djfolchetto ha scritto:
ciao, sto studiando la configurazione e i software disponibili. Altre due domande che potrebbero essere di aiuti per altri utenti:
1.Ho notato che EKOS lo posso lanciare da KSTAR, ma visto che ho esperienza con CDC (Card du ciel) da diversi anni, come posso lanciare EKOS senza utilizzare KSTAR. ?
2. avendo implementato su arduino il focheggiatore di Ivando (astrofocus) del forum che gira su WINDOWS, posso utilizzare il driver indi_arduino per interfacciarmi o devo sviluppare un driver specifico tipo quello ASCOM di windows?
Mi spiace per questi chiarimenti, ma potrebbero anche seguirne degli altri

Ciao, allora EKOS è un plug-in di KSTARS quindi non può essere lanciato da solo, a meno che qualcuno che abbia una pazienza divina non lo decompila e lo riscrive...
Per il focheggiatore nella distro ho installato Astroberry-diy è una libreria che dovrebbe interfacciarsi con ogni tipo di focheggiatore, ma non posso esserti di gran aiuto perchè mi sono limitato solo ad installarla, non avendone ancora costruito uno non ho avuto modo di sbariarci, ti allego la pagina del progetto e seguo con interesse se qualcuno ha avuto esperienza perchè questo inverno vorrei farlo
https://github.com/rkaczorek/astroberry-diyFai bene a chiedere chiarimenti, solo così e con l'aiuto di altri possiamo arrivare alla "soluzione finale"
Francesco