Ho visto giorni fa' questo topic, rispondo solo ora che nel frattempo ha avuto uno sviluppo il quale mi rende il compito più facile in quanto mi permette di dividere la questione in 3 punti:
Il
primo rimanda il post iniziale di B&W e il suo titolo, la cui risposta è ahimè moto semplice; come vivo il forum oggi? Come un'auto che entra in un banco di nebbia, ne non è sufficientemente fitta non tolgo neanche il piede dal gas! Sia chiaro, non ho abbandonato il forum, lo visito giornalmente (spesso senza loggarmi, dal momento che in più c'è solo il bar) per vedere se c'è qualcosa da leggere e poi esco. Fine.
Il
secondo è il punto della situazione, vale a dire che dopo aver letto il post di Renzo (che condivido) non ho proprio niente da aggiungere. Sono meno d'accordo con Tuvok quando posta questo passaggio:
tuvok ha scritto:
Io credo che il problema non sia il like in se.
La differenza fondamentale tra un forum specifico (come è questo) e un social dovrebbe essere il livello di conoscenza e competenza dei partecipanti, se io faccio una foto scadente e la metto su FB è ovvio che mi prendo 1000like
Antonio, giusto sottolineare la differenza che c'è fra un SN e un forum tematico, tuttavia tralasci che la differenza la fa l'utente. Io su Facebook ho 600 contatti e di questi oltre 400 sono ASTROFILI come me, gente che se posto una carciofata non tarderebbe un minuto per farmelo notare, esattamente come accadrebbe su un forum specifico... In conclusione, Facebook è uno strumento, esattamente come lo sono un computer, un'arma, una bicicletta, un'auto, una casa... Decidi tu quello che vuoi fare e se vuoi farci astronomia lo fai con potenzialità che il forum si sogna! E qui arrivo al
terzo punto, diretto principalmente a Davidem27 attuale amministratore:
il forum nel 2006 era uno strumento eccellente ma a differenza dei social network non è stato al passo coi tempi; è un po' come confrontare una vecchia 500 a 2 tempi con una moderna MotoGP: la prima era un mostro ai suoi tempi ma è un dinosauro oggi, esattamente come il forum. Più che alla veste grafica baderei alla sostanza introducendo modifiche che permettano di postare dei video, postare foto di qualsiasi dimensione senza venire rimbalzati e magari indrodurre una sezione il cielo del mese direttamente da redazione. Lo so non è facile e non è neanche detto che ciò basti per tenere tutto in piedi, però un tentativo lo farei. Se si rimane immobili si rischia di non mangiare il panettone...