1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 21:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2015, 14:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dunque il Tecnosky 100, dovrebbe essere un bellissimo strumento (parlo per non esperienza diretta).
Il costruttore dichiara di avere un tripletto in FPL53 con costruzione pari all'80 a 5 elementi. Il 100 non è un peztval.
Viene montato un focheggiatore da 3" bello massiccio, ma se la filosofia costruttiva del focheggiatore è semplicemente aumentare le dimensioni, lasciando invariata la meccanica, non lo reputerei un ottimo focheggiatore, ripeto non ho esperienza diretta. Il prezzo proposto è altino 2299.
Il Primaluce Airy100 io te lo sconsiglierei, per il semplice fatto che monta un vetro fpl51, questo per esperienza posso dirti che ha una correzione cromatica molto buona nel rosso e nel verde ma ha un pessimo contenimento nel blue nel diametro stellare. L'FPL51 è molto differente dal vetro FPL53 che nello schema a doppietto, quest'ultimo, conferisce un ottimo contenimento del blue nel diametro stellare.
Di default il Primaluce offre un focheggiatore definitivo nel suo prodotto!!!
Per l'Airy100 Dal punto di vista fotografico in LRGB eviterei.
Come consiglio se proprio ti indirizzerei verso il 120Primaluce, da quel che sò stanno lavorando sui riduttori spianatori. Il 120 è proprio un bel tele.
PERO'
Quello che ho sempre pensato se uno arriva a pagare quelle cifre , il mercato propone dei telescopi di buona fattura , ma.......MEGLIO UN TAKAHASHI

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2015, 14:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ragazzi perdonate la mia ignoranza ma io questi PrimaLuce non li conoscevo...ma da quanto ci sono? E' roba Italiana?

PS. sul Takahashi hai ragione Domenico...difatti quando avrò raccimolato il denaro, prima di acquistare, darò un'occhiata anche all'usato, non si sa mai possa esserci un FSQ a prezzo poco superiore...vedremo!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2015, 14:57 
Non connesso

Si sono entrati da poco nel mercato delle ottiche, da quel che sò è una ditta che ha iniziato dalla radioastronomia, per lo meno il presidente della mia ass. già li conosceva in quell'ambito. Sò che la progettazione delle ottiche e del tubo è ITALIANA, penso la realizzazione del tubo idem. I vetri sono della ditta Ohara (Japponese). Poi chi le lavori, le sagomi non sò . Il focheggiatore credo sia di importazione americana, xkè sul foch c'è il numero di brevetto USA.
Cmq le scelte costruttive fatte dalla Primalucelab sono OTTIME!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2015, 18:40 
Non connesso

Sicuramente interessante!
Sarebbe bello vedere qualche foto realizzata da chi quegli strumenti li utilizza!! :ook:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2015, 20:46 
Non connesso

Se può essere utile , ho partecipato all'inaugurazione di Primalucelab se non sbaglio a metà ottobre , i vetri non saprei ma i foc somigliano mooolto ai "titanium" , a mio parere molto ben curati meccanicamente...C'è da dire che vi è la possibilità di provare gli strumenti per farsene un'idea prima dell'acquisto. L'attrezzatura proposta è modulare , vale a dire che ad es. se vuoi un riduttore o altro accessorio per tal telescopio sei sicuro che funziona ...(per inciso non sono un parente del titolare :mrgreen: )

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2015, 21:49 
Non connesso

Posseggo il 100 flat Field che vorresti acquistare, ebbene posso dirti che è un'ottimo strumento. Il campo é spianato come dichiarato è la correzione cromatica ottima. Meccanicamente il fok da 3" fa bene il suo lavoro in quanto é un ibrido Crayford cremagliera grazie al quale non scivola sotto carichi importanti. Avrei gradito che il paraluce avesse avuto una vite di blocco in più nella parte inferiore e un maggior attrito al tubo principale affinché tenesse maggiormente la posizione. Per la fotografia ti consiglio di adottare il raccordo a vite in sostituzione di quello per il diagonale ricordandoti che per andare a fuoco con la reflex devi aggiungere due prolunghe da 30 mm. Ciascuna possibilmente a vite in maniera da evitare flessioni ed inficiare il beneficio del campo spianato introducendo deformazioni geometriche alla puntiformita' stellare.
Cieli quieti

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2015, 22:03 
Non connesso

Giovanni B. ha scritto:
Posseggo il 100 flat Field che vorresti acquistare, ebbene posso dirti che è un'ottimo strumento. Il campo é spianato come dichiarato è la correzione cromatica ottima. Meccanicamente il fok da 3" fa bene il suo lavoro in quanto é un ibrido Crayford cremagliera grazie al quale non scivola sotto carichi importanti. Avrei gradito che il paraluce avesse avuto una vite di blocco in più nella parte inferiore e un maggior attrito al tubo principale affinché tenesse maggiormente la posizione. Per la fotografia ti consiglio di adottare il raccordo a vite in sostituzione di quello per il diagonale ricordandoti che per andare a fuoco con la reflex devi aggiungere due prolunghe da 30 mm. Ciascuna possibilmente a vite in maniera da evitare flessioni ed inficiare il beneficio del campo spianato introducendo deformazioni geometriche alla puntiformita' stellare.
Cieli quieti

Grazie mille per queste preziose informazioni!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2015, 4:09 
Non connesso

Danziger io ho il Primaluce Airy 80 e le foto le puoi vedere sul mio astrobin. Il 120 cerca Fabio Semeraro sempre su astrobin. Confermo che è il foch è moolto simile al titanium, devo vedere se coincide il numero di brevetto riportati sulla parte posteriore. Credo che sia tecnosky che primaluce lo importino dalla stessa ditta e rimarchiato. Ti aggiungo una cosa io cambierei il mio Airy 80 solo per il taka fsq(106sarebbe meglio :) ;) )

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2015, 8:33 
Non connesso

Domenico1984 ha scritto:
Danziger io ho il Primaluce Airy 80 e le foto le puoi vedere sul mio astrobin. Il 120 cerca Fabio Semeraro sempre su astrobin. Confermo che è il foch è moolto simile al titanium, devo vedere se coincide il numero di brevetto riportati sulla parte posteriore. Credo che sia tecnosky che primaluce lo importino dalla stessa ditta e rimarchiato. Ti aggiungo una cosa io cambierei il mio Airy 80 solo per il taka fsq(106sarebbe meglio :) ;) )

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie Domenico!

Bè avendo io un 80ED, mi sembra logico passare al 100!! In questo caso ho messo l'occhio sul Tecnosky, ma vediamo...capitasse un FSQ106 usato a prezzo di poco superiore, valuterei l'occasione...

Comunque credo che rispetto al mio attuale tubo, il 100 Tecnosky sia comunque un passa avanti...enorme! :ook:

Insomma: vedrò nelle prossime settimane!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2015, 12:03 
Non connesso

Presa la decisione vado di primalucelab 100ed

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora