1)Rivenditori.
Premetto che personalmente non ho mai avuto problemi con i rivenditori ai quali mi sono affidato. Spesso sono amici o compagni di viaggio nel mondo astronomico.
Nel caso specifico Skypoint, tramite Marco, mi ha sempre spedito tutto con la massima velocità senza nessun problema. Inoltre Marco è preparato e sa dare giusti consigli.
Ho comprato una DFK da Rigel ed anche li Pompeo è stato impeccabile.
Lo stesso con Mimas, efficiente e molto professionale. Antonello, che molti conoscono, è un vero e proprio astrofila e questo aiuta parecchio nei consigli sugli acquisti.
Comprai da Deneb il Mewlon ed onestamente ho trovato molta professionalità e cortesia. Poi sono andato a ritirarlo di persona dalla paura dei trasporti italiani.
Ho fatto poi molti altri acquisti più o meno grandi fra telescopi ed accessori vari.
Da Deepsky ho comprato il mio vecchio C9 1/4 e qualche accessorio. Non ho mai avuto problemi e Ferruccio è molto professionale oltre che simpatico!
Unico neo che affligge tutti i rivenditori è la reale pronta consegna nel senso che ultimamente sono anche loro oggetto di lungaggini dai produttori che si traducono in attese anche molto lunghe per tutti i clienti.
Per quanto riguarda Lolli confermo che è difficilissimo contattarlo telefonicamente e questa non è una buona cosa per chi come me preferisce ordinare e parlare di persona.
2)Produttori.
Conosco solo Germano Marcon di Ariete Telescopi dato che ho fatto fare da lui il dob 18" F/5 ed il mio ex DK12,5" , anzi quest'ultimo direi proprio che l'ho progettato in parte anch'io. Detto questo Germano è una persona assolutamente squisita. Un artigiano davvero in gamba con il quale si può sempre parlare per ogni dettaglio, per ogni singola e particolare esigenza; è molto professionale davvero tanto. Unico neo anche qui è il tempo di consegna dei suoi capolavori. Un pò lungo.
Conosco ovviamente anche molti altri produttori ma non ho mai avuto contatti commerciali e non posso giudicare se non solo sulla conoscenza come astrofili e persone in generale.
Per l'estero ho comprato diverse cose spendendo migliaia di euro da OPTCorp. Non ho MAI avuto problemi e la consegna dall'america spesso è più veloce che in Italia!!!
Che dire.
Ho avuto forse sempre fortuna o forse spesso conosco direttamente i titolari delle attività. Il fatto comunque è che quelli che ho nominato non mi hanno mai creato problemi. Aggiungo che spesso ordino cose specifiche perchè di norma sono io a dare consigli e non riceverli

e quindi mi limito ad ordinare e pagare.
Raf