Capisco, infatti il celestron 130 è quello che mi ispira di più per ora (anche se ho qualche dubbio sulla mount EQ in casa :/), ma perchè dei telescopi che comunque per un principiante sembrano buoni hanno una montatura così pessima come dite?
E, parlando da completo ignorante in materia di montature e treppiedi, aggiungendo dei pesi (nei limiti del carico massimo) la stabilità potrebbe migliorare o dipende da altro/peggiorerebbe la situazione?
fabio_bocci ha scritto:
Il fatto è che con i budget molto limitati si fa poco. Inutile ripetere che con questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... 200mm.htmlsi osserva molto meglio. Intanto è 150 mm quindi ben più grande dei precedenti, ha una montatura semplice, ma molto rigida che non fa ballare il tubo. Si muove a mano, è vero, ma anche tutti i telescopi visti prima si muovevano a mano. Non sono un sostenitore dei Dobson, tantochè sebbene abbia io almeno 10 telescopi nessuno è un Dobson, però quando il budget è limitatato il Dobson è l'unico strumento che permette di fare osservazioni più che dignitose.
Eh, avendo i soldi mi sarei fiondato su ben altro invece di cercare "il meno peggio" e comunque non avendo una postazione adeguata un dobson starebbe solo in un angolo a prendere polvere purtroppo