1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 17:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2014, 22:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
eccovi il messaggio di Wolfi

Dear Alessio,

the only way is, that you send me a mail with the photo documentation and I forward it to OVL. I am not in the position to say, who make the replacement.

If it is valid, that OVL has sold a defective part, OVL has to replace the problem, this is EU law, because OVL has brought the goods into EU. We are a dealer, we have had no chance to see the damage from outside. So we have made no mistake and we have checked everything, we have to check. And you also have confirmed, that the damage was not visible from outside.

But you can be sure, we will do, what we can.

best regards

Wolfi

onestamente se mi risolvono la situazione non mi interessa di chi sia la colpa o la responsabilità.

allego anche foto più dettagliate

Allegati:
picc1.jpeg
picc1.jpeg [ 290.14 KiB | Osservato 1449 volte ]
picc2.jpeg
picc2.jpeg [ 417.93 KiB | Osservato 1449 volte ]
picc3.jpeg
picc3.jpeg [ 291.23 KiB | Osservato 1449 volte ]
picc4.jpeg
picc4.jpeg [ 502.06 KiB | Osservato 1449 volte ]

Montature: iOptron CEM25P; Triton FGX1; Tecnosky eLLe; iOptron SkyTracker Pro
OTA: Sharpstar APO100Q (100/580 f/:5,8);
Filtri: Hutech IDAS LPS-D1 A7-Clip; Astronomik H-alpha 12nm A7-Clip; Astronomik OIII 12nm A7-Clip;
Camera: Sony A7 R II; Lacerta MGEN 2;
Obiettivi: Sony Zeiss 24-70mm f/2,8; Samyang 14mm f/2,8; Samyang 135mm f/2.
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 5:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non sono un tecnico dei metalli ma vedendo le foto ravvicinate sono sempre più dell'idea che la fusione sia stata fatta male.
Purtroppo se non ci sono evidenti segni superficiali solo un controllo coi raggi X o con altri sistemi che permettano una valutazione del pezzo internamente si può prevedere una eventuale futura rottura, cosa che sicuramente non fanno alla produzione limitandosi a un controllo superficiale, sempre che facciano almeno quello.
Per quanto riguarda la risposta di Wolf, per quanto possibilista, è falsa. La legge EU impone al dealer di intervenire con il consumer per due anni onde lasciarlo indenne: Poi sarà compito suo di agire in altre sedi con chi ritiene opportuno.
Se il difetto fosse stato visibile al momento della vendita la sua responsabilità sarebbe stata, oltre che di garantirti la sostituzione, anche a livello penale perché, in tal caso, avrebbe venduto un pezzo difettoso sapendolo e di conseguenza avrebbe truffato il cliente prendendo soldi buoni per qualcosa che di buono non era e di cui era a conoscenza.
Ti consiglio comunque di scrivere una bella lettera raccomandata con ricevuta di ritorno allegando le foto all'interno.
In un eventuale scontro legale la raccomandata ha un notevole valore e te così dimostri che la segnalazione l'hai fatta immediatamente. E' vero che ti hanno risposto alle email ma non tutti i giudici le considerano valide specie se non sono fatte con PEC.
Per il discorso email comunque aspetta un paio di giorni dall'invio delle nuove foto, poi gli riscrivi e gli dici che te devi far controllare il resto dell'apparecchiatura. In assenza di sua esplicita indicazione di un centro di loro fiducia (che pagheranno loro o chi per loro) ti rivolgerai a un centro di tua fiducia e provvederai a trasmettere il conto della verifica e delle eventuali riparazioni.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 7:50 
Non connesso

Qualcosa del genere successe anche a me, qualche tempo fa, non su di una colonna SW, bensì sul pignone d'acciaio
di uno dei motori della GM2000. Nel giro di pochissimo tempo fu cambiato il motore.
A volte succede che qualche fusione riesca male, non sempre tutto fila liscio per negligenze, disattenzioni o imprevedibilità.
Io credo ne verrai fuori a testa alta, non può essere che così.

Perderai del tempo principalmente in funzione della serietà della ditta venditrice: più si dimostreranno seri e meno tempo
trascorrerà per ricevere il pezzo di ricambio. Più passerà del tempo e più tutti ne prenderemo coscienza!
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 9:30 
Non connesso

il problema non è il ricambio del pezzo rotto. io vorrei sostituire tutta la colonna! chi mi dice che gli altri due pezzi sono fatti bene?? devo rischiare che cada ancora tutto?

mi piacerebbe, a questo punto, uscire anche dallo standard skywacther pagando la differenza. però non vedo nulla sul loro sito o meglio, c'è una voragine tra i prodotti palesemente cinesi (di cui la mia colonna sembra il top) e quelli di maggiore qualità: si passa dai 225 ai 1000 e passa €

Voi vedete qualcosa che stia nel mezzo?

