con il laser verde da 5mW come mostrato nel video

Non ho idea se sia possibile o meno, ma dipende dalla presenza/efficienza del filtro IR. Filtri buoni fanno uscire al massimo (memoria non m'ingannare...) il 15% della potenza in IR. Quelle poche testimonianze (ma, appunto, non so se e quanto attendibili) di successo in questo "esperimento" sono per laser senza questo filtro.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 12:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
roberto_coleschi ha scritto:
a parte che dalle mie parti di laser non li ho mai visti...

In effetti a sentir voi sembra che ci siano più laser che cellulari... ho provato a sondare in giro tra amici e conoscenti ma nessuno ce l' ha...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 12:42 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
sentir voi sembra che ci siano più laser che cellulari... ho provato a sondare in giro tra amici e conoscenti ma nessuno ce l' ha...

Ma infatti è vero che ho pensato "Saranno del forum?" :oops:
Aspetto che kappotto mi dica in Mp cosa siano le "domande alla jasha" :oops: :oops: :oops: :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:30 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
roberto_coleschi ha scritto:
a parte che dalle mie parti di laser non li ho mai visti...

In effetti a sentir voi sembra che ci siano più laser che cellulari... ho provato a sondare in giro tra amici e conoscenti ma nessuno ce l' ha...

per il fatto che non servono a nulla !
gli unici che possono averlo sono:
astrofili che usano il laser per collimare, e non usano certo uno da 50 mW !
astrofili che hanno un interferometro, ma non usano il laser verde o meglio è meglio il laser rosso secondo me.
coloro che hanno macchine di incisione cnc, e allora si arriva anche a 50-60 watt con laser a co2.
fabbri, montatori meccanici,lo usano per gli allineamenti e normalmente sono moduli industriali.

altre persone ... non se ne fanno nulla !

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:52 
Non connesso

LorenzoS ha scritto:
altre persone ... non se ne fanno nulla !

ma sono daccordo... però a leggere sembra che ce l'abbiano cani e porci, a meno che non sia sempre lo stesso gruppetto che si sposta per rompere i cogl.... in giro per l'italia... :mrgreen:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:25 
Non connesso

Va considerato il "colore" del laser, quelli rossi hanno una marea di applicazioni professionali e non, dove serve che sia visibile solo il "punto rosso", ad esempio nel mio lavoro (ramo edile) come efficenza, precisione e velocità d'utilizzo, non potrei fare a meno di livelle laser o di vere e proprie stazioni di allineamento, nulla a che vedere col vecchio (molto vecchio visto che è di origine romana :mrgreen: ) squadro agrimensorio e sue evoluzioni.
I laser verdi, personalmente ad esclusione di qualche applicazione puramente "professionale" lo vedo utile per gli spettacoli da discoteca e per gli astrofili, comunque dove c'è necessità che sia visibile il fascio per tutta (o quasi) la sua lunghezza.
Magari una soluzione, sarebbe l'obbligo di registrazione all'atto dell'acquisto, tipo come si fa negli USA quando si acquista un'arma da fuoco. Ma forse è una fesseria burocratica inutile.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 17:26 
Non connesso

Angelo Cutolo ha scritto:
Va considerato il "colore" del laser, quelli rossi hanno una marea di applicazioni professionali e non, dove serve che sia visibile solo il "punto rosso", ad esempio nel mio lavoro (ramo edile) come efficenza, precisione e velocità d'utilizzo, non potrei fare a meno di livelle laser o di vere e proprie stazioni di allineamento, nulla a che vedere col vecchio (molto vecchio visto che è di origine romana :mrgreen: ) squadro agrimensorio e sue evoluzioni.
I laser verdi, personalmente ad esclusione di qualche applicazione puramente "professionale" lo vedo utile per gli spettacoli da discoteca e per gli astrofili, comunque dove c'è necessità che sia visibile il fascio per tutta (o quasi) la sua lunghezza.
Magari una soluzione, sarebbe l'obbligo di registrazione all'atto dell'acquisto, tipo come si fa negli USA quando si acquista un'arma da fuoco. Ma forse è una fesseria burocratica inutile.

a me sembra un paradosso legislativo, si vieta l'uso di laser in pubblico con tanto di sequestro e poi si permette la vendita di laser per luoghi pubblici dove è possibile che il fascio colpisca gli occhi o indirettamente il riflesso !

http://www.scenes.it/laserworld.html
http://www.elettronicainrete.it/prodott ... ERDE-30-mW
http://www.galaxysuonovideo.it/listini/psl/LASERS.pdf
http://www.laserentertainment.com/it/te ... iew=extend

no, dico, leggete la potenza ! se sono vietati quelli a batterie... che oltre una certa potenza non ce la fanno...... fate un po di considerazioni sulle leggi italiane del menga che abbiamo !

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 17:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
LorenzoS ha scritto:
a me sembra un paradosso legislativo, si vieta l'uso di laser in pubblico con tanto di sequestro e poi si permette la vendita di laser per luoghi pubblici dove è possibile che il fascio colpisca gli occhi o indirettamente il riflesso !

Massì, è che siamo in Italia, qualcuno si è lamentato dei laser e allora che si fa "morte ai laser! chi li usa è un criminale".
Sono sempre i soliti discorsi ripresi un sacco di volte, le solite contraddizioni da governo (e non parlo solo di quello in carica) sensazionalista: si fanno questi gesti eclatanti per far vedere che si combattono i malcostumi, ma poi la verità è che non gliene frega nulla.

Se ci fossero stati 30 accecati e i TG avessero avuto altro di cui parlare, nessuno se ne sarebbe preoccupato. Invece è capitato durante una partita di calcio e quindi lo scandalo è servito...

Simone

PS: Speriamo solo che non salti fuori che qualche paparazzo ha usato un C8 per spiare i residenti di Villa Certosa, altrimenti finisce che tirano fuori una legge per bandire la vendita di telescopi in Italia. :roll:

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 20:41 
Non connesso

gaeeb ha scritto:
.....

PS: Speriamo solo che non salti fuori che qualche paparazzo ha usato un C8 per spiare i residenti di Villa Certosa, altrimenti finisce che tirano fuori una legge per bandire la vendita di telescopi in Italia. :roll:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: questa mi mancava ! :mrgreen: :mrgreen: :D :)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 20:49 
Non connesso

Ma va! Zuppetta,zappetta, zappasuipiedi,zappadu (by emilio fede)avrà usato uno di quei canon bianchi da seimila euro

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora