Mah, io ho provato la trappola proposta da skyni ma, almeno quella che ho realizzato, non ha funzionato; l'Autan dopo un paio d'ore, almeno sulla mia pelle, sembra trasformarsi in una sorta di maionese per zanzare ... pardon ... per umani ad uso zanzaresco; limone ed altri prodotti vegetali mi fanno sentire un po' come una porzione offerta sulla tavola con tanto di condimento.
Forse la crema solare potrebbe essere una soluzione, però attenzione che, se ne avete anche poca ancora sulle mani, si rischia di sporcare le ottiche, quando non addirittura rischiare di fare l'effeto saponetta con gli oculari ... zipppppp ... e l'oculare non c'è più ...
Chissà se la soluzione finale non possa essere uno scafandro da palombaro o, come alternativa "leggera", una di quelle protezioni tipo apicultori ... il problema, in questo ultimo caso sarebbe di avere oculari con un'estrazione pupillare di almeno 20 centimetri ...
Mi sa che qualunque soluzione possa essere immaginata, abbia sempre pro e contro, e talvolta gli ultimi pesano più dei primi ... comunque ognuno adotterà la soluzione che gli è più congeniale.
Io pensavo di utilizzare la doppietta ...

...