Filtri: Hutech IDAS LPS-D1 A7-Clip; Astronomik H-alpha 12nm A7-Clip; Astronomik OIII 12nm A7-Clip;

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 12:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quella fusione è una delle peggiori che si possano ottenere. E' piena di inclusioni, molte delle quali bianche, molto probabilmente sono cristalli di ossido di alluminio (allumina). Un pezzo di quel genere ha una resistenza minima. Poi ha una porosità che fa sì che il metallo assorba ossigeno dall'aria col passare del tempo e si indebolisca progressivamente con l'invecchiare del pezzo. Arriverà ad un punto che si potrà rompere con le mani come un biscotto. Una eventuale perizia non potrà che mostrare queste cose. E' prematuro pensarlo, ma c'è sempre la possibilità di sentire l'ordine degli ingegneri per farsi indicare un perito.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 13:02 
Non connesso

Ho inviato una mail con gli articoli del codice europeo eee..........

"Dear Alessio,

no problem, so please send back the pier and we will change it or refund the sum, what ever you want.

best regards

Wolfi"

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 13:15 
Non connesso

Qualsiasi perizia tecnica, oppure l' intervento di un legale sarebbe ben più costoso di tutto il valore dell'insieme colonna/telescopi installati (forse una lettera di diffida no, ma una causa sicuramente si). Questo non significa che tu abbia torto: è molto probabile che la fusione sia riuscita male, ma come si dimostra? Le foto di per se spiegano tutto e niente: ti garantisco che in apposita sede (legale), si può affermare tutto ed il contrario di tutto (anche se appare più che evidente, che ci sia stato un problema strutturale a causare il cedimento del tutto). Ti consiglio una transazione amichevole, previa raccomandata a.r da inviare a TS, con una stima onesta del danno, ed una richiesta ragionevole di risarcimento o sostituzione di ciò che è eventualmente guasto (controlla i telescopi, i fuocheggiatori, la fotocamera). Infine, Renzo ha ragione: il venditore è il responsabile di ciò che ha venduto, ed è lui che deve rispondere prontamente al cliente, senza appellarsi a nessun altro, ed è con TS che devi rapportarti: richiedi senza dubbio la sostituzione dell'intera colonna che è i garanzia, e facci sapere com'è andata. I tedeschi di TS sono apparentemente diffidenti, ma poi risolvono tutto in tempi più o meno lunghi (ho esperienza diretta, risolta positivamente).. :)

*Ok ho visto la risposta: dai che ci riesci.. :)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 13:46 
Non connesso

Fusione riuscita male su materiale non eccelso. Basta un piccolo difetto, una crepetta interna, per far cedere tutto specialmente nel punto dove tirano le viti e dove c'è la parte sagomata che è il punto più critico. Certo che Alessio è stato ben sfortunato a beccarsi quell'esemplare... :(

- HEQ5 con Polemaster

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 14:07 
Non connesso

ho già sentito altre due persone con la stessa colonna e lo stesso problema. per fortuna loro sono riusciti a notare la crepa e hanno imbullonato per bene il tutto, alleggerendo il carico e le tensioni sui punti critici.

a me non era nemmeno crepata la vernice quindi non potevo che notare la cosa con un patatrac.

comunque, come si legge nel messaggio sopra, Wolfgang ha acconsentito alla sostituzione o rimborso.

Purtroppo la legge europea (ho passato la mattina a leggere gli articoli delle leggi) afferma che per ottenere un risarcimento danni dovrei chiamare in causa la Skywatcher (è il produttore che risponde dei danni del suo prodotto, solo in francia ci si appella solo al venditore per tutto) e comunque dovrei accollarmi i primi 500€ di spese. i danni su oggetti di seconda mano non sono dimostrabili quindi non rimborsabili se non dopo oggettiva quotazione dello stato del bene, del suo attuale valore di mercato..........................................................

Essendo la mia tutta roba usata, non mi ci metto nemmeno. faccio prima a ricomprare tutto da nuovo.

adesso arriva il difficile: me la faccio sostituire gratis e provvedo io a rinforzarla o chiedo il rimborso e compro qualcosa di più solido che mi costa circa il triplo?

boh penserò.... se avete alternative da proporre sono ben accette.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 14:19 
Non connesso

Koten ha scritto:
ho già sentito altre due persone con la stessa colonna e lo stesso problema. per fortuna loro sono riusciti a notare la crepa e hanno imbullonato per bene il tutto, alleggerendo il carico e le tensioni sui punti critici.

Allora è il materiale ad essere davvero scadente. Un caso di rottura, anche se non dovrebbe, può anche succedere ma più casi significa che il materiale non è in grado di reggere il tiraggio delle viti. La crepa non è detto che la puoi vedere sempre, se il cedimento è interno te ne accorgi solo quando succede il patatrac come nel tuo caso. A questo punto, se fossi in te mi riprenderei indietro i soldi, metti che poi la rinforzi e cede da un'altra parte... :(
Sono contento di non averla ordinata :shock:

- HEQ5 con Polemaster

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora