1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 2:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 0:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io non ho capito nulla di nulla...pero' le mie perplessita' sulla "natura" del post rimangono.
Faccio un esempio: poniamo il caso che domani mi faccia abbindolare dalle chiacchiere di un astuto venditore e acquisti un esemplare del telescopio in oggetto. Dopo varie prove mi accorgo che e' fatto male e funziona anche peggio, alche' mi chiedo se avendo avuto delle informazioni particolari avrei fatto piu' attenzione a spendere i miei soldi.
Sicuramente si....o mi sbaglio?
Poi credo che qui nessuno vuole criticare in toto il modo di lavorare di una azienda che lavora in modo onesto.
In conclusione per me i casi sono 2:
1) Hanno fatto un telescopio riuscito male...pazienza capita a tutti. Gli amici astrofili informano gli altri amici astrofili di valutare bene l'eventuale acquisto del telescopio X spiegandone i vari motivi. Di cacca sui Seben in questo forum ne e' volata a secchiate (giustamente) quindi non vedo il problema.
2) La ditta Y vende lo strumento Z dicendo che e' fatto con vetri alla fluorite invece non e' vero, che monta un FT da 3" invece il FT montato e' costruito a Forcella, che ha il campio piano anche per una STL1100000000 e invece e' curvo anche per un 237. Anche in questo caso non vedo il problema ad esporre i fatti.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 0:15 
Non connesso

una soluzione possibile... per tutti i curiosi: in bel MP a chi è interessato e lo richiede espressamente (come sto facendo io adesso) con nomi e cognomi e soprattutto fatti! poi ognuno, per se potrà trane le conclusioni più opportune e nesssuno potrà parlare di diffamazioni!

attendo l'MP... e ringrazio anticipatamente chi vorrà scrivermi in privato per farmi capire!

PENTAX XL7, XL10.5, XL21, XL28
BAADER: Hyperion Zoom Mark IV
Atik 460exM, 460exC - ZWO ASI183proM ASI183proC - Canon 1100D Baaderizzata - QHY5II
Canon EF 300 f/4 L IS USM - EF 200 f/2,8 L II - Extender EF 1,4x III

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 8:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Come già detto da Raffaele, in questo Forum si è parlato espressamente bene o male di tutti i telescopi o montature, Seben robaccia, G11 discontinua nella qualità, Eq6 con pec da brividi, WO con ottiche indecenti, Pentax scollimato ecc.ecc., nessun commerciante o produttore ci ha mai denunciati o ha chiuso dopo i nostri post.

Il forum serve proprio a questo, farsi un'idea più obbittiva di ciò che dobbiamo comprare rispetto alle solite recensioni delle riviste e alle pubblicità, a volte ingannevoli, esiste la pubblicità comparativa e ognuno e libero di esprimere le proprie idee.

Quindi Massimo, visto la tua esperienza, hai notato che un determinato telescopio ( che pochissimi hanno intuito quale sia) abbia un difetto o qualcosa di simile?
Sarebbe corretto nei nostri confronti che tu ci dica il nome, soprattutto visto il costo di 10000 euro.

Grazie

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Ultima modifica di Vittorino il venerdì 22 dicembre 2006, 8:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 8:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Penso che una Seziona apposita del Forum sia più che mai necessaria, si potrebbe chiamarla "L'Angolo della Verità" oppure "L'Angolo del Feedback" sia positivo che negativo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 10:15 
Non connesso

Mi dispiace di dover leggere 3 pagine che a mio parere sono assolutamente prive di un contenuto fruibile da tutti.
I forum per definizione sono luoghi virtuali per lo scambio di idee e informazioni. Qual'è l'idea o l'informazione che questo post indica?
Nessuna.
Si evincono solo nebulose indicazioni su di uno strumento ritenuto un "pacco" per motivi non chiari, e che in qualche modo centrerebbe Bucciol (lo faccio io il nome) di Astrotech, il quale non si capisce se è il venditore o colui che "sorride".
Quindi qui non si chiede di fare i nomi di venditori, acquirenti o quant'altro.
Si chiede solo di dire di quale strumento si tratta e quali sarebbero le pecche di tale strumento.
A mio parere questo è dovuto per i seguenti motivi:
1) non dicendolo questo thread è assolutamente inutile
2) si esprimono opinioni personali e d'altra parte mi pare scorretto lanciare il sasso e nascondere la mano
3) si mette in condizione aventuali astrofili interessati allo strumento a valutarne meglio le caratteristiche
4) il venditore (se corretto) fa tesoro dei consigli e anche degli errori fatti e migliora i suoi prodotti

Ciao,
Michele

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 10:16 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Se vi può consolare, io non ho capito una benemerita cippa (come sempre...)... :D :D :D

Nemmeno io ho capito un tubo, anzi dovrei dire il tubo, e manco i soggetti della vicenda.

:D

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 11:14 
Non connesso

skymap ha scritto:
Fede67 ha scritto:
Se vi può consolare, io non ho capito una benemerita cippa (come sempre...)... :D :D :D

Nemmeno io ho capito un tubo, anzi dovrei dire il tubo, e manco i soggetti della vicenda.

Sembra di assistere ad una discussione tra "iniziati" e francamente la senzazione di essere "ospiti non graditi" è sgradevole, secondo me la Netiquette esige che si spieghino le cose chiaramente oppure, se non si ha intenzione di dire le cose fino in fondo come stanno in modo che Tutti possano capire, si fà a meno di discuterne in pubblico, ci sono gli MP apposta.

Questo per rispetto di chi legge e dopo due o tre pagine non ha capito nulla tranne che "è tutto un magna magna" "er più pulito c'ha la rogna" " non ci sono più le mezze stagioni" :roll:

Le voci incontrollate e di corridoio sarebbe bene restassero nel corridoio appunto, questo è il mio pensiero per espèrimere il disagio che questo modo di dicutere delle cose mi provoca :(

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 11:22 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
skymap ha scritto:
Fede67 ha scritto:

Sembra di assistere ad una discussione tra "iniziati" e francamente la senzazione di essere "ospiti non graditi" è sgradevole, secondo me la Netiquette esige che si spieghino le cose chiaramente oppure, se non si ha intenzione di dire le cose fino in fondo come stanno in modo che Tutti possano capire, si fà a meno di discuterne in pubblico, ci sono gli MP apposta.

Questo per rispetto di chi legge e dopo due o tre pagine non ha capito nulla tranne che "è tutto un magna magna" "er più pulito c'ha la rogna" " non ci sono più le mezze stagioni" :roll:

Le voci incontrollate e di corridoio sarebbe bene restassero nel corridoio appunto, questo è il mio pensiero per espèrimere il disagio che questo modo di dicutere delle cose mi provoca :(

:lol: :lol: :lol: quoto :lol: :lol: :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 12:22 
Non connesso

Mi aggiungo alla lista di coloro che non hanno capito nulla, pero' pensandoci bene se il tutto e' riferito solo a tele da 10000€, penso che non me ne freghi piu' niente (e quando mai avro' sta cifra da spendere tutta intera per un telescopio? :( )
Pero' se chi ha iniziato a fare la frittata la volesse friggere fino in fondo...la curiosita' sta dilagando come quella di vecchie suocere :D :D

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 13:20 
Non connesso
Operatore Commerciale

Vittorino ha scritto:
Come già detto da Raffaele, in questo Forum si è parlato espressamente bene o male di tutti i telescopi o montature, Seben robaccia, G11 discontinua nella qualità, Eq6 con pec da brividi, WO con ottiche indecenti, Pentax scollimato ecc.ecc., nessun commerciante o produttore ci ha mai denunciati o ha chiuso dopo i nostri post.

Il forum serve proprio a questo, farsi un'idea più obbittiva di ciò che dobbiamo comprare rispetto alle solite recensioni delle riviste e alle pubblicità, a volte ingannevoli, esiste la pubblicità comparativa e ognuno e libero di esprimere le proprie idee.

Quindi Massimo, visto la tua esperienza, hai notato che un determinato telescopio ( che pochissimi hanno intuito quale sia) abbia un difetto o qualcosa di simile?
Sarebbe corretto nei nostri confronti che tu ci dica il nome, soprattutto visto il costo di 10000 euro.

Grazie

Posso anche condividere quanto tu esponi in modo molto equilibrato e corretto. Considero, comunque, che questo post ha preso una piega che non doveva prendere - non era quello lo scopo - nè mi piacciono certe espressioni tipo "discussioni tra iniziati", iniziati di che?, o che si tira il sasso e si nasconde la mano....Ma è un forum di astrofili o di pettegoli?
Le motivazioni, che giustificano pienamente il primo post scritto, le ho già esposte e non le ripeto e a queste devo essere coerente.
D'altro canto non ho visto nessuna reazione a un post forse piu' provocatorio (il misterioso banconiere), sul quale mi aspettavo ben più movimento, e che - secondo me - getta una luce più sinistra su molto di quello che si legge e si vede. Zero assoluto.
Cosa possiamo pensare da queste reazioni: sono un attaccabriche stupido che scrive cazzate? Chi legge, legge in modo distratto o trova piu' comodo un nome (cosi' è sicuro che li non deve comperare) senza pensare il perchè? Sono diventato uno sceriffo del forum (aspetto lo stipendio...).
D'altra canto, come giustamente dici tu, se ho notato nello strumento qualcosa che non va dovrei dirlo, ma la mia non era una RECENSIONE, solamente una cronaca leggera su di un fatto accaduto realmente. Non ho nè i titoli nè l'interesse a recensire strumenti, forse li ho per le aziende visto il mio lavoro, ma non di sicuro a stampigliare imprimatur su prodotti di altri. Il pettegolezzo corre in questo post e qualcuno si è lasciato scappare delle affermazioni un pochetto pesanti secondo me. Pochi a sostegno delle mie tesi e molti a chiedere giustizia ( :lol: :lol: ).
In un altro caso un astrofilo mi ha chiesto nomi e cognomi privatamente, e ho provveduto a fornirli sempre in via privata ovviamente.
Detto questo, visto che non ho la coda di paglia come qualcuno afferma, e sono ben documentato su quello che dico e vedo, e che i fatti sono incontrovertibili e verificabili dalla mia (presunta) competenza, e da quella (certa) di altri, forniro' il nome del prodotto in via privata a chi me lo richiede. Una inversione rispetto alla mia posizione precedente, fatta di malavoglia, ma che faccio per rispetto del forum, il quale avrebbe però dovuto - in alcuni casi - rispettare lo spirito dell'intervento e le mie posizioni soprattutto dopo che sono state chiarite.
D'ora innanzi sceglierò se mai piu' intervenire visto che molti capiscono quel che vogliono capire, o se farlo non con i macigni ma con la dinamite.
ciao
massimo

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora