1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 20:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 22:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
la fede calcistica, vale è questo il punto ... io mi sono stancato di leggere post da stadio...
invece di ragionare si sposa un amore e lo si porta avanti a spada tratta - lo facevo all'asilo e mi sono rotto da circa 35 anni di ragionare così ( anche nel calcio)
così come mi sono stancato di leggere post "ideologici" e settari ... e gente che prende posizioni ( già l'idea di "prendere posizione" su argomenti di questo tipo lascia trasparire una deformazione del discorso) sulla base più che altro di simpatie personali
sto seriamente pensando di mollare il colpo e lasciare il forum

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 22:44 
Non connesso

emiliano.turazzi ha scritto:
mauro, sai una cosa? la gente normale evolve ... affina le proprie idee a volte le cambia...
inchiodare una persona ad un'affermazione di un anno fa estrapolata dal contesto in cui compare ( nello stesso thread paolo dice un sacco di altre cose che non cito per evitare la noia) è scorretto - semplicemente scorretto.... perfino infantile
e farebbe girare i santissimi a un santo - sono girati a me figuriamoci a Paolo...

ti diverti ad aizzare flames???

dal canto mio ho deciso di evitare ogni post in cui compare un tuo intervento - me ne dispiace perchè sei una persona preparata ( molto più di me) e itelligente ( molto più di me), ma che purtroppo non ha il senso delle relazioni umane.

Sai ,forse, perche' mauro fa cosi??
Perche' mentre lui riporta molte nozioni, esperienze, tecnicismi (utili o inutili che siano al fine pratico) altri orgogliosi della propria lente imbattibile e sopraffina (come lo era Federer a wimbledon fino ad 1 ora fa), si limitano a sbeffeggiare lui e i nostri specchi dall'alto della loro superbia.........senza portare contributi propositivi.

Poi si viene a leggere che quello specchio la' 1,5 volte piu' grande mostrava (per leggi fisiche.....ndr) un mucchio di cose in piu' rispetto all'altro............ mentre quest'anno si dice che i dettagli se vedono sempre di piu' e meglio in una lente.

Nn voglio schierarmi......sia ben chiaro, pero' nn si puo' certo negare l'evidenza degli scritti!!

Ps. se lasci il forum , allora si che ti comporti come uno dell'asilo!
perche' dovresti farlo, sei importante e attivo come molti altri e nn avrebbe un senso mollare solo per una divergenza di pensieri.

Ultima modifica di Vale75 il domenica 6 luglio 2008, 22:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 22:46 
Non connesso

Mauro, la disgrazia è che ci sono tante persone che sostengono anche il fatto che alcuni strumenti siano più adatti a certi campi osservativi ANCHE nel visuale...

la mia esperienza con l'ottantino è solo un'esperienza - disgraziatamente si è ripetuta più volte ... anche fra un ottantino e due dob da 30... ( visione migliore della nord america e della velo)

non ne faccio una regola - ci sono moltissime varianti, la collimazione tanto per dirmne una - e non mi permetto di generallizzare...

il punto è che si continua a riesumare un discorso morto, una contrapposizione falsa eviscerata in tutti i suoi sapetti più e più volte...

che ognuno faccia le sue esperienze e le proprie valutazioni anche sulla base delle cose che si sono dette qui...

io ribadisco che l'ansia evangelizzatrice dei fan del dobson ( che sarebbe più appropriato chiamare per quello che è "newtoniano su montaturea altazimutale") mi ha stancato ...
e passerà come passano tutte le mode

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 22:51 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Ultima modifica di mauro_dalio il domenica 6 luglio 2008, 23:05, modificato 2 volte in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 22:55 
Non connesso

invece è fede calcistica Mauro - ben condita, ma lo è ...
così come lo sono interminabili "discussioni" in cui uno dice ho ragione e l'altro dice "no ho ragione io"

se mi accorgerò di aver sbagliato te lo dirò immediatamente

per ora francamente ne ho piene le tasche

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 22:57 
Non connesso

Visione della nord america e del velo migliore nell'80ino??
Ma sti newton erano del 1700??

Vabbe' che la nord america nn fa testo perche' e' sempre meglio in uno strumento a grande campo, ma la velo e' impossibile che sia meglio in un 80ino!

Per esempio venerdi avevo il Miyauchi 100 e il 18" vicini.
La Nord america era meglio nel binocolo , anche e solo perche' altrimenti nn capisci che e' lei dati i 2,5gradi, mentre per la velo......... vabbe' nn c'e' proprio paragone in qualunque modo uno la voglia girare la cosa.
Il ciuffo triangolare di pickering col binocolo me lo posso solo sognare!!!

Anche tu a questo punto ti schieri come noi.
Ma guarda che e' normale...... il bello che e' ognuno ha le sue idee e son da rispettare , anche se sinceramente alcune sono molto particolari!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 22:59 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 0:30 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
Sai ,forse, perche' mauro fa cosi??
Perche' mentre lui riporta molte nozioni, esperienze, tecnicismi (utili o inutili che siano al fine pratico) altri orgogliosi della propria lente imbattibile e sopraffina (come lo era Federer a wimbledon fino ad 1 ora fa), si limitano a sbeffeggiare lui e i nostri specchi dall'alto della loro superbia.........senza portare contributi propositivi.

E' incredibile, detto da uno che in un altro post parla di "noi e voi" come se fosse una guerra o una televendita.
Mi intristisce quando vedo la perizia con cui si sputa veleno (non c'è ombra di dubbio che sia così, per uno che va a cercare post del DICIANNOVE GIUGNO DUEMILASETTE, della serie "non ho niente da fare tranne che trovare un modo per parlare male di cherubino") e quella con cui arrivano gli "ultras" a sostenerlo.

Vale, ti assicuro che per uno che li legge senza pregiudizi (come me, che non sono né uno di "voi" né uno contro di "voi") i post di Paolo sono interessanti almeno quanto quelli di Mauro, con la differenza che la pensa differentemente da te.
Scusate, eh, ma proprio non è possibile, accusare di tifo calcistico quando, appena in un post c'è la parola "diametro" si scatena il solito flame. Eccheppalle :(

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 6:05 
Non connesso

Mauro, Vale ... io la chiudo qui perchè il contenuto serio e informativo del thread finisce con il post assurdo in cui Mauro cita senza commento un intervento di Paolo di un anno fa...

sull ottantino versus dob ti ho risposto in privato dandoti/mi quelle che potrebbero essere le risposte per quella che anche a me sembrava un'assurdità...

aggiungo a beneficio degli altri che riguardando negli appunti mi sono accorto che i due dob erano da 25 non da 30 ...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 7:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
cherubino ha scritto:
Per twister:
io credo che i fatidici 10 pollici siano un diametro "compromesso" quasi ideale. Ricordiamo che il post iniziale richiedeva suggerimenti in "alta" risoluzione, e siamo ancora finiti a parlare di dobson da 16 o più pollici... mah!
Detto questo sono sicuro che, se osservi da località con condizioni di turbolenza "normali" potrai trarre soddisfazioni da 25 cm. di qualità, sia in campo planetario che in campo "profondo cielo".
cerca comunque di orientarti su ottiche e meccaniche di qualità. meglio qualche CM. in meno se si può avere una meccanica d'eccezione e una ottica di pari livello.

Paolo

Esatto, quoto tutto al 100%, soprattutto l'ultima frase, meglio qualche centimetro in meno ma senza scendere a compromessi sulla qualità ottica e meccanica, salutissimi.

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora