1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 4 settembre 2025, 18:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 10:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Beh, alla fine l'arrivo del C9.25 ha decretato l'inizio dell'autunno ... :)

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 11:03 
Non connesso

Meno male, se fosse rimasta una eterna estate sai che due pa..e ! Sempre con le stesse costellazioni, le zanzare, le notti brevi.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 11:07 
Non connesso

sono curioso di sapere qualcosa circa l'acclimatamento (acclimatazione? acclimatatismo? aclcimificazione?) dello strumento, anche solo per poter prendere in giro blackmore :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 11:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
L'altra sera il seeing faceva schifo.
Il tubo era in garage a 24 gradi, fuori ce n'erano circa 18, ma nei rari momenti di calma non ho visto piume di calore (era passata circa un ora).
Il vero test potrò farlo solamente il 27, quando salirò in montagna per osservare a circa 5 gradi.
A casa non riuscirò a farlo scendere (prima di partire) a meno di 15 gradi ... vi saprò dire.

Massimo

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 11:19 
Non connesso

tuvok ha scritto:
sono curioso di sapere qualcosa circa l'acclimatamento (acclimatazione? acclimatatismo? aclcimificazione?) dello strumento, anche solo per poter prendere in giro blackmore :lol:

Eheh Antò come sai il problema è oggettivo ma viene trattato come soggettivo, in quanto non tutti usano il telescopio allo stesso modo…
Dipende da tanti di quei fattori… Il periodo, la temperatura, come ricoveri il telescopio (se dentro casa, in sgabuzzini a temperatura ambiente, postazione fissa, ecc.), se di notte la temperatura scende molto, come usi il tele (visuale, riprese deep sky col riduttore, hires a lunga focale, ecc.).
Siccome non mi sono inventato nulla, ho prodotto il video delle piume, e le immagini delle piume dopo tot ore, vi posso garantire che la differenza di resa tra il tubo in temperatura e fuori temperatura è drammatica, sembra un’altra ottica.
Quindi la mia solita pappardella non è x denigrare il c9,25 che ho avuto ed apprezzato, ma per dare maggior attenzione e risalto a un problema che limita fortemente le possibilità di questo bel tubo. Se ci si attrezza con ventole ed estrattori e soprattuto in modo da tenerlo "fresco" è una vera bomba!
Se avessi potuto tenere il c9,25 ricoverato in un luogo fresco non penso proprio che l’avrei venduto!
Un tubo ottimo, per il prezzo in dollari. Per il prezzo in euro in Italia… bè…

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 11:24 
Non connesso

Blackmore ha scritto:
tuvok ha scritto:

Eheh Antò come sai il problema è oggettivo ma viene trattato come soggettivo, in quanto non tutti usano il telescopio allo stesso modo…
Dipende da tanti di quei fattori… Il periodo, la temperatura, come ricoveri il telescopio (se dentro casa, in sgabuzzini a temperatura ambiente, postazione fissa, ecc.), se di notte la temperatura scende molto, come usi il tele (visuale, riprese deep sky col riduttore, hires a lunga focale, ecc.).
Siccome non mi sono inventato nulla, ho prodotto il video delle piume, e le immagini delle piume dopo tot ore, vi posso garantire che la differenza di resa tra il tubo in temperatura e fuori temperatura è drammatica, sembra un’altra ottica.
Quindi la mia solita pappardella non è x denigrare il c9,25 che ho avuto ed apprezzato, ma per dare maggior attenzione e risalto a un problema che limita fortemente le possibilità di questo bel tubo. Se ci si attrezza con ventole ed estrattori e soprattuto in modo da tenerlo "fresco" è una vera bomba!
Se avessi potuto tenere il c9,25 ricoverato in un luogo fresco non penso proprio che l’avrei venduto!
Un tubo ottimo, per il prezzo in dollari. Per il prezzo in euro in Italia… bè…

beh, non è che lo hai sostituito con un seben :D
in ogni caso, a parte il tono scherzoso, sono davvero curioso di capire se puspo conferma le tue misure o se sei incappato in un modello particolarmente sfigato.
come ho avuto modo di dirti tempo fa, guido, sono sempre stato molto sorpreso dalla storia del c9.25.
conosco molta gente che lo ha avuto, e tutti ne parlano un gran bene in generale ma, poi, per i piu' vari motivi quasi tutti quelli che conosco lo hanno rivenduto dopo pochissimo tempo.... questa cosa mi ha sempre incuriosito molto.....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 11:28 
Non connesso

Secondo me il c9,25 è circondato un pò da un alone di "leggenda" come strumento killer da hires e anche come uso generale. Quindi c'è una notevole aspettativa.
In effetti le immagini planetarie sono molto soddisfacenti, nonostante l'ostruzione enorme del 36%.
Io confermo che l'acclimatamento non è critico quando si osserva a bassi/medi ingrandimenti ed è passata almeno un'oretta, viceversa se metti una barlow 3x e comicni a riprendere l'acclimatamento crea delle belle rogne e bisogna assolutamente mandare in temperatura il tubo.
Quindi dipende da quello che ci si fa, è osggettivo. Per me era inadatto, per un altro astrofilo può andare benissimo perchè lo usa e lo tiene diversamente.
Tutto fila Antò!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 11:30 
Non connesso

quasi tutti quelli che conosco lo hanno rivenduto dopo pochissimo tempo.... questa cosa mi ha sempre incuriosito molto.....

Forse per via dell acclimatamento, provoca delle piume di calore e non è un pro caratteristicamente parlando.
Infatti alcuni han deciso di costruirsi un estrattore oppure chi (come me) addirittua fa forare la culatta per applicargli una ventolina e spingere dentro aria dall esterno.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora